Jump to content

Windows x32 o x64??


Oslo

Recommended Posts

Ragazzi ho un dilemma per voi!

Ho da poco assemblato un computer nuovo, con la asus P5K. Sul manuale della scheda madre si legge che il sistema operativo windows XP o Vista che sia se è a 32bit potrebbe non vedere più di 3GB di RAM. Sempre sul manuale è consigliato installare meno di 3GB di RAM nel caso si usi un sistema operativo a 32bit.

Dunque io cos'ho fatto: mi sono detto, anche se ho solo 2GB installo windows XP x64 in modo che se in futuro voglio espandere la RAM non devo reinstallare.

Ora però mi sto accorgendo che molti programmi sono a 32 bit e windows x64 li fa girare con un'emulatore. Addirittura iTunes mi da qualche problema, e temo sia dovuto a windows x64 perchè sul x32 non me lo dava. Anche America's Army (un gioco per chi non lo conosce) mi da problemi con una patch, ma sempre non so se è il SO o cosa.

Allora io vi chiedo: secondo voi ho fatto una cazzata con sto x64?? Era meglio il buon vecchio x32? o i problemi che ho sono risolvibili?

Qualsiasi consiglio è ben accetto:)

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho un dilemma per voi!

Ho da poco assemblato un computer nuovo, con la asus P5K. Sul manuale della scheda madre si legge che il sistema operativo windows XP o Vista che sia se è a 32bit potrebbe non vedere più di 3GB di RAM. Sempre sul manuale è consigliato installare meno di 3GB di RAM nel caso si usi un sistema operativo a 32bit.

Dunque io cos'ho fatto: mi sono detto, anche se ho solo 2GB installo windows XP x64 in modo che se in futuro voglio espandere la RAM non devo reinstallare.

Ora però mi sto accorgendo che molti programmi sono a 32 bit e windows x64 li fa girare con un'emulatore. Addirittura iTunes mi da qualche problema, e temo sia dovuto a windows x64 perchè sul x32 non me lo dava. Anche America's Army (un gioco per chi non lo conosce) mi da problemi con una patch, ma sempre non so se è il SO o cosa.

Allora io vi chiedo: secondo voi ho fatto una cazzata con sto x64?? Era meglio il buon vecchio x32? o i problemi che ho sono risolvibili?

Qualsiasi consiglio è ben accetto:)

Grazie!!

 

il problema del 64bit è proprio che alcuni programmi che usavi normalmente sul 32bit, non vanno...

 

Devi cercare on line la versione di quel programma per x64... devi cercare patch etc etc...

Cmq un x64 è più stabile... gestisce meglio tutto il sistema, così ho provato sulla mia pelle facendo rendering:

con un q6600@3600Mhz con win 32bit il mio punteggio al cinebench è di 13000 circa... sul 64bit sono passato a 15000 :hypo:

Link to comment
Share on other sites

Bene a quanto pare dovrò sacrificare un po di compatibilità e un po di tempo per risolvere problemini vari, ma in genere come prestazioni il x64 è migliore.

Quindi considerando l'entità minima dei problemi che mi sta comportando penso che lo terrò. Tra l'altro ho pure risolto il mio problema con Americas's Army.

Grazie del prezioso consiglio:)

Link to comment
Share on other sites

ciao olso

prendo spunto da te per sfatare qualche mito

wxp32 vede fino a 8 gb di ram come il 64

solo wserver arriva fino a 32

 

il fatto che quando accendi il pc anche se ne monti 4 al boot ne leggi 3 e poco più dipende da un indirizzamento particolare che ora non ricordo.....

 

w64 emula i programmi scritti a 32 bit quindi non sfrutti completamente il sistema operativo

ciò accade perchè chi produce software non ha investito in sviluppo sul 64bit......x ragioni loro e di mercato.......

ti conviene montare wxp 32

da oggi i betatester hanno anche a disposizione il sp3

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Io sono un utente di XP x64.

Io ho installato questo sistema , per giocare a scacchi (programmi contro programmi). Mi è stato detto nel forum di scacchi , che per avere un engine più potente , e quindi essere competitivo , dovevo usare la versione a 64 bit del programma . E quindi ho dovuto prendere un OS a 64 bit. Quando gioco contro

un programma a 32 bit , vinco o al massimo patto, mai perdo . In effetti a parità di tempo , la versione a 64 bit , arriva sempre a una o due profondità di calcolo di mosse in più della versione a 32 bit. E anche vero , purtroppo , che io sfrutto l'OS a 64 bit , solo con questi programmi di scacchi , perchè tutti gli altri sono a 32. Ma questo non mi crea nessun problema di mal funzionamento. Gli unici problemi li ho avuti con i driver. (del modem e di un controller Raid per l'HD).Ma ho risolto scaricando le versioni a 64 bit da internet (DriverGuide.com).

Zonealarm ha una versione a 64 bit solo a pagamento.Ho risolto disinstallando ZA e installando Avast , che supporta anche i 64 bit ed è free.

Comunque visto che XP x64 fa' girare anche i programmi a 32 bit(esclusi i più vecchi), e se esce un gioco o utility compilata a 64 è in grado di gestirla , non vedo perchè dovresti tornare alla versione a 32 bit . Il problema della Ram non esiste , perchè quando un utente "normale" installerà più di 16 Gb di ram , nel propio PC di casa , saremo in un epoca , che qualsiasi cosa che c'è oggi (Hardware e Software) sarà superata , e farà parte dell'antiquariato informatico.

p.s. - messaggio all'amico che ti ha risposto parlando di W.SERVER 2003.

Il mio "system information", riconosce il mio OS come windows server 2003, e se lei guarda i driver o le applicazioni downlodabili da internet per i sistemi x 64, vedrà che sono tutti per piattaforma XP x64 e server 2003 (sembra non ci sia differenza insomma).

Link to comment
Share on other sites

ciao olso

prendo spunto da te per sfatare qualche mito

wxp32 vede fino a 8 gb di ram come il 64

solo wserver arriva fino a 32

 

il fatto che quando accendi il pc anche se ne monti 4 al boot ne leggi 3 e poco più dipende da un indirizzamento particolare che ora non ricordo.....

 

w64 emula i programmi scritti a 32 bit quindi non sfrutti completamente il sistema operativo

ciò accade perchè chi produce software non ha investito in sviluppo sul 64bit......x ragioni loro e di mercato.......

ti conviene montare wxp 32

da oggi i betatester hanno anche a disposizione il sp3

ciao

 

Perchè gli conviene tornare a 32 bit ? Non potrà usare i programmi a 64 !

Io gioco a scacchi (programmi contro programmi) on line. All'inizio non ero

competitivo , poi mi è stato detto che dovevo usare la versione a 64 bit dei programmi . Ma ovviamente su Xp home non girava . Così prima ho scaricato dalla Microsoft una versione valutativa , free , di XP x 64 , che dura 4 mesi . Poi ho comprato l'OS con licenza. A 64 bit , i programmi raggiungono una profondità d'analisi ( a parità di tempo) sempre maggiori dei loro cugini a 32 bit.

Inoltre gli altri programmi e giochi a 32 bit , girano tutti (e bene).

Io sono propio sodisfatto e contento di Xp x 64!

Link to comment
Share on other sites

:o

ho avuto risposta al mio dubbio..siamo di fronte a un mostro degli scacchi in grado di sfidare un computer e che computer!

cmq sono d'accordo che l'utilizzo del 64 bit non è una cosa malvagia unica pecca è che essendo utilizzato da pochi a volte viene trascurato dal punto di vista del supporto e qualche programma o gioco potrebbe nn girare

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...