Jump to content

Primo Overclock, serve un pò d'aiuto


cesarandry

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ho da poco assemblato un pc:

 

Case: Aercool Aero-800 gaming

Gigabyte gtx 970 g1 gaming

Asus z170 pro gaming

j.Skill ddr4 2400mhz 16gb

dissipatore noctua nh-d12 se

Intel i5 6600k skylake

thermaltake 730w smart SE

Hard disk western 1gb

ssd kingston 120gb

Ho controllato le temperature (con Intelbuntest) e prima che inserissi la sesta ventola erano queste:

 

Prima:

 

2emei4w.jpg

 

Dopo 25 minuti continui di intelburntest (che alla fine mi ha dato esito positivo nello stress test):

 

2uzuiko.jpg

 

La mia scheda madre ha fatto un OC automatico e non credo che il computer sia perfettamente stabile, quindi vorrei cercare di sistemare la cpu e la ram, per poi passare alla scheda video (Che è quella con cui ho avuto più problemi).

Questa è l'immagine di Al suite 3 con alcuni parametri, ma credo che sia meglio agire dal Bios (sbaglio?)

 

2w40jn5.jpg

 

Cosa devo fare per avere un OC nella media, senza andare ad intaccare la vita delle componenti?

 

Edit:ho provato a sistemare un pò l'overclock mettendo all sync core a 4.3ghz, ho messo le ram in xmp (l'ho visto fare in alcuni video dove montavano le medesime componenti che ho io), ma, pur avendo regolato il voltaggio, questo non è sceso sotto i 1.250.

Fatto test di stabilità con Aida64 extreme e questi sono i risultati:

 

23w5k3o.jpg

 

28inseu.jpg

 

 

Grazie per l'attenzione!

Edited by cesarandry
Link to comment
Share on other sites



Ciao ho aumentato a 4.4 mantenendo un voltaggio di 1.200 e ho eseguito uno stress test con Aida64 extreme

 

Queste sono le impostazioni del Bios:

2afwpht.jpg

as22b.jpg

29lk3mv.jpg

5af221.jpg

 

e questi sono i risultati del test per circa 30 minuti:

 

258ozea.jpg

qxl8w7.jpg

 

Che ne pensi?

 

P.s.

Aida64 mi segnava sempre 100%, ma da cpu-z e hwmonitor, notavo che saltuariamente da 4.4 scendeva a 4.399/80 non di più, siamo nella norma?

Link to comment
Share on other sites

Cosa cambia avere il vcore senza risparmi in termini di prestazioni? (considera che questo assemblato fa editing e gaming tutti i giorni, o quasi)... Inoltre, approfittando della tua disponibilità, volevo chiederti se c'è altro da fare per ottimizzare al meglio OC oppure posso fermarmi così.

Infine, ho riscontrato qualche problema con la scheda video GTX 970 della gigabyte, posso parlartene qui o è meglio se apro una nuova discussione?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...