Jump to content

esata - alimentata o no?


kaian

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho intenzione di comprare un adattatore express Card - eSata x2 per collegare un hard disk sata 2,5" (messo in un case 2,5" con uscita eSata).

Il mio dubbio è questo: l'uscita eSata tramite l'adattatore è alimentata(come l'usb) oppure ho bisogno di un alimentatore esterno?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho intenzione di comprare un adattatore express Card - eSata x2 per collegare un hard disk sata 2,5" (messo in un case 2,5" con uscita eSata).

Il mio dubbio è questo: l'uscita eSata tramite l'adattatore è alimentata(come l'usb) oppure ho bisogno di un alimentatore esterno?

Innanzitutto BENVENUTO :n2mu:

poi ti rispondo con un semplice Link dell'esperto MM che spiega come tra la esata e la sata tradizionale nn ci siano grandi differenze (tranne nel sistema di ancoraggio) tanto è vero che hanno anche la stessa bitrate(una capacità teorica di 2,4 Gigabit al secondo) e come l'altra nn ha la possibilita di alimentare...percio' gli hard disk esterni solo con alimentazione esterna

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il benvenuto e per la risposta, e un saluto a tutti.

 

Una cosa ancora non mi è chiara.

Ho pensato che potrei collegare il mio case esterno sia con la serial ata che con la usb. In questo modo dovrei sfruttare la porta esata per quanto riguarda i dati e la porta usb per l'alimentazione. E' giusto o no?

Link to comment
Share on other sites

Mai tentata un'alchimia del genere, ma credo che vada in conflitto in quanto lo stesso USB dovrebbe (dico dovrebbe, perché già non sono riuscito a provare eSATA, figuriamoci questa soluzione) far rilevare al sistema il disco e quindi credo ne nasca un parapiglia...

Link to comment
Share on other sites

forse si può fare ma nn credo esista un tale box in commercio.

penso che si possa fare perchè alcuni hard disk esterni da 2,5 permettono di usare una doppia usb una per alimentazione e una per dati (in modo da sfruttare al meglio il transfer rate di quella dati).

certo che per il portatile sarebbe comoda questa cosa...su alcuni portatili iniziano a montarla la e-sata infatti...magari qualcuno ci ha fatto già un pensierino a un marchingegno simile:D

Link to comment
Share on other sites

Si, però ho la sensazione che i due USB non siano uguali

Non ho mai controllato, ma a logica uno dei due dovrebbe portare solo l'alimentazione

penso che sia come :n2mu: dici tu infati io ho un hd esterno Lacie alimentato via usb e ha questa opzione di utilizzarlo con 2 prese usb per fa viaggiare la potenza di alimentazione in una via diversa da quella del segnale. Hanno anche prese diverse sull'hd. se vi interessa vi posto le foto dei connettori ;)

Link to comment
Share on other sites

Si, però ho la sensazione che i due USB non siano uguali

Non ho mai controllato, ma a logica uno dei due dovrebbe portare solo l'alimentazione

 

In effetti è così. Avevo la risposta in casa e non me n'ero accorto!

Il mio vecchio case usb ha una uscita usb con un cavo che si sdoppia all'altra estremità, ma solo un'estremità fa riconoscere l'hard disk al computer. Infatti, collegando solo l'altra estremità arriva solo la corrente e l'hard disk non viene visto dal computer.

 

Ed è proprio questa la soluzione:

basta avere un cavo del genere e quindi collegare l'hard disk usando il collegamento esata per i dati e usando il secondo connettore usb per l'alimentazione. In questo modo non si creano conflitti.

 

La conferma l'ho trovata su un sito che vende un case 2,5" esata+usb, che tra le note dice di usare un cavo del genere per ottenere l'alimentazione quando si connette l'hard disk via esata.

 

A me sembra una grande cosa poter utilizzare un disco sata esterno con il mio notebook senza cambiare l'hard disk interno.

 

Spero di essere stato chiaro

Link to comment
Share on other sites

non si puo fare

se vuoi alimentare il box esterno esata lo puoi fare in 2 modi

1 con l'alimentatore origianale ed il suo cavo

2 facendo uscire l'alimentazione dal case attraverso una porta molezx messa sul posteriore o dove dici tu ma poi il box deve seere munito di un cavo che ha la porta molex da una parte e il maschio x alimentare il box

 

se questo non ti va bene puoi prendere quei kit senza box con solo l'alimentazione ma lascieresti scoperto l'HD

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ed è proprio questa la soluzione:

basta avere un cavo del genere e quindi collegare l'hard disk usando il collegamento esata per i dati e usando il secondo connettore usb per l'alimentazione. In questo modo non si creano conflitti.

 

La conferma l'ho trovata su un sito che vende un case 2,5" esata+usb, che tra le note dice di usare un cavo del genere per ottenere l'alimentazione quando si connette l'hard disk via esata.

 

 

In effetti, messa in questi termini ha un senso :)

Link to comment
Share on other sites

In effetti è così. Avevo la risposta in casa e non me n'ero accorto!

Il mio vecchio case usb ha una uscita usb con un cavo che si sdoppia all'altra estremità, ma solo un'estremità fa riconoscere l'hard disk al computer. Infatti, collegando solo l'altra estremità arriva solo la corrente e l'hard disk non viene visto dal computer.

 

Ed è proprio questa la soluzione:

basta avere un cavo del genere e quindi collegare l'hard disk usando il collegamento esata per i dati e usando il secondo connettore usb per l'alimentazione. In questo modo non si creano conflitti.

 

La conferma l'ho trovata su un sito che vende un case 2,5" esata+usb, che tra le note dice di usare un cavo del genere per ottenere l'alimentazione quando si connette l'hard disk via esata.

 

A me sembra una grande cosa poter utilizzare un disco sata esterno con il mio notebook senza cambiare l'hard disk interno.

 

Spero di essere stato chiaro

 

In questa maniera è perfetto l'utilizzo via esata. Ma attraverso la connessione delle 2 usb nn si ha il vantaggio di dividere il canale dell'informazione da quello di alimentazione e cosi si abbassa la bitrate...

Link to comment
Share on other sites

Per quello che ne so il doppio cavo serve solo a garantire una tensione/amperaggio sufficiente ad alimentare correttamente il disco, specie quando si hanno più utilizzatori USB che assorbono

Hai ragione: mi sono documentato e ho visto che il problema potrebbe risultare solo dalla limitazione di alimentazione fornita dal bus di alcuni portatili. Chiedo venia della fesseria che ho detto. fortuna l'esperienza di MM ha evitato la difusione di una cattiva informazione.

:n2mu:

Link to comment
Share on other sites

 

La conferma l'ho trovata su un sito che vende un case 2,5" esata+usb, che tra le note dice di usare un cavo del genere per ottenere l'alimentazione quando si connette l'hard disk via esata.

 

facci sapere come va se lo acquisti:n2mu:

magari se hai un po' di tempo da perdere prova a fare un confronto usando un box usb

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...