Jump to content

50kw/T : Favorevoli o contrari?


mikisx

Favorevoli o contrari al nuovo decreto legge?  

19 members have voted

  1. 1. Favorevoli o contrari al nuovo decreto legge?

    • Favorevole
    • Contrario
    • In parte da rivedere


Recommended Posts

Riporto da uno dei tanti siti cio' che prevede il nuovo decreto legge a mio avviso sbagliato:

 

Il DL che emanerà il Governo prevede un limite di potenza per i neopatentati, nei primi 3 anni, di 50 kw, più basso rispetto al limite di 60 kw che era previsto nel DDL approvato alla Camera e ora in discussione al Senato.

Ricordiamo che il DDL prevedeva che la normativa venisse applicata solo a coloro che ottenevano la patente dopo 180 giorni dall’entrata in vigore della norma. Si tratterà di verificare il contenuto esatto del testo del DL in approvazione.

Le auto che possono guidare i neo patentati

Ecco l’elenco completo delle vetture che i neo patentati possono guidare:

CITROEN

C1 (tutte); C2 11.1 e 1.4 hDi; C3 1.1, 1.4 hDi e Pluriel 1.4 hDi

DACIA

Logan 1.5 Dci

FIAT

600 (tutte); Panda 1.1, 1.2, 1.2 4×4; Punto 1.2 3P (tutte); Grande Punto 1.2 (tutte)

FORD

Fiesta TDCi 1.4 (tutte); Fusion 1.4 TDCi

HYUNDAI

Atrod Prime(tutte); Getz 1.1 (tutte) KIA - Picanto 1.0 (tutte), 1.1(modelli benzina)

LANCIA

Ypsilon 1.2 (tutte)

NISSAN

Micra 1.2; Note 1.5 dci (modelli Visia, Jive e Acenta)

OPEL

Agila 1.0 (tutte); Corsa 1.0 (tutte)

PEUGEOT

107 (tutte); 206 berlina 1.4 Hdi

RENAULT

Twingo 1.2 (tutte tranne Wave 16V); Clio 1.2 65Cv (tutte); Clio 1.5 dCi (Pack, Confort, Dynamique, Luxe); Kangoo 1.5 dCi (Pack, Confort, Luxe, Pampa)

SKODA

Fabia berlina e Station wagon 1.2 (tutte)

SMART

Fortwo coupé 1000; Fortwo cabrio (tutte tranne Brabus); nuova Fortwo cabrio 800 purer cDi; Nuova Fortwo roaster pulse

Via | ASAPS

fonte

 

cio' che mi chiedo , secondo voi è giusta questa legge?

non è molto chiara riguardo a cosa accade se uno non la rispetta .

 

Secondo me è stata fatta solo per incrementare le vendite della fiat....e magari beccarci soldi con qualche multa....a mio avviso non penso che la rispettero' , abbiamo diverse macchine nel garage tra cui 2 che mi piacciono da impazzire(tigra 1.4 limited edition e bmw 318)che i miei sn disposti a darmi...non me la sento di spendere tra i 7 e i 15mila euro per un macchina che mi fa cagar....

 

A voi...

Miki

Link to comment
Share on other sites



Trovo assurdo che una famiglia sia costretta a spendere qualche migliaio di euro per acquistare un ulteriore auto, se io ho già una macchina do quella a mio figlio,insomma non tutti i genitori percepiscono rendite da record, e dato che ci troviamo in un periodo di ristrettezze economiche, trovo ancora più assurda una legge simile.

 

Se ci sono troppi incidenti il sabato sera, non è limitando le auto a 50 KW che si riducono gli incidenti, pure queste pigliano i 140 KM/H e se ti schianti addosso a un muro a quella velocità li sei bello che defunto!

Link to comment
Share on other sites

c'è da dire anche che una toyota aygo a 100km/h non ti da la stessa sicurezza di una bmw , o cmq di qualsiasi altra macchiana....quelle della lista forse le uniche che si salvano sono la grande punto e la 206 berlina 1.4 Hdi ,per il resto sembrano delle scatolette del tonno con 4 ruote .....

 

è solo una manovra atta ad incrementare le vendite delle aziende ed i guadagni dello stato perchè sicuramente oltre alla fiat ecc lo stato guadagnera' attraverso il bollo e le tasse dell' assicurazione ....

Link to comment
Share on other sites

io sono d'accordo con fox...per me è una legge assurda..ossia... un limite di dovrebbe essere xkè vedere i figliolini di papà col rexton quando poi manco sanno parcheggiarlo è assurdo... e poi fanno i coglioni... ma limitare così tanto rischi di penalizzare tantissimo le famiglie meno facoltose che non si possono permettere di cambiare macchina.

 

Io ho votato in parte da rivedere... xkè come idea non è malvagia..ma andrebbe migliorata.

 

Marco

 

edit.: non ti credere che sia una manovra per aiutare la fiat...secondo me è solo pensata male come legge

Link to comment
Share on other sites

è assurdo dover comprare vetture nuove per questa normativa, ma per me è giusto che un neo patentato abbia pochi cv da gestire. lo dico perchè io ho giudato per 4 anni una 206 1.1l da 60 asini che sparata a cannone mi faceva a 150... però ringraio quei pochi asini se sono ancora qui. un neo patentato (con le patenti di oggi è poco più di un incompetente alla guida) nn ha le nozioni per gestire certe situazioni, nemmeno i riflessi... c'è poco da dire. se ci si trova con auto con cavalleria in abbondanda nn si lesina certo sul gas e molte volte può andare bene ma altre no...

imho 50kw/T sono pure troppi perchè sono 68cv /t ovvero per una utilitaria sui 70/75cv come inizio sono tanti...

Link to comment
Share on other sites

favorevole, forse non in pieno, ma comunque favorevole, e vi dico anche perchè... un neopatentato, soprattutto in italia, a mio avviso, non sa guidare alcuna macchina... figuriamoci una macchina potente! perchè semplicemente in italia è troppo semplice prendere la patente, io mi sono accorto che quando ho preso la patente NON sapevo guidare, NON ero in grado di far fronte a situazioni di pericolo, e NON sapevo cosa volesse dire anche solo andare a sbattere contro un muro a 50km/h.... io me ne sono reso conto, e ho agito di conseguenza (andavo piano tentando di imparare)..., ma il mondo è pieno di cretini che prendono la patente e subito si buttano in strada a velocità folli perchè pensano di essere completamente padroni del mezzo, ecc...!!!

 

per quella che è la mia esperienza, si impara a guidare, cioè ad essere abbastanza preparati a situazioni di emergenza ecc... solo dopo uno/due anni di guida, oppure dopo un corso di guida sicura, se fossi stato il legislatore avrei aperto la possibilità di seguire un corso di guida sicura, per ottenere una specie di super-patente per poter guidare auto più potenti, perchè i deficienti si annidano anche tra le persone che hanno la patente da molti anni, e magari si comprano la macchina grossa solo per apparire e non sanno come gestirla!!!

 

altre considerazioni:

 

una toyota aygo non è meno sicura di una BMW, soprattutto se quest'ultima ha anche solo cinque anni...

 

non capisco come, una famiglia in ristrettezze economiche, possa avere in casa solo auto con grossi motori che quindi consumano tanto, e fanno spendere tanti soldi in assicurazione e bollo...

 

quello che conta non è molto la velocità massima... la mia clio 1200 8 valvole da 60hp riesce a raggiungere anche i 170km/h, ma non è quello il problema!!! il problema è in quanto tempo raggiungere tale velocità!!! perchè a 60km/h ci si fa male!!! molto male!!! e la gente questo non lo sa, o non lo vuole sapere!!! quindi non c'è bisogno di andare a 150km/h per ammazzarsi... certo, forse è più facile, ma non è necessario...

 

solo per chiarimento vi espongo quello che è il mio background che mi porta a dire queste cose:

 

ho seguito diversi corsi di guida sicura con piloti di rally conosciuti a livello nazionale ed internazionale, e ho avuto la possibilità di guidare in pista diverse volte auto anche con notevole potenza

 

studio ingegneria dell'autoveicolo, sono sempre stato appassionato di auto e moto, quindi, forse, so quello di cui parlo

 

mio padre è stato assicuratore, e mi diceva che la maggior parte dei decessi di suoi clienti era dovuta a neopatentati che si mettevano subito alla guida di auto/moto con potenze di gran lunga superiori a quelle che erano le loro capacità...

 

scusate lo sfogo, ma quello che mi da più fastidio è che a causa di molti cretini, ci vadano di mezzo guidatori esperti, che non hanno mai avuto incidenti e che si trovano ad andare di poco sopra i limiti sulla strada sbagliata nel momento sbagliato!!!

Link to comment
Share on other sites

Non sono con queste leggi che migliori la situazione sulle strade.....le leggi da fare sono altre a mio parere.....

1)Alzare l'ètà nel guidare la macchina....a 18 anni oggi come oggi non si è assolutamente maturi.....

2)Innasprire le pene x chi infrange le regole....ma non nel senso di aumentare le pene pecuniarie.......ma innasprendo le pene amministrative e penali......bevi, sei ubriaco....vieni beccato al volante...bene x 1 anno non guidi!....vedi come poi le persone ci pensano due volte a guidare ubriachi!....

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Cosa dire che non è già stato detto, ognuno ha la sua opinione, si potrà limitare la potenza delle macchine da guidare, si potranno aumentare quanto volete le sanzioni, ma il vero problema sta nella testa di chi è al volante.

 

Valerio

 

questo sarà sempre vero purtroppo!!!

Link to comment
Share on other sites

non sanno + cosa inventare...

comunque: a parer mio morire sulla strada x velocità o alcol o droga è proprio da scemi

inoltre metti in pericolo l'altra gente......

e se sopravvivi ci son sempre guai.........

 

x non parlare del costo in eu che tutto ciò comporta

tutti gli altri paesi europei si stanno allineando alle richieste di brouxelles adottando provvedimenti tali da far diminuire di 10 volte le morti si strada al 2010 (era partita nel 2001 la campagna)

tutti ci stanno quasi riuscendo....

indovinate chi è fuori dal trend europeo e non ce la farà di sicuro?:azz:

Link to comment
Share on other sites

Guardate che è stato spostato a 60Kw/T altrimenti rianevano fuori troppe auto italiane:fiufiu:

 

Poi la storia dell'entrata in vigore dall'anno prossimo....ci sarà il figlio di qualche deputato che deve prendere la patente per fine anno..:asd:

 

 

60kw = 82cv a tonnellata!! a be allora siamo proprio dei geni se ad un neo patentato si dà in mano una vettura con 85/90cv... siamo a cavallo:azz:

Link to comment
Share on other sites

era ironico nel senso che 90cv in mano ad un neopatentato è come dare in mano ad un detenuto un mitra m16 carico dicendogli di nn premere il grilletto... :azz::azz::azz:

 

 

A parte che ultimamente non esisteva nessun limite, quindi dopo avere avuto la patente poteva scendere dalla macchina della scuola guida e salire su un M5 del papi.

Ora con le normative E e straminchia che illudono gli ecologisti, 82 cv per ogni tonnellata di auto ti assicuro che nn sono tantissimi

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi la verità è che se avessi avuto 18 anni, mi sarei incazzato molto per il decreto legge e sarei contrario. però oggi posso dire che è assurdo solo il pensiero di alsciare un 16enne con l'auto ... anche se con un adulto accanto. E' ridicolo... a 18 anni si fanno una marea di minkiate, senza contare tutti i fortunati che hanno una situazione per cui la loro prima auto non è una panda scassata ma un auto da 90CV e più.

E voglio vedere chi è il santarellino che non fa cazzate...

Il discorso è che come le donne, i 18 enni al volante sono come gli sccoter per la strada... un pericolo pubblico, tranne pochi casi sporadici :ROTFL:

Esagero, ma spero sia chiaro il senso

Tuttavia l'idea di ridurre la potenza non implica il dover comprare un auto nuova. Si possono tranquillamente limitare anche diverse auto...

Cmq, a me fanno ridere i 18enni che portano le Audi 3.0 o la carrera del papi, o la X5 etc etc... ragazzi c'è poco da fare.... si fanno cazzate a 20 anni, figuriamoci a 16 o a 18 ;)

Adesso vi rode, però tra 4/5 anni ne riparliamo ;)

Ma la colpa poi non è dei ragazzi... che alla fine a 18 anni il posto per buonsenso nella testa è sempre poco... è di quelle testine dei genitori....

Cioè io genitore non lascerei mai un auto del genere a 18 anni a un ragazzo. MAI... piuttosto mi indebiterei per comprare una macchina 1.0 con abs...

Link to comment
Share on other sites

Sono contrario al decreto perchè penso non si debbano limitare le auto,basterebbe semplicemente inasprire le pene per i neopatentati...

Ovvero...per esempio,i primi 4 anni di patente puoi guidare ciò che vuoi,se ti becco a 20kmh più del limite segnalato ti sospendo la patente 3 mesi e al termine dei 3 mesi devi ridare l'esame,sia teoria che pratica...

Vedi si che le cose cambierebbero parecchio...

Come lo stesso per il tasso alcolemico,sei neopatentato? Ti becco ubriaco? bene,patente la rivedi tra 12 mesi...e avanti cosi,tanto in Italia o fai cosi o non gliene frega niente a nessuno,come per le cinture...non hai le cinture? Ok,niente multe mega,semplicemente via la patente 1 mese.

Credo che le multe non servano a niente e soprattutto rischiano di mettere in crisi famiglie poco abbienti. L'obbiettivo si raggiungerebbe impedendo che il deficente giri in macchina,non a continuare a farlo girare e intascarsi i soldi delle multe!

E' assurdo che la gente paghi dei soldi per continuare a sbagliare...

L'Italia è l'uncio paese dove la revoca non è mai per sempre,e questa è una grossissima cazzata,proprio l'altro giorno lo scandalo di un alcolizzato che nella sua vita ha ammazzato 10 persone,in diversi incidenti,eppure la patente gli è sempre stata ridata...questo è folle!

Una volta si può sbagliare,due inizia già a essere troppo ma si chiude un occhio...ma dopo la 3° volta che ti becco al volante ubriaco te la patente non la prendi mai più! Ma viviamo nel paese dei cretini con onorevoli che tirano cocaina e vanno a trans,cosa volete sperare :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

ieri alla radio ho sentito la versione definitiva della proposta di legge...i 50kw/t sono giusti, ma tenete conto che se uno affronta un corso a pagamento di 9 ore di guida sicura gli viene rilasciata una "patente" sbloccata... ecco che tutto si aggiusta e che allora questa legge è giusta!

 

Marco

Marco è come tutte le cose in Italia.....basta che pachi è ti danno tutto!:azz:.....un vero schifo, la serietà non è + di questo mondo!:boh:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

no, secondo me in questo caso non è vero. Siccome tanto in italia i ragazzi neopatentati prendono macchinone assurde che manco sanno portare è giusto secondo me far fare un corso in più a quei ragazzi...

A 18 Anni puoi fare tutti i corsi che vuoi....è la testa che non c'è!

Sono cose inutili corsi o non corsi,sono solo ed esclusivamente trovate x far spendere soldi al povero padre che vuole accontentare il Figlio.

Dal mio punto di vista la patente a 18 anni,è troppo presto!

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...