Jump to content

Nuova macchina fotografica...


Recommended Posts

ho coolpix 5400 con sandisk III da 1gb

e sono soddisfattissimo: non la cambierei con niente.

vieni a casa ti faccio vedere le foto di quest'estate!

La minima distanza di messa a fuoco qual'e'.

In pratica si riescono a fare foto di particolari di una motherboard ?

Grazie:oooops:

Link to comment
Share on other sites

io mi sa che a sto giro vado su una D70s oppure se trovo una bella occasione su una d80

 

Uso le ottiche che ho..e appena trovo i soldi vendo le mie ottiche e compro un 28-300 della tamron o della sigma così ho un'ottimo corpo e una discreta lente compatta ma con un grande zoom!

Marco

 

ps. cmq sto ancora cercando è... di là mi hanno dato una risposta classica generica della serie prendi quello che secondo te è meglio per te... ma vi sembra? bah

Link to comment
Share on other sites

Per quel pochissimo che ne so io, nel sensore conta molto più la qualità del sensore stesso che non i MPixel

Per esperienza personale, su macchine prestate, di fascia bassa, ho visto due macchina economiche da 5 MPixel sfigurare vergognosamente di fronte ad una Nikon compatta (fascia bassa) da 2 MPixel ;)

 

sottolineo, abbiamo fatto delle prove assieme proprio fotografando l'interno di un pc usando pure il flash.

sembra proprio che il tallone di achille delle digitali sia (oltre alla qualità delle ottiche) il sensore, o meglio, la capacità del sensore di "reggere" i forti contrasti.

ciao

Link to comment
Share on other sites

sottolineo, abbiamo fatto delle prove assieme proprio fotografando l'interno di un pc usando pure il flash.

sembra proprio che il tallone di achille delle digitali sia (oltre alla qualità delle ottiche) il sensore, o meglio, la capacità del sensore di "reggere" i forti contrasti.

ciao

 

 

si beh..ma io cmq sto parlando di macchinette di qualità medio alta per quanto riguarda la s9600 e di alta qualità per quanto riguarda la D70 o la D80... quindi nn penso che una macchinetta da 2mpx farà mai sfigurare le foto fatte da una di queste tre macchinette... cioè questa è una foto fatta con la s9500... con il macro attivato naturalmente:

 

file.php?n=158

 

Quindi credo che la s9600 sia anche meglio di questa...

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

si beh..ma io cmq sto parlando di macchinette di qualità medio alta per quanto riguarda la s9600 e di alta qualità per quanto riguarda la D70 o la D80... quindi nn penso che una macchinetta da 2mpx farà mai sfigurare le foto fatte da una di queste tre macchinette... cioè questa è una foto fatta con la s9500... con il macro attivato naturalmente:

 

file.php?n=158

 

Quindi credo che la s9600 sia anche meglio di questa...

 

 

Marco

non male...:) se puoi mandane qualcuna con la possibilità di ingrandirle.

Link to comment
Share on other sites

buon acquisto!:)

 

è vecchia quella foto è... era solo un esempio di che foto fa la s9500.

 

Cmq i ragazzi di photo4u cercando di convincermi sul prendere un corpo macchina tra d70s e d80 mi stanno convincendo sulla s9600 :cheazz:

 

cioè..mi han detto che è una delle migliori macchine sul lato sensore...se scatti in raw ha 18mpx di risoluzione con una perdita del 30% quindi quando scatti in raw ti prende quasi 12mpx!!!

 

Boh..cmq ho deciso... d'ora in poi ogni tanto su ebay mi metterò a cercare... la prima occasione che trovo tra d70s-d80 e s9600 la prendo!

Marco

Link to comment
Share on other sites

con il dollaro così alto conviene comprare in america...si trovano delle offerte su ebay sensazionali! Roba di d80 con 3 ottiche, treppiede, borsa ecc ecc ecc a 700 euro!

 

Io ora sto vedendo che anche in francia ci sn buone offerte per la d80 e visto che a me interesserebbe solo il corpo ho notato che la si porterebbe via con poco più di 400 euro!!!

 

Cmq prima ho da fare un altro acquisto...poi spenderò i soldi rimanenti sulla macchina fotografica ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
Se non hai ancora acquistato la reflex e vuoi consigli credo di poterti dare una mano. Dipende tutto da quanto vuoi spendere. Io ho una Nikon D80 e vari obiettivi . Fammi domande specifiche e cercherò di risponderti

Geremia

 

ciao geremia... che bello finalmente un utente che si intende di fotografia sul serio :D

 

io purtroppo.. o per fortuna...dipende dai punti di vista... l'acquisto l'ho fatto... ho preso una sony A1000 se nn mi sbaglio così si chiama... insomma la nuova reflex digitale della sony che viene venduta con il kit di 2 obiettivi...

 

l'ho presa dal foto amatore, e mi ha detto (e spero sia la verità a sto punto) che nn è altro che l'elettronica della D80 messa in una scatola diversa e con un sw diverso..

 

Ci ho fatto parecchie foto e devo dire che vengono bene... certo nn ho avuto modo di provare il raw purtroppo..ma cmq in jpg si riescono già a fare ottimi scatti.

 

Cmq a natale me la compro anch'io na bella reflex da sostituire la ma f5600 che ho ora..

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio di aver pensato che mi intendo sul serio di foto: troppo buono ! Io non sono un professionista, sono un amatore che ama leggere e capire e che, dopo tanti anni, ha acquisito una certa maturità.

Credo che la tua reflex sia la Sony alfa A100 e non A1000. Se è così puoi vedere la prova della tua macchina su www.dpreview.com ed esattamente su http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra100/.

Come saprai ha 10 milioni di pixel ed un CCD di circa 24 x 16.

Cosa dire sulla tua reflex: come puoi vedere dalla prova sul link che ti ho inviato la macchina va bene a 100 e 200 iso ma a 400 iso già compare rumore se ingrandisci la foto. Ad 800 iso il rumore è evidente. Certamente se tu stampi foto in formato 10x15 o 15x 18 non vedi differenze ma se ingrandisci le foto noterai che la macchina presenta evidente rumorosità.

Gli obiettivi dovrebbero essere della Zeiss e questo è indice di buona qualità. Per quanto riguarda il CCD che monta la tua Sony non sappiamo se è lo stesso della Nikon D80, che è molto meno rumorosa. Quello che è certo è che il CCD della Nikon è fabbricato dalla Sony su specifiche Nikon (se poi è lo stesso solo loro lo sanno ! ! ! ! ).

Cosa dire del RAW: io ormai fotografo solo in RAW : primo perché i colori di solito nelle reflex sono più fedeli del Jpeg, e quindi non hai bisogno di smanettare (sul software) il contrasto e la nitidezza, poi perché con il problema del “bianco” intervieni facilmente sul RAW (che è un vero e proprio negativo della foto) e puoi cambiare tutto quello che ti pare con photoshop.

Comunque siamo in attesa della prova delle nuove Nikon D300 e della più costosa D3 , la prima full-frame delle Nikon digitali . Saluti

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto all'esperto in fotografia! :n2mu:

a me piace molto questo tipo di arte e avevo anche pensato a comprarmi una reflex...avevo puntato la anche io la nikon d80 ma il prezzo è veramente proibitivo...e allora mi stavo decidendo per la canon eos 400d...ma poi ho desistito perchè nn mi ritengo in grado di sfruttare le potenzialita di queste reflex...e ho rimandato la spesa a quando avro tempo di imparare ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao Geremia.. tu dici che nn è un bell'acquisto? boh... nel senso io ho fatto già qualche prova anche con iso leggermente più elevati stile 400 e 800 e il rumore nn mi sembrava così assurdo...

 

cmq mi è sembrata un'ottima macchina dal rapporto qualità prezzo visto che con meno di 1000 euro mi sn portato a casa il corpo con due ottiche ... più che altro ho fatto questo ragionamento... spero che riescano a migliorare qualcosa con i prossimi firmware allora..che dici tu?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao. forse non ci siamo capiti e di questo mi scuso. Io non ho detto che la tua reflex non va bene anzi hai sicuramente fatto un ottimo acquisto in quanto il rapporto prezzo qualità è eccellente.

Volevo solo informarti che l'appetito vien mangiando. Cioè che tra 1 anno al massimo ti renderai conto che le reflex da comprare a mio modesto avviso sono Canon e Nikon e tra le due, io personalmente preferisco le Nikon perchè in genere hanno obiettivi migliori e sono più robuste. Pertanto il mio consiglio è sempre quello di spendere relativamente poco per la reflex ma investire bene sugli obiettivi in quanto questi rimangono mentre la reflex di tanto in tanto si cambiano. La foto la fa al 70% l'obiettivo e la 30% la macchina.

Un altro consiglio: utilizzare le reflex di giorno o quando c'è luce è semplice e tutte sono ottime (io sono stato per due anni con una panasonic lumix che andava bene , ma poi non mi è bastata più) o quando si fotografa una sposa con il vestito bianco , tutte sono ottime . Ma dopo le 18 , con o senza flash, se fotografi persone con abiti scuri ,come si è normalmente nelle feste importanti anche in famiglia , ti accorgerai delle differenze tra una buona reflex e una mediocre. perchè è prprio sul nero o sul grigio scuro che il rumore si nota abbastanza da non permetterti ingradimenti. A questo mi riferivo nella mia precedente risposta e soprattutto non spendere due volte i soldi: compra di meno ma solo cose buone.

 

Un cordiale saluto e a risentirci

Link to comment
Share on other sites

La canon 400D è un'ottima reflex , ma la D80 presenta più novità ed a mio parere è più sfruttabile. Quindi aspetta un pò ma compra bene,dopo esserti informato. Inoltre la NIkon ha obiettivi che a me piacciono di più per nitidezza, per contrasto per i colori che danno ecc. ...

Consiglio: se non compri una macchina facendo prove e riprove non puoi mai imparare.

E poi, per i consigli ci siamo noi, tutti quelli del forum . Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...