Jump to content

Considerazioni P35 VS 680i - Risultati Ottenuti


wangaz78

Recommended Posts

Oramai da alcuni mesi mi sto dilettando nella pratica dell' Overclock ed affini, il desiderio di avere sempre qualcosa di nuovo da provare ed occare è sempre più forte così mi sono tirato fuori queste 2 configurazioni testate con 8 ore di Blend test

 

CONFIG 1

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=236&w=o

Enermax CS718-BS

Enermax Infiniti 720W

Asus P5k Deluxe WI-FI

Intel Core 2 Duo E6750 1333 [email protected] Vcore1,52

OCZ Reaper 9200 1180MHz 5-5-5-15 2,25V

Sparkle 8800GTX GPU620MHz RAM1000MHz

Ageia PhysX P1

3xRaid0 WD740

SB X-Fi Plat.

Philips CRT 22''

Liquid Cooled Kit YBRIS EVO X2 360 Xtreme

 

CONFIG 2

http://www.xtremehardware.com/forum/photoplog/file.php?n=237&w=o

CM Stacker TC01

Enermax Liberty 620W

Asus Striker Extreme

Intel Core 2 Duo E6700 1066 [email protected] VCore1.52

Transcend PC6400 800MHz@888MHz 5-6-5-15@4-4-4-12

Sparkle 8800GTX GPU620MHz RAM1000MHz

2xRaid0 WD740

SB Audigy2 ZS

Philips CRT 21''

Air Cooled ZEROTherm BTF90 con staffa in metallo serra-CPU rimossa (rende quasi come un impianto a liquido la mod :nutkick: ! Grazie Principino per la dritta.. :ave::nonno:sotto CPU Stress la CoreTemp non ha superato i 65°C e a riposo è stabile sui 23°C. Con frequenza di default a riposo non superava i 15°C...in full...beh a cosa serve testare una cpu a def ^_^

 

Prime Considerazioni

Con chipset NF680i ho avuto seri problemi a salire con le ram, le Reaper9200 non sono riuscito a portarle stabili oltre ai 1040MHz 5-5-5-15 2.3V e così ho deciso di sfruttarle meglio con il P35 tenedole a 1180MHz 5-5-5-15 2.25V. Attualmente sulla Striker monto delle economiche Transcend PC6400 a 888MHz 4-4-4-12; le Reaper9200 a 4-4-4-12 le tenevo a 930MHz con 2,25V quindi non so fino a che punto mi convenga sostituire le Transcend-Ciofeca.

 

Che il problema sia dovuto al fatto che quel modello di OCZ non compaia nella QVL?

 

non mi pare di avere commesso errori visto che con P35 non ho avuto molti problemi a spremerle un pokino (peccato che non si possa aver FSB/DRAM Unlinked con P35)

 

Per il momento le schede video sono ferme con l'OC ad un overclock minimo, con il dissi originale nno si può andare molto lontano viste le temp..quasi quasi il Kit liquido lo applico ad una 8800GTX e la CPU la raffreddo con un BTF90 rimuovendo la staffa di metallo serra-cpu...:boh: 65°C in full ad aria mi sembrano ottimi considerando che per l'utilizzo da comune mortale del pc non si raggiungeranno mai.

 

Un voto negativo alle schede sonore native, veramente di mediocre qualità.

 

Appena avrò un pò di tempo libero pensavo di provare ad invertire le CPU (visto ke entrambe le mobo supportano i 1333MHz per capire un pò meglio questo NF680i che per il momento non si è rivelato all'altezza delle aspettative.

 

Con la Striker Extreme e l'E6700 ho dovuto mantenere moltiplicatore 10, con gli altri non sono riuscito ad avere risultati migliori, e così è stato anche per L'E6750 e la P5K-DLX che di def ha molti 8.

 

Considerando che molto probabilmente le configurazioni rimaranno così invariate, posso mantenere gli Overclock ottenuti con utilizzo daily?

 

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto, le mie considerazioni si basano solo su esperienze personali e potrebbero anche nno essere corrette.

 

Ciao e grazie a tutti

Luca

 

P.S. Finalmente a fine Ottobre (così dice Telecoz) mi arriva l'ADSL 2Mbit, so che non centra nulla con la discussione ma finalmente è arrivata!! Il cavo era già stato steso un anno e mezzo fa..mancava l'approvazione dei finanziamenti del ministero per poter mettere la centralina...che schifo... oppure qualcuno che gli bruciasse quella vecchia obbligandoli a sostituirla...l'ho anche sognato una paio di notti ^_^

Link to comment
Share on other sites

ottimi test:clapclap:

 

...che ovviamente hanno confermato che il 680i non vale assolutamente quello che costa ed è completamente negato per l'oc

 

per di più come da tradizione dei chipset nvidia scalda come un fornetto:hysterical:

 

quoto tutto quello che hai scritto...è solo che ancora faccio fatica a digerire Intel...ho sempre avuto simpatia x AMD (CPU) e NForce...l'ultimo pc Intel è stato un P4 3.2GHz ABIT IC7MAX3 i975 ma oramai è storia

 

Cosa dite le mie 2 config le devo ritenere promosse x il daily oppure meglio "ammorbidirle" un pò?

Link to comment
Share on other sites

Quoto Lucagiordan: per dei test piu rigorosi si dovrebbe mantenere la stessa configurazione cambiando solo i pezzi per il test e magari anche stesse condizioni ambientali.

Poi volevo chiederti di quale mod al BTF90 stai parlando? Ce la potresti illustrare? Magari nella sezione aircooling apri un nuovo thread e ci fai vedere cosa hai fatto e quanto ci hai guadagnato ;)...sono molto curioso

Link to comment
Share on other sites

ma come si fa a fare una comparazione tra 2 chipset se cambia tutta la macchina?

al massimo avresti dovuto cabiare solo la scheda madre, ma mantenere tutto il resto........:hypo:

sto test non l'ho capito!!!!:(

 

 

Il test è molto semplice mi sono ritrovato in mano queste 2 configurazioni, le ho provate e riprovate e ho visto che l'NForce 680i fa schifo come gestione delle RAM (a parità di ram)... anche questo è un dettaglio inutile e non ben comprensibile??? li vale oppure no i soldi pagati questo NForce680ì??? io dico di no....e visto che stiamo discutendo questa questione il paragone tra la gestione memorie dei 2 chispet ha senso (ste Reaper non sono costate 10 euro e permettimi di lamentarmi se su una striker extreme vanno come delle ram economike da mercatino dell'usato...non volevo mettere a confronto i 2 chipset (il titolo non è recensione dei chipset...ma considerazioni...forse dovevo aggiungere personali,) ma semplicemente la mia intenzione era quella di divulgare quello che avevo riscontrato. La sfida l'ho fatta semplicemente tra i miei 2 pc su quale config riuscivo a spremere meglio...

gli altri sembra che abbiano apprezzato il mio lavoro svolto con le mie config...io non ho mai detto che il P35 overclocca meglio le CPU

Sul fatto che per poter mettere sul banco di prova 2 chipset occorra mantenere la stessa combinazione hardware (a parte la mobo ovviamente) nno ci sono dubbi. Caro Luca potevi almeno rispondermi sul fatto che le mie 2 config possano essere passabili per un daily......

Chierdo scusa se il titolo della mia discussione nno è stato corretto: se tutti sono d'accordo lo modificherei con: Le mie due config: risultati otttenuti e considerazioni. Io non volevo polemizzare ma sapere se quello che avevo scritto lo aveva riscontrato qualcun'altro e se potevo lasciare le mie 2 config invariate per il daily...azz sempre pronti ad alzare l'ascia di guerra ^_^

Link to comment
Share on other sites

Quoto Lucagiordan: per dei test piu rigorosi si dovrebbe mantenere la stessa configurazione cambiando solo i pezzi per il test e magari anche stesse condizioni ambientali.

Poi volevo chiederti di quale mod al BTF90 stai parlando? Ce la potresti illustrare? Magari nella sezione aircooling apri un nuovo thread e ci fai vedere cosa hai fatto e quanto ci hai guadagnato ;)...sono molto curioso

 

nessuna modifica al dissi ma ho semplicemente rimosso dal socket775 la placca in metallo che blocca la cpu sul socket...probabilmente la superfice a contatto aumenta e la dissipazione è migliore...

Ripeto l'E6750 con freq di default a 2.66GHz mi stava a 15°C e a 3.8GHz a 23°C...in full non ho superato i 65°C a 3.8GHz...in effetti nno ho provato a montare la CPU con la placca originale...ma non avevo mai visto 15°C sulla CPU, neanche nei miei sogni più segreti!!! ^_^

 

Ehy nonvoglio responsabilità se qualcuno fa "vaccate"....ognuno e patrone di puliziarsi u culu con la lupara

Link to comment
Share on other sites

Wngaz nn te la prendere, sono convinto che lucagiordan nn volesse attaccarti (per di piu non con un'ascia :asd:) ma era una precisazione...i tuoi test sono di certo apprezzati, anzi sono un'ulteriore prova di come quel chipset nn riesca neanche a sfruttare quei gran pezzi di RAM delle reaper :fiufiu: e poi lo so io quanto scaldano i chipset nvidia ( qua a casa ho la p5nd2 sli con uno zalman zm-nbf47 sil northbridge e ti dico che è intoccabile poichè ustiona la mano al solo sfiorarlo) e con questo 680i nn hanno fatto di meglio :asd:...pace fatta? :ROTFL:

 

e per quanto riguarda la mod nn avevo capito che avevi tolto la staffa per il bloccaggio della cpu, cmq quel metodo infatti garantisce un miglior contato tra cpu e dissi. Un dissi che fa raggiungere a frequenze di default, seppur in idle, i 15° è un gran dissi :) ma d'altronde lo conosciamo il btf90;) e sappiamo che è un bella scultura di rame :asd:

p.s. per curiosita', quali erano le temperature ambientali?

Link to comment
Share on other sites

anke io volevo precisare e non polemizzare...il buon gusto avrebbe evitato quella considerazione..leggendo ci si rendeva subito conto che non era un recensione di confronto tra i 2 chipset ma semplicemtne un elenco di problemi riscontrati..poi come al solito qucluno approfitta per skernire un chipset a lui antipatico...io nno sono un recensore ma solo un enduser...cmq nessuno mi ha ancora risposto se posso usare le mie config come daily senza buttare via itutto tra 6 mesi...

Ambientale era 24°C.....21°C prima di accendere tutto il gadano di monitor e pc

azz mica la mobo mi falsa le temp...anke i softwarini di rilevazione delle temp mi davano identici valori...bah...cmq tocco il BTF90 e in full a 65°C sui Core è poco più di tiepido...con la staffa sull'E6700 scottava ed andava ad 85 gradi dopo poki minuti di test pesante.

confermo che il gruppo dissipante di north e southbrigde della Striker Extreme (ke è qlcosa di impressionante) scotta ...ho dovuto piazzargli sopra 3 mini-ventole radiali per tenerlo più fresco...quando grimerò la mobo ne fondo il rame per farci qlcosa di carino ^_^ così lo darò a lucagiordan per fare pace e sotterrare l'ascia di guerra

Link to comment
Share on other sites

anke io volevo precisare e non polemizzare...il buon gusto avrebbe evitato quella considerazione..leggendo ci si rendeva subito conto che non era un recensione di confronto tra i 2 chipset ma semplicemtne un elenco di problemi riscontrati..poi come al solito qucluno approfitta per skernire un chipset a lui antipatico...io nno sono un recensore ma solo un enduser...cmq nessuno mi ha ancora risposto se posso usare le mie config come daily senza buttare via itutto tra 6 mesi...

Ambientale era 24°C.....21°C prima di accendere tutto il gadano di monitor e pc

azz mica la mobo mi falsa le temp...anke i softwarini di rilevazione delle temp mi davano identici valori...bah...cmq tocco il BTF90 e in full a 65°C sui Core è poco più di tiepido...con la staffa sull'E6700 scottava ed andava ad 85 gradi dopo poki minuti di test pesante.

confermo che il gruppo dissipante di north e southbrigde della Striker Extreme (ke è qlcosa di impressionante) scotta ...ho dovuto piazzargli sopra 3 mini-ventole radiali per tenerlo più fresco...quando grimerò la mobo ne fondo il rame per farci qlcosa di carino ^_^ così lo darò a lucagiordan per fare pace e sotterrare l'ascia di guerra

io da mio canto ti posso dire che nessuno vuole polemizzare il tuo thread che è solo un'ottima occasione che ci hai offerto per il confronto tra due validissime configurazioni e appreziamo il tempo che gli hai dedicato, magari il fatto di dover scrivere in fretta puo dare l'impressione di essere polemici o bruschi e invece è solo questione di poco tempo ;)

io dico che sono ottime come configurazioni per il daily, anche perchè le temp sotto stress pesante nn superano i soli 63°,magari ad avere io una config del genere..cmq quanto tempo lo lasci acceso di seguito? Lo usi anche per emule? secondo me va cmq piu che bene :n2mu:

ora preparo il calumet della pace e ve lo fumate insieme :asd:

:fumato:

Link to comment
Share on other sites

Il test è molto semplice mi sono ritrovato in mano queste 2 configurazioni, le ho provate e riprovate e ho visto che l'NForce 680i fa schifo come gestione delle RAM (a parità di ram)... anche questo è un dettaglio inutile e non ben comprensibile??? li vale oppure no i soldi pagati questo NForce680ì??? io dico di no....e visto che stiamo discutendo questa questione il paragone tra la gestione memorie dei 2 chispet ha senso (ste Reaper non sono costate 10 euro e permettimi di lamentarmi se su una striker extreme vanno come delle ram economike da mercatino dell'usato...non volevo mettere a confronto i 2 chipset (il titolo non è recensione dei chipset...ma considerazioni...forse dovevo aggiungere personali,) ma semplicemente la mia intenzione era quella di divulgare quello che avevo riscontrato. La sfida l'ho fatta semplicemente tra i miei 2 pc su quale config riuscivo a spremere meglio...

gli altri sembra che abbiano apprezzato il mio lavoro svolto con le mie config...io non ho mai detto che il P35 overclocca meglio le CPU

Sul fatto che per poter mettere sul banco di prova 2 chipset occorra mantenere la stessa combinazione hardware (a parte la mobo ovviamente) nno ci sono dubbi. Caro Luca potevi almeno rispondermi sul fatto che le mie 2 config possano essere passabili per un daily......

Chierdo scusa se il titolo della mia discussione nno è stato corretto: se tutti sono d'accordo lo modificherei con: Le mie due config: risultati otttenuti e considerazioni. Io non volevo polemizzare ma sapere se quello che avevo scritto lo aveva riscontrato qualcun'altro e se potevo lasciare le mie 2 config invariate per il daily...azz sempre pronti ad alzare l'ascia di guerra ^_^

 

.....ma, infatti non ti vuolevo assolutamente attaccare personalmente ne screditare te o il tuo lavoro

Solo, hai parlato di test e mi sono permesso di farti notare che ci sono troppe variabili, mentre ci devono essere più invarianti nel sistema

 

Se invecie vuoi solo fare una chiaccherata allora è un'altra cosa

 

Del problema delle ram sul 680i era noto e pure io ho avuto una bella delusione e hai ragione anche sul fatto del prezzo

inoltre se non ricordo male i primi bios quasi strinavano le ram se le voulevi far adare un po'

 

il p35 è chiaro che va meglio e le mobo che lo montano hanno stessa o minore fascia di prezzo.......quindi hai doppiamente ragione riguardo al prezzo........

anche con questo chip però ho sentito innumerevoli lamentele, non paragonabili a quelle del 680i, ma comunque inaspettate.....

anche in questo forum se leggi il therd ufficiale sulla dfi p35 noterai che alcuni si sono scervellati non poco......

ciao

marco

Link to comment
Share on other sites

OK per me la questione è chiusa, vada x il calumet della pace ma lo carico io ^_^...io volevo solo chiacchierare..di amici con la passione hardwaristica non ne ho più e per me il forum è l'unico momento di scambio di informazioni

Ovviamente per emule e simili utilizzo un notebook HP un Centrino 1.5GHz 1GB RAM avuto gratuitamente poichè si è danneggiato il monitor..si vede ancora più o meno decentemente ma tanto lo utilizzo collegato ad un monitor...

Quei 2 mostri usarli per emule è una pazzia... anzi pensavo di tirare fuori un vecchio Compaq Presario 450MHz ed installargli sopra ReactOS visto che a breve uscirà la prima Beta

Come utilizzo delle mie 2 config mi limito ad una media di 7/8 ore al giorno (esclusi i blend)

 

Avrei a casa anche un 3800+, un 4600+, un 5000+, ed un 6000+ ma sinceramente nno ho voglia di rovinarmi la salute sclerando per tirare il collo a CPU AMD che non potranno neanke minimamente avvicinarsi ad un Core2 in OC

Link to comment
Share on other sites

volevo fare un'altra precisazione anche se non di notevole importanza..

Rimuovendo la famosa placca che serra la cpu sul socket ho notato che i 2 core mantengono temperature identiche mentre prima erano leggermente "unlinked" ^_^

 

peccato per la StrikerXT avrei voluto fare cose più pregevoli... non è che per caso esistono BIOS ottimizzati per sfruttare meglio le RAM??

.....meno male che nno ho provato a montare vecchi BIOS, mi era venuta la voglia di fare la prova...ma di grimare le Reaper9200 nno ne ho troppa voglia! Uff quasi quasi stavo per spedire la Striker in RMA per il problema delle ram ma visto che tanti (o oserei dire troppi) hanno avuto problemi analoghi suppongo che la mia mobo sia OK...Uff mai più prenderò una mobo di quel livello quando spendendo la metà si ottengono risultati analoghi (ma cosa dicono ASUS ed NVidia a riguardo?? Se ne fregheranno e manderanno uno zimbello incravattato a porgere le scuse). Cmq la stessa cosa vale anche per le CPU, secondo me non è giustificata la spesa di mille euro o più per una CPU Extreme, vengo da un FX55 pagato quella somma peccato che in commercio ai tempi c'era un bel 4000+ (single Core) che costava un quarto e non aveva molto da invidiare al'FX

 

Non pensavo che le mie info potessero essere così utili, mi fa piacere che possano servire a qualcun'altro...

 

X LucaGiordan...anche io sono un difensore del RAID...solo per lo striping però ^_^ adoro i Raptor danno veramente 2 marce in più al pc....sembra quasi di avere una console nei caricamenti...prima avevo solo una config e avevo montato 5 diski Raptor WD74 in Raid0....pauraaaaa...ora purtroppo ho dovuto dividerli su 2 macchine e la differenza si vede.

 

Grazie ancora a tutti

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

caro Wangz come detto in precedenda apprezziamo molto la tua comparativa tra i due chipset,e risaputo che il chipset 680i aveva problemi con le ram addirittura in alcuni casi le faceva partire dritte in rma,perchè le bruciava,ora capisco il tuo disapunto quando una persona fa dei sacrifici per comprare hardware costoso e poi si rende conto che i soldi non valgono il prodotto acquistato, per quanto riguardo la modifica della staffa di fissaggio e un ottima cosa io personalmente a liquido ho guadagnato sia come contatto tra cpu e wubby che in temp. solo occhio a quando fai manutenzione perchè potresti dannegiare i piedini del soket.

Link to comment
Share on other sites

Si,decisamente il 680i vale 1/3 di quello che costa,povero chi se lo piglia :)

Un giorno o l'altro proveremo a fare una comparativa con il solito setup e tirare le somme,ad ogni modo non vi punzecchiate!:) Ottimo lavoro in ogni caso,chi porta anche un pizzico di informazione su qualsiasi cosa di questo mondo,qui deve essere il benvenuto sempre!

Non quoto molto il fatto della staffa del dissi...ne ho uno anch'io per casa e non credo che dia problemi di questo genere,piuttosto va guardato l'his della cpu in caso di temperature alte...;)

Link to comment
Share on other sites

ehy mi deludete...voi superclockers ancora con la staffa serra cpu attaccata...:hypo: pensavo di essere l'unico a nno aver adottato questa mod...skerzo naturalmente

si il guadagno in termini di temp rimuovendo quella placca è veramente mostruoso, con una buona scultura di rame si ottengono tranquillamente 20°C di guadagno:aahhhh:mi sto rimangiando le dita di mani e piedi per aver speso 250 euro per un impianto a liquido...ancora devo togliere la staffa sotto il Waterblock della CPU...vedremo a quanto arriva

non vedo notevoli difficoltà sia nel montaggio ke nello smontaggio...si ok un pò di attenzione non guasta mai...ma in fondo ki è abituato ai vecchi AMD nno dovrebbe riscontrare problemi...quando togli il dissi ti viene dietro anche la cpu...basta farla scivolare e swishhh..anzi con il 775 meglio perkè non si riskia di piegare i piedini... 775rulez!!

 

Byez

 

nostalgia, uff mi manca AMD...avevo un sacco di wallpaperz per AMD ed ora me li sto rifacendo per intel

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ciao a tutti mi sono appena registrato per rispondere

se metti il 6750 che va 1333 le ram sulla 680i sarebbero salite di molto ma con il 6700 che va 1066 e' normale che superano di poco 1000 bisogna solo usare un procio che va a 1333 e vedrete che oc si fa' io sono arrivato con le mie ram a 1275 su un 680i

l'unica avvertenza e montare un procio a 1333 solo cosi si sbloccano altri mhz per le ram

xke' se montate un procio a 1066 le ram anche 9200-o-9600 nn saliranno di molto xke' si manterranno con il procio a 1066

spero di essere stato chiaro

un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...