Jump to content

overclock cpu e voltaggi


battas90

Recommended Posts

quindi se ho capito bene: io compro la ram con qualsiasi frequenza, questa mi usa la frequenza che é impostata nel bios...che é impostata secondo l'fsb; ovvero in rapporto con esso,se si trova a 133mhz con rapporto 1:1 anche la ram andra a questa frequenza?giusto?

sì a 133 nominale equivalente a 266 in dual channel (che è quella che poi si dice)

cpu-z rileva quella nominale;)

Link to comment
Share on other sites

ok quindi se é impostato 1:1 e ho l'fsb a 133mhz vuol dire che la frequenza effettiva della mia ram é 266?

io due moduli pc3200(quindi sono certificate per arrivare fino a 400mhz) ed ora le ho impostate 2:3 col mio fsb a 133 e difatti everest mi da 200mhz come frequenze attuali...ma quel 200mhz é nominale o dualchannel?perché se é nominale corro nel bios ad alzare fino a 400mhz!

Link to comment
Share on other sites

sì a 133 nominale equivalente a 266 in dual channel (che è quella che poi si dice)

cpu-z rileva quella nominale;)

 

spe... non so se quella parola dual channel l'hai usata correttamente ;) (cioè secondo me hai sbagliato... il dual channel lo dice la parola stessa, è un doppio canale... non c'entra niente la freq. nominale o effettiva... quello che intendi tu è DDR1/2/3 = double data rate)

 

Se ha messo 133 con rapporto 2:3 la freq è 200Mhz che dato che sono DDR (double data rate... e non dual channel ) la freq. è 400Mhz.

 

Quindi dal bios penso che non devi alzare nient'altro... stanno lavorando gia a 200x2= 400Mhz ;)

Link to comment
Share on other sites

ah ok perfetto!questo dubbio mi é ora limpido come l'acqua che sgorga dalla sorgente...

ma ahimé per voi ho ancora tante domande...sempre relative a frequenze varie...perché é davvero una confusione abnorme...quindi:

quando una scheda madre viene detta per esempio che ha un bus di 1066mhz(che purtroppo nn é il mio caso =P=D)si intende che nessuna componente che si installa non potràmai superare quella frequenza?(esempio: prendo una ram 1333mhz, ma se la scheda ha un bus di 1066mhz, la ram non potrà mai andare a 1333mhz...giusto?)

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

ah ok perfetto!questo dubbio mi é ora limpido come l'acqua che sgorga dalla sorgente...

ma ahimé per voi ho ancora tante domande...sempre relative a frequenze varie...perché é davvero una confusione abnorme...quindi:

quando una scheda madre viene detta per esempio che ha un bus di 1066mhz(che purtroppo nn é il mio caso =P=D)si intende che nessuna componente che si installa non potràmai superare quella frequenza?(esempio: prendo una ram 1333mhz, ma se la scheda ha un bus di 1066mhz, la ram non potrà mai andare a 1333mhz...giusto?)

 

grazie ciao

la cpu ovviamente va di più...la scheda video ovviamente non ha alcun legame con il bus e la ram teoricamente dipende, dalla scheda madre..come certificazione magari no, ma in overclock ci potrebbero andare benissimo...(poi ovviamente dipende dalle ram)

 

diciamo che è + un parametro di riferimento per le cpu a default che altro

Link to comment
Share on other sites

ok ma quindi cosa serve allora sapere se una scheda madre ha un bus da 1066 o 1333?niente...da quello che dite voi...

cmq a questo proposito ne approfitto per fare un'altra domanda...:fiufiu:...quando si prende una cpu...questa ha una specifica frequenza e un moltiplicatore...ma per esempio io che ho un p4 da 2.66ghz, questo li ricavo dal mio fsb moltiplicato per 20...che é il moltiplicatore della mia cpu...ma l'fsb é determinato dalla scheda madre o dalla cpu?cioe quando si parla di cpu a 2.66ghz vuol dire che é certificato per andare a quella frequenza ma poi quando io lo installo sulla mia motherboard decido io impostando l'fsb...giusto?in poche parole il cpu é solo il moltipliactore...

 

non so se sono stato chiaro ma é un po difficile da spiegare scritto...

 

grazie ciaooo

Link to comment
Share on other sites

e' come hai detto tu...

 

le CPU ora hanno il moltiplicatore bloccato...

 

mentre il FSB lo puoi regolare dal bios della scheda madre...

 

una volta se ti ricordi c'erano per esempio gli athlon XP Mobile, caratterizzati appunto dal moltiplicatore sbloccato....in quel caso l'overclock lo avcresti potuto fare o alzando il FSB o il molti...

 

 

ora si puo' fare solo aumentando il FSB....

Link to comment
Share on other sites

ah ok...ma quindi quando si parla di una cpu con una certa frequenza...questa frequenza in realtà é solo indicativa...tutto é dato da come imposto io l'fsb sulla scheda madre, più lo metto alto e più sarà alta la frequenza della CPU...la differenza fra CPU...é che alcune possono arrivare più in alto di altre se overcloccate...é tutto giusto quello che ho detto?

 

thx bye bye

Link to comment
Share on other sites

c é qlcn ke puo confermarmi se quello ke ho scritto nell ultimo messaggio é tutto vero??

 

thx

beh la frequenza della cpu è ovviamente quella a default... per il resto la differenza tra una cpu e un'altra una volta overcloccate e minima (a parità di cache e di revision)

io sono dell'idea ad esmpio che tra un e660 e un e6700 non c'è alcuna differenza a parte il moltiplicatore diverso (ma il chip è lo stesso e il moltiplicatore lo determinano a posteriori....ovviamente i 6700 e i 6800 vengono selezionati da lotti migliori e da zone del wafer migliori e potrebbero avere potenzialità in oc migliori

Link to comment
Share on other sites

beh la frequenza della cpu è ovviamente quella a default... per il resto la differenza tra una cpu e un'altra una volta overcloccate e minima (a parità di cache e di revision)

io sono dell'idea ad esmpio che tra un e660 e un e6700 non c'è alcuna differenza a parte il moltiplicatore diverso (ma il chip è lo stesso e il moltiplicatore lo determinano a posteriori....ovviamente i 6700 e i 6800 vengono selezionati da lotti migliori e da zone del wafer migliori e potrebbero avere potenzialità in oc migliori

Potenzialmente salire con un moltiplicatore a 10x contro il 9x è decisamente + facile, perchè devi salire meno di FSB!

Link to comment
Share on other sites

le cpu c2d hanno queste caratteristiche di bus:

 

FSB

133 MHz (Quad pumped), FSB533

200 MHz (Quad pumped), FSB800

266 MHz (Quad pumped), FSB1066

333 Mhz (Quad pumped), FSB1333

 

ora se la tua cpu di base è un e4300 --> 200Mhz (Quad pumped), FSB800Mhz e la setti magari a 266Mhz da bios, questa diventerà a tutti gli effetti una cpu 266 MHz (Quad pumped), FSB1066 passando da 1,8Ghz a 2,4Ghz ...

 

spero che ora sia + chiaro

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...