Jump to content

posizione delle ventole


MagoDaniele

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiedevo dove fosse meglio posizionare le ventole, per la precisione, mi chiedevo quale angolatura fosse la migliore..

 

ho intenzione di comprare una scheda madre da mettere in orizontale, il case lo costruisco recuperando pezzi da altri case vecchi...

 

però mi sono domandato dove fosse meglio dirigere il flusso d'aria dei ventilatori da tavolo che userò per raffreddare il tutto...

(non posso mettere l'impianto a liquido e il caldo è eccessivo in camera, pure d'inverno...)

 

dove mi conviene puntarli? da sopra, di lato, in obliquo...

 

lo stesso dicasi per gli hdd, da che lato mi conviene raffreddarli?

Link to comment
Share on other sites

ferma ferma, te vuoi raffreddare il tutto con dei ventilatori?? ma nn prendi un case?? se lo tieni stile banchetto test imho sono meglio due o tre ventolozze da 12x12 messe una sulla ram e mosfet scheda madre, una davanti agli hdd, ed una vicina alla vga. se invece prendi un case chiuso devi comunque considerare di far entrare aria fresca davanti e farla uscire da dietro ;)

Link to comment
Share on other sites

allora...

 

ho un "mobiletto" grande 270 in lunghezza, 110 in altezza e 70 di profondità...

 

lo spazio della vetrinetta su dove vorrei pizzarci il pc nuovo (con tutti i neon flashosi) è di 70 in lunghezza, 110 in altezza e 70 di profondità

 

ora...

 

il problema maggiore è la temperatura, come ho detto in un'altro post nella mia camera non c'è ricambio d'aria, i pc muoiono di caldo...

quindi ho pensato, "basta con queste ventoline così piccole, ci piazzo 2 ventilatori da 45 cm l'uno"

ma non sò da che lato far "soffiare" il vento generato...

 

poi mi dicono che non basta che si soffi ma il pc ha bisogno di un'uscita per l'aria calda e un'ingresso per l'aria fredda...

 

l'uscita dell'aria calda la posso predisporre bucando la parte del retro del mobile... ma ho problemi con l'ingresso dell'aria fredda...

Link to comment
Share on other sites

effettivamente se l'aria fresca in camera nn c'è. dovresti fare un buco sul muro e pescarla di fuori:azz:

 

per il resto un buco sopra per l'uscita dell'aria calda può aiutare, ma da solo è assolutamente insufficiente.

 

segui il consiglio di principino. 2 ventole all'altezza della scheda madre che creano un bel flusso( 1 da una parte in entrata e 1 dall'altra in uscita, poi il buco sopra di sfiato anche senza ventola. i ventilatori....beh penso siano un po eccessivi:hypo:

Link to comment
Share on other sites

la maccina fotografica me l'ha fusa mio fratello... va bè, ho fatto un disegno su paint alla buona...

 

generale.jpg

 

volendo posso bucare dietro nel muro per far uscire l'aria calda, ma non posso farla entrare...

 

da notare che in quella parete del muro ci batte il sole... non vorrei che facesse entrare il caldo...

 

edit. dimenticavo... a sinistra non posso bucare il mobile. c'è un muro... dà al bagno...

Link to comment
Share on other sites

Collegati al rubinetto del bagno e fai un raffreddamento ad acqua :D

 

Vabbè siamo seri: mi pare decisamente complicata la questione

Il problema non è come mettere le ventole, ma come raffreddare, far circolare aria

Se non crei un flusso d'aria costante entrata-uscita, inutile mettere tante ventole che ti rifrulleranno l'aria sempre nella solita scatola

Link to comment
Share on other sites

Guarda se puoi ti consiglio di mettere la scheda madre in verticale perchè a parità di ventole c'è una migliore circolazione d'aria. In ogni caso un'idea sarebbe fare un bel buco sul retro della vetrinetta grande quanto la scheda madre. Poi su questo buco ci fissi un paio di ventole che tirano aria dalla vetrinetta. Dopo di che fai un buco sul vetro della vetrinetta. Beh ovviamente dipende da che materiale è fatta la vetrina, se è vetro è difficile, dovresti usare un arnese a punta di diamante (credo che ne vendano in ferramenta) se è pvc anche un un taglierino vai alla grande.

Però devi assicurarti che tra la vetrinetta e il muro ci sia un po di spazio altrimenti le ventole fannon fatica a togliere l'aria. Ti consiglio di lasciare un 7 8 cm tra retro della vetrinetta e muro. Avanti al buco nel vetro puoi anche non mettere nessuna ventola, l'aria viene aspirata dalle ventole del retro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...