Jump to content

Asrock z77 fatal1ty performance e moltiplicatore bloccato su cpu K


DoM3

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sulla mainboard in oggetto il moltiplicatore dell i5 3570k non supera la soglia dei 38. Posso scrivere 40, 42, 45 che sia ma quando premo invio torna a 38.

 

I test che ho eseguito sono:

 

Test del processore su un altra main (asrock z68 extreme4 gen 3) risultato positivo e funzionante. (anche l'oc funziona)

 

Downgrade del bios fino alla versione 1.60 ma il risultato non cambia.

 

Controllo visivo della componentistica e dei pin del socket (tutti al loro posto) dove ho trovato della sporcizia e l'ho rimossa ma il risultato non cambia.

 

Ho trovato una discussione su tweaktown forum dove un ragazzo dice di aver risolto contattando asrock.

Rporto cosa ha scritto:

"I contacted a good guy from ASRock support who sent me a replacement ROM which fixed the issue immediately. He told me the Intel ME firmware had likely become corrupt".

 

Chiedo soprattutto al nostro esperto @Labview se ha esperienza in merito e se può darmi una mano.

 

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho riscontrato la maggior parte dei sintomi che l'utente @Ubro ha citato in QUESTO thread.

1. Completamente sparita nel bios la voce per abilitare/disabilitare la GPU intel

2. Secondo Slot PCI-E alimenta la gpu ma non mostra a video nulla...

4. Impossibile mettere un moltiplicatore oltre x37 per un 2500K (quindi niente OC)

5. Vga integrata come sparita neanche da windows viene vista

 

Ho trovato utile fare tutti i test del caso così da essere sicuro che il colpevole sia il bios.

 

Per portarmi avanti ho già scritto una mail al supporto Asrock.

 

Maledette winbond :muro:, non ho programmatori purtroppo e la main non ha connettori SPI se no mi arrangiavo con una seriale craftata al momento...

 

Aspetto il parere di Lab

 

Link to comment
Share on other sites

Ho riscontrato la maggior parte dei sintomi che l'utente @Ubro ha citato in QUESTO thread.

1. Completamente sparita nel bios la voce per abilitare/disabilitare la GPU intel

2. Secondo Slot PCI-E alimenta la gpu ma non mostra a video nulla...

4. Impossibile mettere un moltiplicatore oltre x37 per un 2500K (quindi niente OC)

5. Vga integrata come sparita neanche da windows viene vista

 

Ho trovato utile fare tutti i test del caso così da essere sicuro che il colpevole sia il bios.

 

Per portarmi avanti ho già scritto una mail al supporto Asrock.

 

Maledette winbond :muro:, non ho programmatori purtroppo e la main non ha connettori SPI se no mi arrangiavo con una seriale craftata al momento...

 

Aspetto il parere di Lab

 

 

:asd: Non è colpa delle winbond... il problema è nel downgrade del bios che non può sovrascriverere il firmware ME Region di Intel, una volta castrato non si sblocca più nemmeno con l'upgrade.

La strada più semplice è il programmatore che purtroppo non hai, forse ASRock ti regala un chip come già successo in altre occasioni..

 

Ora deve scappare, sono incasinato...

Link to comment
Share on other sites

Ciao lab è successo tutto causa upgrade da v2.00 a v2.10 non downgrade... il downgrade l'ho fatto dopo... se proprio vogliamo dare colpa a qualcuno diamola alla mia voglia di aggiornare qualsiasi firmware obsoleto mi capiti davanti agli occhi... :muro: non penso di comprare un programmatore, non flasho bios tutti i giorni e oltre tutto uno low cost dalla cina arriverebbe tra un mese (se arriva). Mi appoggerò a qualcuno qua in zona in caso asrock mi dia risposta negativa

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto io lab ho reperito lo schema il resto avevo tutto ;) Avrei potuto farlo usb ma richiedeva più tempo... comunque tra unlock erase e programmazione anche in seriale è "abbastanza" veloce pensavo peggio... in 5 minuti ho fatto tutto

Link to comment
Share on other sites

Vi posto i link potrebbero essere utili:

 

Da qui reperite il software SPIpgm 2.23 (sono in ordine alfabetico): http://rayer.g6.cz/programm/programe.htm

 

Da qui lo schema per il programmatore LPT: http://rayer.g6.cz/elektro/spipgm.htm

 

L'idea di fare tutto all'interno della Db25 l'ho avuta io però :asd:

mi sembrava più originale lol

 

Per programmare la eprom ho creato una pennetta avviabile con dos e dopo aver fattyo il boot da usb ho digitato i seguenti comandi:

 

spipgm /i -> identifica la eprom

spipgm /u -> sblocca la scrittura

spipgm /e -> erase

spipgm /p filebios.xxx -> scrive il bios e filebios.xxx deve essere il nome del file che volete scrivere e che avete precedentemente copiato sulla pennetta dos.

 

edit: vi serviranno gli exe che ci sono nel pacchetto di seguito per far funzionare spipgm2.23

 

https://www.flashrom.org/File:Csdpmi7b.zip

 

Metteteli nella root della pennetta dos insieme a spipgm

Edited by DoM3
Link to comment
Share on other sites

Il tizio sono io! :asd:

Non ho mai avuto richiesta per la "performance", domani se avanzo tempo aggiorno.. O0

 

Lo so che sei tu lol :asd:

Se hai tempo z77 fatal1ty performance e se te ne avanzasse ancora un po z87 fatal1ty professional e mi fai super contento! :D

Appena puoi comunque non c'è fretta figurati...

 

Ho una domanda, spipgm può leggere il chip e salvare il file?

 

Sì può anche leggere e salvare su pennetta con il comando spipgm /d *.rom o *.bin

Link to comment
Share on other sites

sei un grande fratè :P

 

Grazie Tom ;)

 

Bravissimi... È un piacere seguire questi post... Puramente Tecnici e cifrati

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

 

Grazie anche a te Flavio, mi sembrava giusto documentare tutto nel modo più tecnico ma alllo stesso tempo semplice possibile in modo che se ad altri capitasse la stessa situazione sapranno già cosa fare ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...