Jump to content

amplificatore da car for home


LuPiN

Recommended Posts

ciao a tutti siccome non me ne intendo volevo comprare un amplificatore!!!!

la mia idea era quella di fare un collegamento in questo modo:

uscita pc - adattatore Y - primo ramo subwoofer - secondo ramo amplificatore e collegamento delle due casse della kenwood

voglio mettere l'amplificatore prima cosa per levare tutto hifi il blocco che non mi serve, perchè lo sto solo utilizzando per far andare le casse!!!! poi ho delle cose da chiedere l'amplificatore da car ha l'attacco per la correnti di casa o ci vuole qualche altra cosa per collegarlo? e poi ci sono problemi se attacco le due casse all'amplificatore senza + usare tutto l'impianto hifi?

Link to comment
Share on other sites

non ho capito una cosa... tu vuoi attaccare il sub direttamente all'uscita del pc? e con cosa lo alimenti un sub? semmai..uscita pc - amplificatore - Y - primo ramo sub - secondo ramo casse...

 

Marco

 

il sub è dell'home theatre ha il suo cavo per la corrente:D

Link to comment
Share on other sites

ok... cmq per far andare un ampli da macchina devi usare i 12v... che nn credo potrai prendere dal pc... oddio..forse..dipende dall'amperaggio dell'ali e dell'ampli che vuoi comprà... altrimenti devi comprarti un...come diamine si chiama... il contrario dell'inverter..., ossia un'aggeggio che ti mette in corrente continua la 220v alternata di casa.

Marco

 

ps. forse stabilizzatore... uhmm

Link to comment
Share on other sites

ok... cmq per far andare un ampli da macchina devi usare i 12v... che nn credo potrai prendere dal pc... oddio..forse..dipende dall'amperaggio dell'ali e dell'ampli che vuoi comprà... altrimenti devi comprarti un...come diamine si chiama... il contrario dell'inverter..., ossia un'aggeggio che ti mette in corrente continua la 220v alternata di casa.

Marco

 

ps. forse stabilizzatore... uhmm

 

si chiama trasformatore stabilizzato!!!!!

la conosci come marca la car plus?

sono indeciso su questi due

Informazioni su Amplificatore di potenza stereo per auto 4 CH 4 x 70w - CAR PLUS

Informazioni su Amplificatore di potenza stereo per auto con 2-4 ingressi

 

oppure dei buon amplificatori da stare sotto gli 80 euro, quello che mi interessa è la qualità del suono!!!!

Link to comment
Share on other sites

basso costo e qualità del suono nn sono cose che vanno molto d'accordo. Daniele (penguin) ha trovato su ebay due ottimi ampli a poco prezzo...molto vecchi però..quindi scarsa potenza ma ottima qualità.

 

La car plus nn la conosco,.. cmq una volta quando ero un po' fissato sul caraudio cmq c'erano sempre i soliti famosi...

 

cmq vediamo se qui sul forum c'è qualcuno esperto in car-audio che ti sappia aiutare un po' più di me.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ho fatto una domanda alla gbc e mi hanno detto questo:

 

domanda mia:

salve io ho un impianto stereo modello kenwood XD-852, le casse sono 2 da 120W con 6ohm di impedenza.

volevo fare un impianto per il pc fatto così

uscita stereo pc - adattatore a due uscite jack 3.5 - primo ramo subwoofer - secondo ramo amplificatore e casse

voglio fare questo impianto per levare tutto hifi e tenere solo le casse, ma avevo dei dubbi in merito:

le casse della kenwood funzionano attaccate all'amplificatore senza + usare tutta la carcassa dell'hifi?

quale amplificatore prendere il car plus da 70W, quello da 100W o qualche altra marca?

l'amplificatore per collegarlo alla rete di casa da 220V bisogna prendere a parte qualche trasformatore? se si quale?

 

 

risposta:

non vale la pena utilizzare un ampli da auto per caso per 2 motivi:

1-dovresti prendere un trasformatore che ti costa piu dell'ampli stesso

2-dovresti adattare le impedenze visto che le casse da auto lavorano a 4 ohm

ricorda inoltre che l'uscita auio del pc non è amplificata e quindi devi passare per forza dal tuo amplificatore per collegare le tue casse che a quanto ho capito sono passive

inoltre il sub necessita di un uscita dedicata, altrimenti non suonerà solo bassi ma tutte le frequenze distorcendo cosi il suono.quindi per collegare i sub devi montatre sul pc una scheda 5.1 con uscita sub e collegarci un sub amplificato.

saluti

Link to comment
Share on other sites

Guarda, lupin... Secondo me non ti conviene prendere un ampli da auto per molto motivi:

1) la cosa dell'alimentatore è vera... io uso un ali da PC da 25 euro e tanto non mi da tutta la corrente che a volte mi serve...

2) Non troverai mai un ampli nuovo e decente sotto i 150 euro. Piuttosto fattene uno usato di marca (kenwood - pioneer - target - se ti va bene Ciare).

3) la cosa più importante: hai gia i 2 amplificatori che ti servono (uno è nel sub stesso e l'altro nell'hi-fi), ed essendo progettati per quelle casse probabilmente sono meglio di qualunque altro amplificatore che puoi affiancarci.

 

Insomma, non riesco a capire la necessità di un ampli a parte... :cheazz: Io sono stato costretto perché non ce l'avevo, ma tu... li hai quelli che ti servono.

Se quello che cerchi è maggiore potenza, ti avverto subito: gli ampli che hai sono fatti per quelle casse, quindi danno la massima corrente che possono sopportare. Probabilmente collegare un ampli più potente ti porterebbe solo al rischio di romperle.

Se invece vuoi cambiare ampli per guadagnare qualità... beh, dalla descrizione dell'impianto che mi hai fatto in chat non credo che noterai grandi differenze... insomma, non è un impianto hi-end...

 

Insomma, ti consiglio caldamente di tenere gli ampli che hai ;) è meglio e risparmi soldi :)

 

Per quanto riguarda la risposta della GBC, probabilmente ti sei trovato di fronte ad una persona poco preparata infatti:

1) hanno ragione; ma

2) adattare le impedenze??? Un ampli distorce se si collega un carico più conduttivo di quanto era stato progettato (tipo una cassa da 4ohm ad un ampli da 8), ma non il contrario!!! Si perde solo potenza! Non vedo il problema di collegare una cassa da 6ohm ad un ampli da 4... :azz:

3) il sub necessita di un uscita dedicata... Non è il tuo caso. Infatti se il tuo impianto 5.1 ha 1 solo spinotto analogico significa che suddividerà la banda tra le casse da solo, cioè ha gia un crossover integrato. Quindi il sub riprodurrà solo la sua frequenza. E se così non fosse, si potrebbe sempre mettere un filtro...

 

Buona fortuna, se hai qualcosa ke nn ti convince scrivi :)

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, lupin... Secondo me non ti conviene prendere un ampli da auto per molto motivi:

1) la cosa dell'alimentatore è vera... io uso un ali da PC da 25 euro e tanto non mi da tutta la corrente che a volte mi serve...

2) Non troverai mai un ampli nuovo e decente sotto i 150 euro. Piuttosto fattene uno usato di marca (kenwood - pioneer - target - se ti va bene Ciare).

3) la cosa più importante: hai gia i 2 amplificatori che ti servono (uno è nel sub stesso e l'altro nell'hi-fi), ed essendo progettati per quelle casse probabilmente sono meglio di qualunque altro amplificatore che puoi affiancarci.

 

Insomma, non riesco a capire la necessità di un ampli a parte... :cheazz: Io sono stato costretto perché non ce l'avevo, ma tu... li hai quelli che ti servono.

Se quello che cerchi è maggiore potenza, ti avverto subito: gli ampli che hai sono fatti per quelle casse, quindi danno la massima corrente che possono sopportare. Probabilmente collegare un ampli più potente ti porterebbe solo al rischio di romperle.

Se invece vuoi cambiare ampli per guadagnare qualità... beh, dalla descrizione dell'impianto che mi hai fatto in chat non credo che noterai grandi differenze... insomma, non è un impianto hi-end...

 

Insomma, ti consiglio caldamente di tenere gli ampli che hai ;) è meglio e risparmi soldi :)

 

Per quanto riguarda la risposta della GBC, probabilmente ti sei trovato di fronte ad una persona poco preparata infatti:

1) hanno ragione; ma

2) adattare le impedenze??? Un ampli distorce se si collega un carico più conduttivo di quanto era stato progettato (tipo una cassa da 4ohm ad un ampli da 8), ma non il contrario!!! Si perde solo potenza! Non vedo il problema di collegare una cassa da 6ohm ad un ampli da 4... :azz:

3) il sub necessita di un uscita dedicata... Non è il tuo caso. Infatti se il tuo impianto 5.1 ha 1 solo spinotto analogico significa che suddividerà la banda tra le casse da solo, cioè ha gia un crossover integrato. Quindi il sub riprodurrà solo la sua frequenza. E se così non fosse, si potrebbe sempre mettere un filtro...

 

Buona fortuna, se hai qualcosa ke nn ti convince scrivi :)

Ciao!

 

hai ragione e ci avevo pensato ieri sera che non mi conviene e che lascio tutto così:D!!!!! ho fatto dei lavoretti sulle casse, questo è quello che ho fatto:

 

Cassa kenwood

spa0027se6.th.jpg

levato il frontale

spa0030gy9.th.jpg

questa specie di batteria a cosa serve?

spa0036rh7.th.jpg

il sub in titanio l'unica cosa ottima delle casse

spa0035do9.th.jpg

 

iniziamo a vedere l'interno:

levato la cassa in titanio all'interno vediamo questo:

spa0031ya8.th.jpg

spa0032ew3.th.jpg

nella prima foto vedete il tubo del bass reflex, prima cosa è di cartone duro tipo rotolo di cartaigienica:D e poi all'interno sembra verniciato di un materiale impermeabile, e poi come di vede è troppo lungo, qua la kenwood ha fatto un buco enorme nella costruzione. Meno male che è ad incastro quel tubo e levandolo ecco come viene fuori tutto:

spa0034ms9.th.jpg

particolare del tubo del bass reflex

spa0033ug7.th.jpg

come vedete non ha neanche il fonoassorbente solo il legno che devo dire è di ottima qualità!!!!! In settimana vado al brico e prendo il fonoassorbente.....

cmq con questa modifica devo dire che il suono è migliorato e non di poco ora si sente il tum tum senza distorsioni mentre prima faceva il tum tum ma era un suono strano non lineare!!!!! Poi appena metto il fonoassorbente dite che miglioro ancora il suono?

 

cmq avevo fatto anche delle prove con le casse del 5.1

spa0029ns4.th.jpg

ma il suono fa schifo è proprio adatto per il parlato!!!!!!

 

per quanto riguarda quello che ha detto il tipo della bgc lo sapevo anche io che si poteva collegare però volevo vedere che cacchio mi diceva e poi mi ha detto di prendere un amplificatore da home!!!!! cmq l'ampli lo lascio stare perchè poi consuma un macello di corrente!!!! per il subwoofer ho fatto delle prove anche li e devo dire che il tipo aveva ragione, mettendolo con uno sdoppiatore su un unica uscita dove il primo ramo va al sub e il secondo alle casse, il sub fungeva alla grande ma si sentiva la voce della cantante, che usciva dal sub, mettendolo nel suo attacco apposta la voce non si sente + e poi sembra avere una qualità migliore!!!!!

spa0007nt2.th.jpg

 

per daniele: ho rifatto il test dell'audio ed è sempre lo stesso risultato:D lo prendo ugualmente i 2 condensatori da 220 microfarad?

Link to comment
Share on other sites

Quando metti il fonoassorbente non ostruire l'entrata del tubo d'accordo, eh? Lasciaci un quadratino libero.

Per quanto riguarda i condensatori, secondo me sì... così eviti che le casse riproducano la parte del suono destinata al sub (potresti ritrovarti con troppi bassi, a me personalmente non piacciono).

Però occhio, che il test dev'esser fatto con il sub nello stesso connettore che utilizzerai poi...

Per i condensatori se li trovi prendili da 15 o 20 volt, bastano e costano di meno; possibilmente elettrolitici non polarizzati.

ciaooo!

Link to comment
Share on other sites

Quando metti il fonoassorbente non ostruire l'entrata del tubo d'accordo, eh? Lasciaci un quadratino libero.

Per quanto riguarda i condensatori, secondo me sì... così eviti che le casse riproducano la parte del suono destinata al sub (potresti ritrovarti con troppi bassi, a me personalmente non piacciono).

Però occhio, che il test dev'esser fatto con il sub nello stesso connettore che utilizzerai poi...

Per i condensatori se li trovi prendili da 15 o 20 volt, bastano e costano di meno; possibilmente elettrolitici non polarizzati.

ciaooo!

 

quadratino vuoto nel senso che lascio il legno?

Link to comment
Share on other sites

No, è che pensavo volessi re-inserire il tubo d'accordo... Però se dici che secondo te suona meglio così allora niente :) Solo considera che quel che resta del tubo d'accordo non dev'essere ostruito :)

Ciao!

 

si si certo!!!!! cmq non riesco a capire per quale motivo abbiano messo il tubo così lungo e non lasciarlo come l'ho fatto io!!!!!

Link to comment
Share on other sites

La lunghezza del tubo non è casuale: serve per ottenere una certa frequenza d'accordo (cioè enfatizzare una frequeenza precisa, di solito quella a cui l'altoparlante attenua). Guarda quì Subwoofer - La tecnica del bass reflex

 

Per il fonoassorbente quello che vuoi, io ti consiglio quello nero ondulato, lo trovi sui 12 euro al metro quadro, evita la lana di vetro xke é illegale e cancerogena. Se proprio non trovi altro, metti sempre occhialini mascherina e guanti per maneggiarla.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...