Jump to content

influenza monitor


battas90

Recommended Posts

che intendi per prestazioni visive?

 

un conto è ciò che l'occhio umano vede e un conto è ciò che percepisce. da 60Hz in giù, vista la breve distanza che abbiamo con il monitor, si avverte dopo pochi minuti mal di testa e nausea. Con la televisione (quelle comuni usano 50 Hz) non succede grazie alla maggior distanza. I bambini che giocano alla playstation appiccicati alla TV subiscono danni irreparabili e personalmente butterei al gabbio i genitori.

Dai 75 HZ in su la percezione dello sfarfallio si assottiglia sufficientemente da non provocare danni o fastidi. A 85 hz si riesce tranquillamente a stare 10 ore di fila al PC e a 100-105 hz rimangono solo le radiazioni elettromagnetiche adessere dannose, in ogni caso mai come una volta, visto che ora i monitor sono tutti predisposti con una assorbitore di radiazioni oltre che di emettitori di minor radiazioni.

 

i monitor LCD sono tutti a 60Hz, ma nn emettono le radiazioni che emettevano i vecchi monitor a tubo catodico...

Altro discorso è il tempo di accesso

 

Nel tentativo di darvi anche un po' di cultura e non solo il piombo rovente del mio hmg ecco alcune considerazioni.

 

When an image strikes the retina the nerve impulses last approximately

1/25 sec.

Quindi 25 fps sono relativi alla persistenza delle immagini naturali sulla retina.

Infatti al cinema fino a pochi anni fa passavano 24 fps e non se ne accorgeva nessuno ora siamo a 36 se non ricordo male.

 

The human eye is unable to see the difference between more than 30 fps but the human eye is much more sensitive for changes in intensity : flickering of a screen.

Questa affermazione si collega a quello che dice il tizio che riporto nel link sotto e che in pratica da ragione a joker

 

How many frames per second can the human eye see?

 

 

Quindi più fps spremi meglio è, ma attento che non è tutto, deve essere un sistema coerente tra monitor e skeda video.

 

Togli anche dalle opzioni del gioco aventuali filtri anisotropici, metti i dettagli al minimo, abbassa la luminosità (la luminosità deve calcolarla la skeda e fatica a farlo), gioca a 640x480. (poi quando raggiungi un compromesso inizia ad alzare però)

 

ok? :n2mu:

ciao

Link to comment
Share on other sites

ah ok...io intendevo nel senso di prestazioni grafiche, ma in ogni caso ho imparato un sacco di cose da quello che hai postato grazie mille davvero!(sono rimasto un po' traumatizzato dalla storia dei 50hz coi videogiochi che provocano danni irreparabili...mentre al pc piu si alza la frequenza meno si rovinano gli occhi...(cmq anke a 60hz posso stare 10 ore davanti al pc ;P)

ma quindi uno schermo piatto con un frequenza maggiore di 60 hz non esiste?ma sei sicuro perché mi pare che quello che avevo prima mi are arrivasse a 85 o addirittura 90...

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

vorrei aggiungere a il bellisimo post di megthebest che a fare la differenza di percezione è anche l'occhio umano, la testa, la stanchezza, il sonno, l'arrossamento agli occhi dovuto alle lenti a contatto al fumo ai caffè alla pressione sanguinia e chi più ne ha più ne metta....

nel senso: è una percezione visiva molto personale...

ti ricordi i primi lcd che chi ci era davanti vedeva bene e chi era di fiancho non ci vedeva nulla.....

 

particolare importanza (vorrrei sottolinearlo con queste 2 righe in più) è proprio data dall'occhio e dalla profondità di fuoco.

se stai sempre davanti al monitor l'occhio mette a fuoco sempre alla solita distanza (diciamo 30-40-50cm)

questo è l'atteggiamento + dannoso in assoluto che può capitare! i muscoli dell'occhio si afflosciano (come le gambe se stai sempre seuto!)

il rimedio è quello di staccare lo sguardo dallo schermo e guardare cose distanti( es fuori dalla finestra) per costringere l'occhio a lavorare....e così via

Link to comment
Share on other sites

vorrei aggiungere a il bellisimo post di megthebest che a fare la differenza di percezione è anche l'occhio umano, la testa, la stanchezza, il sonno, l'arrossamento agli occhi dovuto alle lenti a contatto al fumo ai caffè alla pressione sanguinia e chi più ne ha più ne metta....

nel senso: è una percezione visiva molto personale...

ti ricordi i primi lcd che chi ci era davanti vedeva bene e chi era di fiancho non ci vedeva nulla.....

 

particolare importanza (vorrrei sottolinearlo con queste 2 righe in più) è proprio data dall'occhio e dalla profondità di fuoco.

se stai sempre davanti al monitor l'occhio mette a fuoco sempre alla solita distanza (diciamo 30-40-50cm)

questo è l'atteggiamento + dannoso in assoluto che può capitare! i muscoli dell'occhio si afflosciano (come le gambe se stai sempre seuto!)

il rimedio è quello di staccare lo sguardo dallo schermo e guardare cose distanti( es fuori dalla finestra) per costringere l'occhio a lavorare....e così via

Grande Luca, ottima spiegazione...

Infatti come norma generale, sarebbe opportuno nn stare per + di 2 ore davanti al monitor, e almeno ogni ora "concedersi" 10 minuti di relax visivo

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

I bambini che giocano alla playstation appiccicati alla TV subiscono danni irreparabili e personalmente butterei al gabbio i genitori.

a che distanza dalla TV può avvenire ciò? e di che danni si trattano? a cosa e quanto seri?

 

 

grazie ciao

P.S. che fine aveva fatto questo post?perché sono dovuto andare a prenderlo dalla mail che mi arriva in risposta...dato che nella sezione non c'era più.

Link to comment
Share on other sites

a che distanza dalla TV può avvenire ciò? e di che danni si trattano? a cosa e quanto seri?

 

 

grazie ciao

P.S. che fine aveva fatto questo post?perché sono dovuto andare a prenderlo dalla mail che mi arriva in risposta...dato che nella sezione non c'era più.

 

da quel che sapevo era 4/5 volte la diagonale del monitor

Link to comment
Share on other sites

discussione molto interessante!

 

cmq se il tuo monitor ha l'influenza puoi sempre chiamare un dottore!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

come?? si parlava d'altro?:hysterical:

 

 

a parte scherzi temo seriamente che i miei occhi si siano standardizzati sulla distanza 30-40 cm:azz:

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...