Jump to content

Modifica su avvio 2 HD


blube

Recommended Posts

...ho fatto questo...ero stufo di usare Boot magic...slitte estraibile ..( dopo un po ,circa un anno si scassano i contati)..per la scelta di avvio di winzoz con 2 hard disk mi sono fatto un interuttore, 1 - off- 2 che alimentano alternativamente i 2 hard disk..bene tutto funge..l'unico mio dubbio e che essendo 2 HD disk ata. ed avendo la mobo con un solo attacco ide, ho collegato i 2 hard disck insieme, sul primo e sul secondo connettore della piattina ed ho messo il ponticello sui 2 HD su "cable selected"....ho fatto bene o una c....a ?diciamo che lasciandoli tutti e due su master (dato che li alimentavo alternativamente) mi dava ogni tanto problemi al boot...cioe partiva..ma poi non entrava in window, rimaneva tutto nero e solo riavviando rifungeva)..potra darmi problemi dato che sono tutti e due sulla stesa piattina, anche se sono alimentati cosi: Hd1 on --> HD2 off, oppure HD2 on-->HD1 off....:confused:

Link to comment
Share on other sites



guarda...in teoria se sono CS dovbrebbero gestirsi tra di loro automaticamente... quindi se fossero attaccati entrambi dovrebbero settarsi in master il primo e in slave il secondo automaticamente...

 

mentre attaccati uno alla volta nn vorrei dire castronerie dovrebbero mettersi come master... uhm... cmq aspettiamo la parola di maurone che sicuramente ne sa più di me

 

cmq ottima l'idea dello switchino... ma per curiosità... hai uno switch a 4 canali che stacchi contemporaneamente? xkè sennò gli dai sempre un po' di alimentazione e la cosa nn credo che gli faccia poi così bene...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

guarda...in teoria se sono CS dovbrebbero gestirsi tra di loro automaticamente... quindi se fossero attaccati entrambi dovrebbero settarsi in master il primo e in slave il secondo automaticamente...

 

mentre attaccati uno alla volta nn vorrei dire castronerie dovrebbero mettersi come master... uhm... cmq aspettiamo la parola di maurone che sicuramente ne sa più di me

 

cmq ottima l'idea dello switchino... ma per curiosità... hai uno switch a 4 canali che stacchi contemporaneamente? xkè sennò gli dai sempre un po' di alimentazione e la cosa nn credo che gli faccia poi così bene...

 

Marco

no...e a 12 canali...centrale off a 4 punti...dove arriva il power alimentatore(rosso nero giallo nero) e i 2 laterali da 4+4 dove vanno uno al HD 1 e l'altro da 4 HD 2...quando HD 1 è alimentato, il n° 2 no..in pratica ho tagliato da un alimentatore vecchio i cavi e op recuperato un connettore maschio e 2 femmine ( il maschio da una prolunga )in tutto 12 punti saldatura, montato il tutto su un pannellino a scomparsa su una ex-baia dell'estraibile e siccome voglio esagerare ci ho messo a protezione un safe degli interuttori che si usano in aviazione:uhahah:a protezione di inserimenti accidentali dei figli:clapclap:.ho chiaramente usato uno microswitch di poco superiore agli ampere dell hard D. senno mi si cucinava!!! eheheheh

-

Link to comment
Share on other sites

Il sistema a quanto pare funziona

La questione del master/slave è delicata e complicata al tempo stesso

Infatti il cavo IDE rimane collegato e credo che comunque il sistema si accorga che c'è un disco in più, anche se non funzionante perché non alimentato

Questo spiega la questione del mancato avvio se i due dischi sono impostati come master

Per il resto non ho niente da dire, anche se qualcuno in giro dice che non sarebbe corretto; personalmente non ci vedo niente di assurdo, visto che poi anche i dischi in cassetti estraibili funzionano con lo stesso concetto (pur con il vantaggio di poter fisicamente scollegare il disco)

Link to comment
Share on other sites

Il sistema a quanto pare funziona

La questione del master/slave è delicata e complicata al tempo stesso

Infatti il cavo IDE rimane collegato e credo che comunque il sistema si accorga che c'è un disco in più, anche se non funzionante perché non alimentato

Questo spiega la questione del mancato avvio se i due dischi sono impostati come master

Per il resto non ho niente da dire, anche se qualcuno in giro dice che non sarebbe corretto; personalmente non ci vedo niente di assurdo, visto che poi anche i dischi in cassetti estraibili funzionano con lo stesso concetto (pur con il vantaggio di poter fisicamente scollegare il disco)

Non so se dipenda dal switch che ho installato. ma al primo avvio di windows..dopo il boot che riconosce l'hard disk e periferiche non entra , non mi va windows...devo resettare e tutto va...posso pensare ,oltre a quello , che ho portato il mio 3700 sandy a lavorare come il 4000, facendo un leggero oc, posso pensare che in dual chanel lavorano 2 gb samsung con latenze diverse(1ddr=3-4-4-8, 2°ddr=3-3-3-8 a 200hz, ora sono a 170 hz con latenze a 3-3-3-7 :.però nello stesso tempo penso..perche solo al primo avvio della giornata.?che e il bios ha la sveglia axx!!(ho notato dal bios ,quando switcho1, HD1 è master.., quando switcho 2, HD 2 e slave.........farò cosi:

a)stacco un hard disk dalla piattina e alimentazione(secondo connettore) proveniente dallo switch e provo a vedere se il problema c'e con solo un hard disk collegato(diciamo il master)

B)Se il problema persiste, elimino momentaneamente sia il collegamento al secondo HD(slave) e sia lo switch...cioe collego il master HD direttamente al power dell'alimentatore e alla primo connettore della piattina.diciamo sono in un pc da supermercato ..un HD +un mast.dvd(nb il dvd e sata , lo collego ad una porta sata delle 4 in dotazione)

premetto che da bios ho i controller sata e ide su enable...e lo S.M.A.R.T. su auto..acetto tutti i consigli che vi passano per la testa .

C),....ultima chance e riconoscere che ho na mobo del menga e che a breve ,come gia detto su altri argomenti..passerò al figlio.:crashpc:

..sono passati 5 minuti e ho fatto lo step A...mo vedo..grazie per la considerazione(..ha ha fatto il boot immediatamente...forse forse il secondo hard disk e meglio sia sata?)...spetta spetta vi do l'errore che spesso mi appare su "strumenti amministratore--->visualizzatore eventi--->sistema"...cioè:"il driver ha rilevato un errore del controller su |device|harddisk0|d"...mi sta partendo il controller?l'hard disk l'ho testato con SEATOOL e HDTUNE e funzia todoz...dubbio....sto parlando troppo..forse ho un po di "teresina"?...chiedo venia..abbiate pazienza..44 anni e sentirli tutti...sbauzzzzz!!

Link to comment
Share on other sites

Il bios è aggiornato?

Se arrivano errori del controller magari conviene verificare

Piuttosto mi viene il sospetto che l'overclock ti crei dei problemi e magari il controller che usi non ha nemmeno il fix

il bios è il penultimo..avevo 1.20..ho messo 1.30..ora c'e'1.40(ma non aggiorna un gran che..da bios ci sono i fix...quando alzo l' FSB del processore metto in asincrono il resto...cioe scheda grafica viaggia a 100hz non sale con fsb del procio..ho messo htt a 680hz(3x)..(contro i suoi 1000)per renderlo piu stabile..ma secondo me con una micro atx del genere si puo fare ben poco...ero in standby,perche mi e passata a miglior vita una dual asrock...miii quella si che teneva il procio a 250 di fsb!!..non so ..ho il presentimento che 2 hd con 2 sistemi ooperativi sulla stessa piattina e su stesso attacco ide1 , non sono propio performanti....vediamo...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
il bios è il penultimo..avevo 1.20..ho messo 1.30..ora c'e'1.40(ma non aggiorna un gran che..da bios ci sono i fix...quando alzo l' FSB del processore metto in asincrono il resto...cioe scheda grafica viaggia a 100hz non sale con fsb del procio..ho messo htt a 680hz(3x)..(contro i suoi 1000)per renderlo piu stabile..ma secondo me con una micro atx del genere si puo fare ben poco...ero in standby,perche mi e passata a miglior vita una dual asrock...miii quella si che teneva il procio a 250 di fsb!!..non so ..ho il presentimento che 2 hd con 2 sistemi ooperativi sulla stessa piattina e su stesso attacco ide1 , non sono propio performanti....vediamo...

Dopo 2 mesi di test ..no schersssooo...ho preso HD sata2 e tutto si e sistemato..posso concludere che il sisstema con deviatore funziona bene, solo nel caso che i 2 HD siano montati su 2 porte diverse.

ES: ide+sata, iide1+ide2, sata1+sata2.....e poi e comodo ..ciapa.:nutkick:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...