Jump to content

overclock cpu e voltaggi


battas90

Recommended Posts

ciao ragazzi,

premetto in confronto a voi moderatori sono un pivellino...ma devo imparare :niubbo:...

prima cosa...vorrei provare a clockare la mia cpu e magari la RAM...solo che non so come fare...ho provato a scaricare dei programmini...ma nulla di fatto:cheazz::hypo::boh:...ho una scehda madre abb. vecchia(5 anni)e un BIOS con poche impostazioni possibili...ecco volevo un po' una dritta...

seconda cosa(non so se sono nella sezione giusta) volevo sapere cosa fossero i voltaggi di preciso...come funzionano, cosa servono, come faccio a capire se sono buoni o no...e insomma queste cose generali...

ah dimenticavo...ho intel pentium 4 northwood 2.66Ghz

 

grazie ciaociao

Link to comment
Share on other sites



visto che la mia domanda non ha riscontrato risposte...ne pongo un'altra...dato che nel frettempo mi sono informato...

allora ho letto che per aumentare la frequenza dal BIOS si può alzare l'FSB...e si dice di alzarlo piano piano...5-10 mhz per volta...io ho guardato nel mio BIOS ma posso solamente alzarlo a determinate frequenze, che sarebbero: 166, 233, 300 oppure l'impostazione auto sulla quale é impostato attualmente...ora volevo chiedere se c'era un modo per poter alzare la frequenza appunto manualmente di 5-10 mhz...o cosa succedeva in caso la alzassi direttamente a 166...

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao, scusa se nn ti sono state date delle risposte alla domanda...

il fatto è che la tua cpu a 2,66Ghz , è ottenuta con moltiplicatore 20x (cioè la tua cpu ha un fsb di 133 .... 533Mhz quad pumped) .

quelle cpu, anche per l'elevato moltiplicatore, non permettono grossi overclock..

poi tieni conto che la tua mobo con shipset sis 648 non ha fix per pci e agp, quindi anche se avessi la possibilità di settare a passi di mhz, difficilmente otteresti + di 2,8Ghz stabili..

per il discorso di impostare direttamente 166Mhz come fsb, potresti provare (la tua cpu, sarebbe forzata a 3,32Ghz) ma anche li dubito tu possa riuscire...

 

purtroppo l'overclock serio delle cpu pentium 4 socket 487, era a pannaggio dei chip intel 865/875 e delle cpu nortwood o prescott, ma con fsb a 200Mhz (800 quad pumped).

a conferma di ciò , ricordo il mio northwood da 2,6Ghz su p4c800 che tranquillo tranquillo, avevo portato a 250*13=3.25Ghz

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

se setti a 166Mhz nn fondi nulla, al limite nn si avvia il pc (in questo caso, fai un clear cmos o togli la batteria per ripristinare il settaggio iniziale) ..

 

i fix del bus pci e agp, sono una possibilità che hanno alcuni chipset, di svincolare la frequenza della cpu/memoria, dalla gestione dei flussi dati/video che sono nella sk madre..

 

guarda anche questo thread:

Hardware Tweakers - Fix su Asus P4S8X ? [thread 9955]

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ok ho capito...ma non c é modo di abbassare il moltiplicatore e alzare la frequenza di fsb in modo da non alzare troppo di colpo la frequenza effettiva?oppure alzare solo il moltiplicatore?o magari intervienire direttamente sulla scheda madre?

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

eheh non vedo l'ora...sono stufo di essere sempre contento...voglio incazzarmi anche io :crashpc:

poi ho un altra domanda...volevo sapere come funzionavano i voltaggi...cioe cosa servono quanto sono importanti e cosa deterina i voltaggi...(cioè non ho la più pallida idea di cosa siano e a cosa servano e come funzionano)...

 

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

I voltaggi sono tutto... in parole povere,i componenti che formano il tuo pc hanno bisogno di un'alimentazione elettrica,questa alimentazione è variabile nei componenti che variano di prestazioni,ed è stabile in quelli che non hanno bisogno di cambiamenti...

Esempio...gli hardisk hanno il solito voltaggio sempre perchè sono statici e non necessitano di aumenti prestazionali.

Processore,scheda madre,ram,scheda video hanno i loro voltaggi di lavoro,che a default sono un tot,indicato dalla casa.

Per aumentare i valori prestazionali di questi componenti è necessario fornirgli voltaggi più elevati.

Il problema del dare i voltaggi più elevati sta in primis nella necessita conseguente di dissipare il maggiore calore che si crea con la corrente maggiore che passa nei circuiti.

I voltaggi si alzano da bios (a meno che tu non faccio modifiche alla scheda madre con potenziometri ecc..) e per andarli a toccare bisogna sapere cosa si fà onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Ad ogni modo per il momento ricordati che non sempre piu volt sta a significare prestazioni migliori,bisogna trovare un giusto compromesso tra temperature e prestazioni.

Per imparare a giocare con i voltaggi puoi partire alzando la frequenza del tuo processore con un determinato voltaggio,magari quello di default, e vedere fino dove arriva prima di crashare,dopodichè alzare il voltaggio ad esempio di 0,050mv e vedere con questo dove arriverà di frequenza massima (tenendo sempre conto che gli altri parametri stiano nei limiti,come frequenza delle ram,fsb ecc) guardando sempre anche le temperature come si comportano...

Il discorso comunque è lungo da fare qui,vedremo di iniziare a montare qualche guida dettagliata su tutto o quasi tutto quello che c'è da sapere,visto che ormai siete in moti a avvicinarvi a questa fantastica scimmia che è l'overclock :D

Link to comment
Share on other sites

mannaggia...le mie manie di beginner overclocker misa ke dovranno attendere al prossimo pc =)

credo di sì... e poi d acnhe + gusto overcloccare questi nuovi intel, visto che salgono parecchio:perfido:

 

cmq la curiosità e la voglia di imparare ti rendono già un buon overclocker:n2mu:

 

vedrai che in qualche mese anche se nn hai niente sottomano imparerai molte cose. magari se conosci qualcuno cheoverclocca prova andare a casa sua per dare un'occhiata a qualche bios un po' + smanettabile.

 

anche se poi i bios cambiano abbastanza da marca a marca.

 

e da amd a intel cambia molto il modo overcloccare e le cose da sapere.

per il momento buttati su intel per imparare. poi se i nuovi amd dovessero rivelarsi buoni allora bisognerà imparare anche come funziona l'ht e gli accorgimenti per overcloccare.

io per il momento ho rinunciato a capirlo:hysterical:

Link to comment
Share on other sites

dove abitate? :D eheh...sarete cmq lontani dalla mia casina di sicuro per far si che io possa passare da voi a vedere...:cry:

si cmq é vero...da quando sono iscritto al vostro foro...ho imparato di piu in un mese che in una vita...e mi sto davvero esaltando un casino:nutkick: e credo che provero a cloccare anche questo di pc...anche s emi sa che non ci caverò un ragno dal buco...ehm e volevo farvi un'altra domanda...si può cambiare il BIOS di una mobo?intendo manualmente andare li e cambiare...trickeggiare un po' manualmente...che é una cosa che mi attira parecchio...o magari modificare una scheda video facendola diventare più potente...aumentandone la memoria...o cose così...sarebbe un po' il mio sogno...

ed un altra domandina...non ci sono utility che aggiungono voci al bios oppure che rendono possibile settare alcuni voci del bios(che chiaramente dal bios non ho)direttamente da win?

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

al bios si può fare poco e niente. ovviamente non è intercambiabile fisicamente, visto che è ben saldato alla mobo(nella maggior parte dei case).

si può aggiornare a livello software (escono spesso aggiornamenti dei bios per miglioramenti e per supportare nuove cpu). Qualcuno ha provato a riscriversi il bios, per avere qualche voce in più ma sconsiglio vivamente di provare bios che non siano + che sicuri.

e soprattutto se un bios ti permette di fare poco evidentemente è perchè la scheda madre stessa non ti permette di cambiar granchè.

 

a quel punto è + facile intervenire con delle mod all'elettronica per aumentare le prestazioni della scheda madre...voltaggi ecc... ma neanche a dirlo se non sei un drago in elettronica da capire a vista come funziona tutta la roba che c'è nella scheda madre meglio che non ci metti mano.

c'è cmq in merito qaulche guida che spiega per bene come fare una mod, ma ovviamente serve un po' di pratica nel saldare e soprattutto fare bene attenzione a dove saldare. se hai il minimo dubbio lascia perdere perchè sennò fai solo un bell'arrosto misto di silicio.

 

prima di passare a queste cose ce ne vuole di esperienza, ma anche di culo e sicuramente non ultimo di soldi perchè mettere le mani su roba che costa centinaia di euro.....beh io preferirei non mettercele.

 

per il momento accontentati di spiticchiare con il bios della casa. almeno lì è difficile fare danni fisici. se hai sbagliato qualcosa male che vada non boota.

Un po' di cautela e overclock per piccoli passi è cmq sempre consigliato:)

Link to comment
Share on other sites

beh se ti appassiona ti conviene prendere ingegneria elettronica...ancheperchè non è una materia che si impara leggendo una guida:fiufiu:

 

è roba tosta veramente:(

 

e uscito dall'università cmq non spresti dove mettere le mani su una scheda madre, però dopo con un po' di tempo potresti imparare a metterci le mani.

 

prima.... boh per lo meno dovresti fare l'itis.

 

cmq ciò non toglie che potresti imparare anche da solo, però secondo me un po' di basi ci vogliono sempre

Link to comment
Share on other sites

domanda numero uno: sapreste indicarmi una guida (magari semplice per un beginner come me) per moddare la scheda madre o cos'altro,diciamo un po' un punto d'inizio...

seconda questione: la frequenza della memoria ram fa capo alla frequenza fsb della scheda madre oppure al fsb quadpumped(se si dice cosi...)?

esempio pratico:la mia mobo ha l fsb a 133 mhz quindi il bus é a 533mhz(quadpumped...correggetemi se dico fesserie)la frequency della ram andra a 533mhz o 133mhz? (chiaramente acquistandone per lo meno una pc4300)

 

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

quindi se ho capito bene: io compro la ram con qualsiasi frequenza, questa mi usa la frequenza che é impostata nel bios...che é impostata secondo l'fsb; ovvero in rapporto con esso,se si trova a 133mhz con rapporto 1:1 anche la ram andra a questa frequenza?giusto?

Link to comment
Share on other sites

quindi se ho capito bene: io compro la ram con qualsiasi frequenza, questa mi usa la frequenza che é impostata nel bios...che é impostata secondo l'fsb; ovvero in rapporto con esso,se si trova a 133mhz con rapporto 1:1 anche la ram andra a questa frequenza?giusto?

Se le metti in rapporto 1:1 si, altrimenti esistono altri rapport, come i 2:3....4:5...ecc...

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...