cesarandry Posted March 22, 2016 Share Posted March 22, 2016 (edited) Ciao ragazzi! Ho da poco assemblato un pc: Case: Aercool Aero-800 gaming Gigabyte gtx 970 g1 gaming Asus z170 pro gaming j.Skill ddr4 2400mhz 16gb dissipatore noctua nh-d12 se Intel i5 6600k skylake thermaltake 730w smart SE Hard disk western 1gb ssd kingston 120gb Ho controllato le temperature (con Intelbuntest) e prima che inserissi la sesta ventola erano queste: Prima: Dopo 25 minuti continui di intelburntest (che alla fine mi ha dato esito positivo nello stress test): La mia scheda madre ha fatto un OC automatico e non credo che il computer sia perfettamente stabile, quindi vorrei cercare di sistemare la cpu e la ram, per poi passare alla scheda video (Che è quella con cui ho avuto più problemi). Questa è l'immagine di Al suite 3 con alcuni parametri, ma credo che sia meglio agire dal Bios (sbaglio?) Cosa devo fare per avere un OC nella media, senza andare ad intaccare la vita delle componenti? Edit:ho provato a sistemare un pò l'overclock mettendo all sync core a 4.3ghz, ho messo le ram in xmp (l'ho visto fare in alcuni video dove montavano le medesime componenti che ho io), ma, pur avendo regolato il voltaggio, questo non è sceso sotto i 1.250. Fatto test di stabilità con Aida64 extreme e questi sono i risultati: Grazie per l'attenzione! Edited March 22, 2016 by cesarandry Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 23, 2016 Share Posted March 23, 2016 le temperature sono buone. Alza la frequenza a 44 e vedi se riesci a tenere lo stesso voltaggio. Inoltre consiglio fai tutto da BIOS e non da software. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesarandry Posted March 23, 2016 Author Share Posted March 23, 2016 Ciao ho aumentato a 4.4 mantenendo un voltaggio di 1.200 e ho eseguito uno stress test con Aida64 extreme Queste sono le impostazioni del Bios: e questi sono i risultati del test per circa 30 minuti: Che ne pensi? P.s. Aida64 mi segnava sempre 100%, ma da cpu-z e hwmonitor, notavo che saltuariamente da 4.4 scendeva a 4.399/80 non di più, siamo nella norma? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted March 23, 2016 Share Posted March 23, 2016 Sì tutto nella norma, se vuoi il vcore fisso come la frequenza disattiva i risparmi energetici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesarandry Posted March 23, 2016 Author Share Posted March 23, 2016 Cosa cambia avere il vcore senza risparmi in termini di prestazioni? (considera che questo assemblato fa editing e gaming tutti i giorni, o quasi)... Inoltre, approfittando della tua disponibilità, volevo chiederti se c'è altro da fare per ottimizzare al meglio OC oppure posso fermarmi così. Infine, ho riscontrato qualche problema con la scheda video GTX 970 della gigabyte, posso parlartene qui o è meglio se apro una nuova discussione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 25, 2016 Share Posted March 25, 2016 fornire sempre la stessa corrente alla cpu in situazione anche di scarso carico. Ovviamente così i consumi generali salgono di poco ma salgono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesarandry Posted March 25, 2016 Author Share Posted March 25, 2016 Se è solo questo eviterei di farlo, c'è altro che posso fare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted March 25, 2016 Share Posted March 25, 2016 per ora se ti ritieni soddisfatto ok così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cesarandry Posted March 25, 2016 Author Share Posted March 25, 2016 Grazie per l'aiuto ad entrambi! Mi aspettavo qualcosa di più complesso, ma lieto che non lo sia stato:asd:... Buona serata! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts