Jump to content

Asus Maximus Formula ;bios Difficili;aiuto!


niubbo

Recommended Posts

ciao , ascolta ma le metto t2 anche se sono t1?? cm2x 1024(tra laltro mi funzionano in due canali diversi,non bootano piu in dual,mistero,penso non funzionino gli slot 1 e 2 ma solo i 3 e 4)secondo te che puo essere?me lo fa da nuova,rofl 240 euro e non posso fare dual channel

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

raga scusate una domanda,a quanto sta di default il Vcore da bios del q6600?(G0) l'unica cosa proverei a tornare indietro all'ultimo bios non beta,ragazzi conoscete il modo per flashare a una versione precedente?con ez non si puo' tornare a un bios prec...

Link to comment
Share on other sites

ciao,io ho provato con ez ma mi dice the bios version is older e non me lo fa flashare,conosci un metodo diverso?comunque grazie

Un metodo c'è.

 

Te lo spiego:

 

1)Scaricati il programma AFUDOS.

 

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS207.zip

 

Poi procedi come segue:

 

1) Innanzitutto prepara un dischetto Floppy di avvio.

 

Come creare questo Dischetto Floppy di avvio?.....

 

a) Prendi un floppy vuoto, inseriscilo nel lettore floppy del pc.

 

b) Entrare su risorse del computer, posizionati sull'icona del floppy, cliccare con il tasto destro e clicca su formatta con il tasto sinistro.

 

c) A questo punto hai una schermata con varie opzioni, spunta semplicemente crea disco di avvio.

 

Partirà una procedura automatica che ti trasformerà il dischetto in un dischetto di avvio in ambiente MS-DOS.

 

Ora abbiamo il nostro Disco di Avvio.:)

 

 

2) All'interno di questo dischetto, copia l'applicazione "AFUDOS" scaricata in precedenza...chiaramente, prima scompattalo, lo hai scaricato in versione zip!. Copia anche il file del bios che vuoi rimettere....i bios hanno varie estensioni...: .ROM .001 .003 ecc...

 

Ora hai il disco di avvio con le applicazioni necessarie per il nostro aggiornamento del Bios alla versione precedente!

 

3) Ovviamente c'è bisogno, prima di riavviare con il floppy inserito, di entrare nel bios e dare come priorità di BOOT il floppy disk! Altrimenti il Boot avverrà sempre da HD e non ti legge mai il floppy!

 

Fatto?...hai messo come prioritario il floppy disk da bios?....bene, procediamo!

 

4) Inserisci il floppy nel lettore e riavvia il pc. A questo punto, il pc comincerà a macinare un po e ti porterà nella schermata di MS-DOS, tralasciando quindi tutto quello che è l'ambiente WINDOWS!

 

5) Ti ritroverai con la scritta a:> e il cursore che lampeggia, in attesa di istruzioni!!. Ebbene, daglii l'istruzione che vuole.... per aggiornare il BIOS.....che è questa:

 

afudos /i + il nome completo del bios da caricare

 

 

6) Non hai capito vero?.......Ti faccio un'esempio pratico.

 

 

Fingiamo che il bios da aggiornare si chiami 0103.ROM

 

Il mio comando per aggiornare il bios sarà:

 

A:>afudos /i0103.ROM

 

 

Tutto chiaro?...Facile!:n2mu:

 

7) Una volta digitata la stringa, dagli INVIO e prega che non salti la corrente....:D

 

8) Aspetta che finisca l'aggiornamento e una volta terminato, riavvia il PC.

 

9) Ricordati poi di entrare nel bios è di mettere come BOOT l'Hd dove c'è il sistema operativo!

 

10) Fine.

 

N.B: Non mi assumo nesssuna responsabilità di eventuali danni causati.

Link to comment
Share on other sites

Un metodo c'è.

 

Te lo spiego:

 

1)Scaricati il programma AFUDOS.

 

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS207.zip

 

Poi procedi come segue:

 

1) Innanzitutto prepara un dischetto Floppy di avvio.

 

Come creare questo Dischetto Floppy di avvio?.....

 

a) Prendi un floppy vuoto, inseriscilo nel lettore floppy del pc.

 

b) Entrare su risorse del computer, posizionati sull'icona del floppy, cliccare con il tasto destro e clicca su formatta con il tasto sinistro.

 

c) A questo punto hai una schermata con varie opzioni, spunta semplicemente crea disco di avvio.

 

Partirà una procedura automatica che ti trasformerà il dischetto in un dischetto di avvio in ambiente MS-DOS.

 

Ora abbiamo il nostro Disco di Avvio.:)

 

 

2) All'interno di questo dischetto, copia l'applicazione "AFUDOS" scaricata in precedenza...chiaramente, prima scompattalo, lo hai scaricato in versione zip!. Copia anche il file del bios che vuoi rimettere....i bios hanno varie estensioni...: .ROM .001 .003 ecc...

 

Ora hai il disco di avvio con le applicazioni necessarie per il nostro aggiornamento del Bios alla versione precedente!

 

3) Ovviamente c'è bisogno, prima di riavviare con il floppy inserito, di entrare nel bios e dare come priorità di BOOT il floppy disk! Altrimenti il Boot avverrà sempre da HD e non ti legge mai il floppy!

 

Fatto?...hai messo come prioritario il floppy disk da bios?....bene, procediamo!

 

4) Inserisci il floppy nel lettore e riavvia il pc. A questo punto, il pc comincerà a macinare un po e ti porterà nella schermata di MS-DOS, tralasciando quindi tutto quello che è l'ambiente WINDOWS!

 

5) Ti ritroverai con la scritta a:> e il cursore che lampeggia, in attesa di istruzioni!!. Ebbene, daglii l'istruzione che vuole.... per aggiornare il BIOS.....che è questa:

 

afudos /i + il nome completo del bios da caricare

 

 

6) Non hai capito vero?.......Ti faccio un'esempio pratico.

 

 

Fingiamo che il bios da aggiornare si chiami 0103.ROM

 

Il mio comando per aggiornare il bios sarà:

 

A:>afudos /i0103.ROM

 

 

Tutto chiaro?...Facile!:n2mu:

 

7) Una volta digitata la stringa, dagli INVIO e prega che non salti la corrente....:D

 

8) Aspetta che finisca l'aggiornamento e una volta terminato, riavvia il PC.

 

9) Ricordati poi di entrare nel bios è di mettere come BOOT l'Hd dove c'è il sistema operativo!

 

10) Fine.

 

N.B: Non mi assumo nesssuna responsabilità di eventuali danni causati.

 

 

 

 

grazie davvero,ti sono molto grato,mi sara' utile

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ragazzi eccomi qua,scusate ma ho avuto un po da bestemmiare in questi giorni,ora ho acquistato 2 moduli da 1 gb di crucial ballistix tracer 1066 e notavo una cosa quando inserisco la ram in uno dei 2 primi moduli,cioe' lo slot 1 e 2 la mobo non boota ma le lucette sulle memorie funzionano,mi spiegate come mai?io pensavo non funzionassero proprio i primi due slot visto che non bootava ma con le tracer pc 8500 ho visto che la corrente arriva perche le memorie fanno luce dai led,che diavolo puo essere? e non me la cambiano perche ho flashato il bios,ma lol :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Link to comment
Share on other sites

sono contento che hai risolto il problemino con le ram....un quesito per tutti da un uno che sta intraprendendo questa avventura.....primo pezzo per primo pc.....asus o gigabyte?

 

Senti è inutile che chiedi in tutti i thread dove posti di darti una mano a scegliere i pezzi per il tuo pc, così non fai altro che inquinare i thread degli altri, piuttosto segui quello che hai aperto di recente, almeno in questo modo la discussione rimane in un solo thread, altrimenti si crea solo confusione ok?!

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, solo che se posti a caso dove ti capita anche le risposte che ti vengono date saranno sparse per tutto il forum, generando solo confusione, cosa controproducente sia per te sia per la leggibilità del forum.

 

Il tuo Thread che hai aperto è questo http://www.xtremehardware.com/forum/f43/primo_pc_come-7824/#post86751 cis ono delle opzioni nel tuo profilo che ti permettono di ricevere un avviso email ogni volta che ti viene data una risposta nel thread ;) se hai problemi a settarlo correttamente puoi contattarmi in pvt e ti spiego come fare a settarlo :)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
problema risolto,piedino di spessore posizionato in modo da compromettere il giusto percorso della corrente,lol

Oddio, sto girando il web da 24ore e ho lo stesso problema.

Ho 2GB di Crucial Ballistix Tracer PC8500 e funzionano solamente nel 3° e nel 4° slot, nei primi due i led si accendono e ballano ma la maximus formula resta in DET RAM...

 

Ti prego spiegami meglio come hai fatto!!! :cry:

Link to comment
Share on other sites

Oddio, sto girando il web da 24ore e ho lo stesso problema.

Ho 2GB di Crucial Ballistix Tracer PC8500 e funzionano solamente nel 3° e nel 4° slot, nei primi due i led si accendono e ballano ma la maximus formula resta in DET RAM...

 

Ti prego spiegami meglio come hai fatto!!! :cry:

 

ciao ti spiego io come fare:smonta la mobo e re-inserisci solo gli spessori(vite per sollevare la mobo) che stanno ai lati.io ho avuto lo stesso problema e dipende da un contatto che non fa bootare i primi due moduli o una cosa simile,piazza prima i 4 laterale e vedi se boota ,fammi sapere ,ciao :n2mu::n2mu: :n2mu::n2mu:

Link to comment
Share on other sites

ps ho anche io le tue memorie e ho un sacco di problemi,ma forse siamo solo noi gli sfigati della situazione perche molti volano che e' un piacere,lmao io non riesco nemmeno a tenerla a 400 X 8 Vcore 1,32 - 1,42 con ram a default 1066 a 2,2 ho provato di tutto e zilla di pc tuner mi ha detto che forse ho uno dei 2 moduli che sklera con l'accoppiata mobo vga .......ma lol ora sono in attesa di sentire se il grande HIWA mi risponde per la p5k3 e il penryn che se posso scappo da maximus formula e ddr2

Link to comment
Share on other sites

ciao ti spiego io come fare:smonta la mobo e re-inserisci solo gli spessori(vite per sollevare la mobo) che stanno ai lati.io ho avuto lo stesso problema e dipende da un contatto che non fa bootare i primi due moduli o una cosa simile,piazza prima i 4 laterale e vedi se boota ,fammi sapere ,ciao :n2mu::n2mu: :n2mu::n2mu:

Ho inserito degli o-ring come guarnizione tra gli spessori e il piatto della scheda madre. Tutto ora funziona con meraviglia. Sei il mio Salvatore. Grazie di cuore.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

2) All'interno di questo dischetto, copia l'applicazione "AFUDOS" scaricata in precedenza...chiaramente, prima scompattalo, lo hai scaricato in versione zip!. Copia anche il file del bios che vuoi rimettere....i bios hanno varie estensioni...: .ROM .001 .003 ecc...

 

Ora hai il disco di avvio con le applicazioni necessarie per il nostro aggiornamento del Bios alla versione precedente!

 

 

Domanda.. come faccio ad aggiornare il bios da dos se il solo file del bios DOS mi prende 2mb? -_- vi prego aiutatemi! ^^

Link to comment
Share on other sites

Domanda.. come faccio ad aggiornare il bios da dos se il solo file del bios DOS mi prende 2mb? -_- vi prego aiutatemi! ^^

 

non lo aggiorni da dos ma tramite il programma che trovi nel bios della scheda madre... si dovrebbe chiamare EZ FLASH. Salvi il tuo bios su una pennetta USB e poi la cosa è molto semplice ed intuitiva.

 

Altrimenti se vuoi flasharla da DOS devi crearti una penna usb "bootable" con il dos all'interno in modo tale da utilizzarla esattamente come fosse un floppy e fare la procedura di flash canonica

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...