Jump to content

[Thread Ufficiale] Gigabyte X38-DQ6, X38T-DQ6, X38-DS5, X38-DS4


megthebest

Recommended Posts

gigabyte-x38-dq6-001.jpg

1_x38-dq6.jpg

IMG_9485.jpg

IMG_9496.jpg

IMG_9490.jpg

IMG_9495.jpg

IMG_9487.jpg

 

Ringrazio Johnp1983 per il documento :n2mu:

!! ATTENZIONE !! Viste le numerose segnalazioni di problemi ed il crescente numero di RMA riguardanti la Gigabyte X38-Dq6 e premura dei numerosi utenti che frequentano questo thread avvisare chi è interessato all'acquisto di tale mobo che:

 

1) Chi intende acquistare questa motherboard, sopratutto per sfruttare l'uscita ottica per l'audio ad alta definizione rischia grosso visto che il 7080% dei possessori di questa scheda si ritrova con tale uscita non funzionante fin dall'uscita delle schede dalla fabbrica. In ogni caso è bene dare uno sguardo alla "Faq Audio" realizzata da skryabin, presente alla fine della scheda riguardante la X38 DQ6.

 

2) Il numero dei possessori di tale scheda che hanno dovuto mandarla in RMA è in quotidiana crescita. Purtroppo la causa principale di tali problemi sembra essere una corruzione del bios. Ovvero è possibile che un giorno qualunque all'accensione del sistema la scheda madre semplicemente non parta più... andando in un loop continuo di accensionispegnimenti, richiedendo appunto di dover mandare la propria scheda in RMA.

 

3) Non è chiara la posizione di Gigabyte sul crazycool. Sul manuale viene riportato di prestare attenzione durante la fase di rimozione della parte posteriore di tale circuito di dissipazione (in caso di utilizzo di dissipatori per cpu che necessitano di backplate, come lo Zalman 9700 ad esempio); tuttavia chi l'ha mandata in RMA s'è visto contestare il medesimo fatto di averlo rimosso. Noi utenti siamo del parere che qualunque azione possa invalidare la garanzia vada scritto a caratteri cubitali sul manuale. Tali riferimenti, come detto sopra, sono mancanti sia sul manuale cartaceo incluso nella scatola della scheda madre, sia sul manuale PDF presente sul sito nternet ufficiale di Gigabyte.

 

4) L'ultima utility Gigabyte per il risparmio energetico non è compatibile con la X38-Dq6/Ds5 mentre lo è con le nuove revisioni delle mobo basate su P35 e con le nuove mobo basate su X48. E "beffardamente" essa sarà compatibile con l'imminente X38-Ds4, lasciando fuori gli utenti delle due schede sopra citate... trattando tali utenti quasi come clienti di serie B.

 

A parte questi quattro punti (che comunque sono di fondamentale importanza), la motherboard va bene, ed anche per quanto riguarda l'overclock sembra buona: il vdrop con loadline calibration incluso a partire dal bios F7 sembra finalmente funzionare a meraviglia garantendo vdrop davvero bassi

 

Veniamo alle caratteristiche:

Cpu

* Supports all 90nm/65nm/45nm Intel LGA775 processors

* Quad-Core Optimized

 

Chipset

* Northbridge: Intel X38

o 533 / 800 / 1066 / 1333MHz front side bus

o Dual PCI Express x16 for graphics

* Southbridge: Intel ICH9R

o Intel High Definition Audio

o Supports six PCI Express x1 lanes

o Supports up to twelve USB 2.0 ports

o Supports six SATA 3.0Gbps ports (with Matrix Storage Technology)

o Integrated 10/100/1000Mbps MAC

 

Memory

* Supports four unbuffered DIMM of 1.8 Volt DDR2 SDRAM

* Supports 1066/800/677/533 dual channel DDR2 memory architecture

 

Storage

* Intel ICH9R Southbridge

o 6 x SATA 3.0Gbps interface

o Intel Matrix Storage Technology

o Supports RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, RAID 5, RAID 10

* Gigabyte SATA2 (JMicron JMB363)

o 1 x Ultra ATA 33/66/100/133 (data transfer rate up to 133MB/sec.)

o 2 x SATA 3.0Gbps interface (eSATA)

o SATA RAID 0, RAID1 and JBOD

 

Audio

* Intel High Definition Audio (Azalia)

* Realtek ALC889A HD Audio CODEC

* Protected path content encryption/decryption (Microsoft WLP 3.0 compliant)

* Optical and coaxial S/PDIF

 

Networking

* 2 x Realtek RTL8111B PCIe Gigabit Ethernet

 

IEEE 1394 (FireWire)

* Texas Instrument TSB43AB23 FireWire controller

* 3 x 1394a ports @ 400 Mbps speed

 

I/O Interface

* 1 x Floppy connector

* 1 x Ultra ATA IDE connectors

* 8 x SATA connectors

* 12 x USB 2.0 ports (8 x rear, 4 x header)

* 2 x RJ45 LAN ports

* 3 x FireWire-400 ports (2 x rear, 1 x header)

* 1 x Optical S/PDIF Output

* 1 x Coaxial S/PDIF Output

* 8-Channel Audio I/O ports

* 1 x Parallel port header

* 1 x COM port header

* 1 x mini-DIN-6 PS/2 keyboard port

* 1 x mini-DIN-6 PS/2 mouse port

 

Expansion Slots

* 2 x PCIe x16 slots, PCI Express Bus specification v2.0 compliant

* 3 x PCIe x1 slots, PCI Express Bus specification v1.1 compliant

* 2 x 32-bit PCI slots, PCI 2.3 compliant

 

Special Features

* Gigabyte 6-Quad Design

* Gigabyte Ultra Durable 2

o 100% Solid Capacitors

o Low RDS(on) MOSFETs

o Ferrite Core chokes

 

Pcb

* ATX Form Factor, 12"x 9.6"(30.5cm x 24.4cm)

 

- Overclock

* FSB Settings: 100MHz to 700MHz

* DDR2 Settings: Auto, 2.0, 2.5, 3.0, 2.66, 3.33, 4.0+

* PCIe Settings: 90MHz to 150MHz

* CPU Voltage Settings: 0.51250V to 1.60000V (in 0.00625V steps), 1.60V to 2.35 (in 0.05V steps)

* Memory Voltage Settings: +0.05V to +1.55V (in 0.05V steps)

* Memory Reference Voltage Settings: +10%, -10%

* PCIe Voltage Settings: +0.05V to +0.35V (in 0.05V steps)

* MCH Voltage Settings: +0.025V to +0.375V (in 0.025V steps)

* MCH Reference Voltage Settings: +10%, -10%

* FSB Voltage Settings: +0.05V to +0.35V (in 0.05V steps)

* Multiplier Selection: Yes (unlocked CPUs only)

 

Link Utili:

Mobo X38 DQ6:

GIGABYTE - Product - Motherboard - Overview - GA-X38-DQ6

Driver ufficiali:

GIGABYTE - Support - Motherboard - Driver - GA-X38-DQ6

Lista Memorie Supportate:

http://www.giga-byte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-x38-dq6.pdf

Bios:

GIGABYTE - Support - Motherboard - BIOS - GA-X38-DQ6

 

 

Link to comment
Share on other sites

X38-DS5:

 

Sorella della DQ6, si differenzia per la sezione alimentazione (6 fasi reali, al posto delle 12 virtuali, ottenute con 6 R50 al posto di 12 R80) e per l'assenza del crazy cool posteriore nella zona socket 775.

Manca inoltre la seconda lan gigabit.

motherboard_productimage_ga-x38-ds5_big.jpg

 

 

Link Utili:

GIGABYTE - Product - Motherboard - Specification - GA-X38-DS5

 

Driver:

GIGABYTE - Support - Motherboard - Driver - GA-X38-DS5

Lista memorie supportate:

http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-x38-ds5.pdf

Bios:

GIGABYTE - Support - Motherboard - BIOS - GA-X38-DS5

 

NUOVI BIOS BETA:

Computertechnik JZelectronic

Link to comment
Share on other sites

Alla fine la prendi eh? :oooops:

 

Scherzo ovviamente, rimane un'ottima main da quel che vedo in giro, anzi sono molto curioso di vedere i tuoi test per capire come viaggia.

 

Io mi sa che X38 lo salto...Vorrei pensionare a breve la mia dfi dark e penso che mi butterò o sulla Mars di casa Foxconn o più probabilmente sulla DFI Lanparty Dark di cui su XS ho visto cose egregie. X38 alla fine costa caro secondo me ed è troppo simile a p35 come performances (smentite se sbaglio)

 

Dove l'hai presa la Giga ed a quanto?

Link to comment
Share on other sites

Mentre aspetto che arrivi, ho visto che è uscito il bios.

 

F6b del 30/10/2007

  1. Beta BIOS
  2. Fixed BIOS options randomly not saved issue

Controllando sul sito da cui ho acquistato la mobo, vedo che essa non è + disponibile/ordinabile ed hanno messo la X38T-Dq6 che monta ddr3...

speriamo che la mia con ddr2 sia longeva almeno quanto la mia vecchia p5b deluxe :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti,

 

su consiglio di

 

 

ieri ho acquistato la gigabyte X38-DS5 ma nn riesco a overclokkarla.. qualkuno di voi l'ha o l'ha avuta e sa dirmi qualkosa in merito?

 

ho provato a montarci Q6600 e 4gb di crucial ballistix tracer led pc 8500 ( cn 4 gb nn avvia cn 2 si) e poi cmq nn overclokka ...i paramentri da bios sono settati ..tutto voltaggi vari e frequenze varie ma nella schermata iniziale del bios nn risulta mai minimamente overclokkato il processore mi da sempre la frequenza di default..è come se il bios nn accettasse nessun overclok....il tutto è un pò strano..

 

 

grazie a tutti per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

mi arriverà nel pomeriggio la dq6...

appena avrò un paio d'ore, proverò a smanettare con il bios e ti saprò dire qualcosa a riguardo..

 

Dovrebbero essere presenti nel bios alcune voci che permettono di disabilitare sia lo speedstep che il C1E , prova a cercarle e disabilitarle...

inoltre la freq di base del quad è a 266Mhz (*4=1066) , prova a impostarla a 300Mhz lasciando tutto il resto così..

per sincerarti dell'avvenuto overclock, da windows esegui CPU-Z oppure coretest per controllare temperature, voltaggio e frequenza raggiunta...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

bene max...finalmente ti arriva??? ottimo!!!

 

nn vedo l'ora di vedere come va...come layoput e componentisticqa sembra di alto livello!

 

poche ore e sarà tra le mie mani...

so solo che la corriere bartolini, sto facendo da navigatore io già da alcune ore...

ci manca poco che al call center bartolini, mi chiamino per nome e organizzino per me un bel pranzo di natale, quale collega.......:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Guardavo ora il listino...Ci sono 20 euro di differenza, non ha senso tenersela.

A sto punto telefonagli. Penso che non avranno problemi a sostituirti il tutto ed a rimborsarti le spese di spedizione...Solo che non so quando riavrai quella giusta in mano, visto il periodo...

Infatti il problema è quando potrò avere la mobo giusta, anche visto che non ce l'hanno + disponibile a listino...

Link to comment
Share on other sites

nn voglio fare il pessimista ma visto il periodo x la sostituzione la scheda te la cambiano con l'anno nuovo ..ormai siamo sotto le feste ed è già perido di chiusure..temo che fino al 6 di gennaio nn se ne parli di avre la sostitutiva (giusta) ...a meno che nn la abbiano già a magazzino e a meno che sia gente a cui nn tira il lavorare anche vicino le feste..

Link to comment
Share on other sites

..è la stessa mobo ke ho io.. e nn capisco come funia l'oc da bios..nn mi accetta i valori di overclok cioè quando li imposto nn mi dice mai a che frequenza è ma solo e sempre la frequenza di default..come se nn si clokkasse ..fammi sapere mi raccomando..

 

bye

Link to comment
Share on other sites

per ora considera che devo prendere mano con la mobo e i parametri, ho messo il piccolo e2140 a 360*8 a 1,32v senza batter ciglio ...

max temp sotto orthos 48°c (dissy stock) ...

 

Ho provato a salire, ma penso che le cpu e2140 hanno un fsb wall vicino ai 400Mhz ..

 

cmq non ho trovato difficoltà nell'impostare la freq. della cpu , ho abilitato il manual sul clock della cpu ...

 

Ho usato l'ultomo bios f4b del 30/10/2007 ..

con quello std f2 non si riusciva a cloccare...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...