Jump to content

Grafica 3D - PC Socket 775 low cost


Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio da chi, effettivamente, abbia utilizzato qualche programma di grafica tipo Maya, Blender, Cinema4D, etc.

 

Ho poco budget, quindi non penso si possa fare di più, ma comunque mi piacerebbe avere un parere diretto.

Come detto sopra l'utilizzo riguarderà la grafica 3D, animazioni in particolar modo e gaming sporadico.

 

Configurazione:

 

CPU: X5460 (spero di riuscire a portarlo almeno a 3.5, anche se il mio obiettivo sarebbero i 4GHz)

MOBO: Sto trattando per una P5Q e una P5Q PRO

RAM: 8GB (spero in futuro di sostituirle con banchi da OC, per ora possiedo solo banchi classici)

ALI: XFX 450W (ha qualche problema, quindi penso di mandarlo in rma o di acquistarne un altro)

Dissi: Noctua (modello da vedere, forse ne ho trovato uno da un utente che costa poco)

Monitor: 1920x1080 ancora da acquistare

 

Case/HD utilizzo quelli che ho per ora.

 

Ora ecco alcune domande:

 

1- Essendo adibito alla grafica, che gpu consigliate? Visto che non andrò a renderizzare non penso di aver bisogno di una gpu professionale, quindi per ora potrei utilizzare ancora la mia, vecchia, hd 4350 :asd: che dite? o metterci comunque qualcosa di fascia bassa o qualche vecchia professionale... Io so che mentre lavori, modellazione, etc. in pratica quando usi il software viene utilizzata sopratutto cpu e ram e la gpu serve principalmente durante il rendering essendo molto più veloce delle cpu, ma servendo l'accelerazione 3d durante questi lavori non posso prenderla neanche troppo scarsa, quindi, che consigliate?

2- 8GB di ram sono sufficienti o sarebbe meglio averne 16?

3- Il rendering non lo farò su questo pc, visto che ci metterebbe secoli, quindi penso di mandarlo in una render farm (o lo do ad un mio amico che ha un pc bello potente), farò semplicemente render a bassissima risoluzione per vedere il risultato finale, cosi dovrebbe finire in qualche ora :asd: ed ora ecco la domanda che reputo più importante: riuscirò a lavorare tranquillamente senza subire continui crash o lag assurdi con questo pc? (a me interessa lavorare tranquillamente, senza lag mentre zoomo o ruoto il paesaggio/personaggio e sopratutto durante la modellazione, per il rendering come detto sopra, non lo farò con questo pc e sopratutto non crashare per aver sfruttato al massimo cpu e ram :asd:)

 

Non ho mai potuto provare software del genere non avendo mai avuto un computer adatto, quindi anche volendo non riuscirei a fare paragoni con altri pc e sopratutto sapere quanta ram serve per determinati lavori, se la cpu sarà sufficiente, etc.

 

@fedemini @tom1 @principe andry @meiyo

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites



Non ho mai utilizzato quei software quindi non sarò di grande aiuto.

È già tra le tue mani quella CPU? Presenta un socket LGA771 quindi quelle schede 775 non vanno bene (a meno di non fare una mod).

 

ciao

 

Il modello in questione è compatibile con le mobo socket 775, nessun problema quindi. :)

Link to comment
Share on other sites

Mmmmmmh sicuro che sia Compatibile?

 

http://ark.intel.com/m/it/products/33087/Intel-Xeon-Processor-X5460-12M-Cache-3_16-GHz-1333-MHz-FSB#@product/specifications

 

hai una mobo specifica? O modificata?

 

io ti consiglio andare su "fermi" quindi un modello gtx 5**

vanno mica male i cuda ;-P

 

Che sia compatibile non c'è dubbio, la cpu possiede già i "taglietti" per inserirlo in una mobo 775, e comunque veniva già utilizzata in un sistema 775 prima.

 

Si anche io direi di stare su GTX 5XX usata in base al budget e se riesci 16gb potrebbero farti comodo.

 

Quindi secondo voi, acquistando una GTX 5** e portando le ram a 16GB, lavorando in FHD non dovrei riscontrare problemi durante l'utilizzo di software grafici?

Link to comment
Share on other sites

La scelta più azzeccata penso sia proprio la gtx 580, però dai una occhiata al psu.

personalmente metterei un 550-600w di qualità

Il processore che andrai ad usare sa ancora il fatto suo, e per quello che hai bisogno se la cava abbastanza bene

Link to comment
Share on other sites

La scelta più azzeccata penso sia proprio la gtx 580, però dai una occhiata al psu.

personalmente metterei un 550-600w di qualità

Il processore che andrai ad usare sa ancora il fatto suo, e per quello che hai bisogno se la cava abbastanza bene

 

Si, molto probabilmente cambierò alimentatore, non penso regga un x5460 occato e una 5** un 450W.

 

Oltre alle GTX 5** che gpu potrei considerare?

Link to comment
Share on other sites

Ma che budget hai per la scheda video? perché ormai le 580 te le tirano dietro e se devi salire devi spenderci almeno un 200/300€.

 

Non molto, ho visto che si trovano sui 60/70€ le 550/560, quindi vorrei stare intorno a quella cifra.

 

Comunque mi sono informato ulteriormente in vari forum di grafica 3D, e da quel che ho capito non dovrei riscontrare troppi problemi, stiamo comunque parlando di uno Xeon quad core (occato), 16GB (per ora 8) e una gpu discreta, per fare qualcosa di amatoriale suppongo sia sufficiente per ora... abbassando i dettagli dovrei riuscire a far girare anche i giochi di adesso.

Comunque basti pensare sia l'anno 2008, quando un pc come questo sarebbe stato il top :asd: (escludendo le gtx 5**) scherzi a parte, grazie a tutti per i consigli :)

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...