Jump to content

[PROBLEMA] Asrock Z77 Extreme 4


Ubro

Recommended Posts

Salve ragazzi, da un paio di mesi ho dei problemi con la mobo Asrock z77 Extreme 4 in pratica:

 

 

1. Completamente sparita nel bios la voce per abilitare/disabilitare la GPU intel

2. Secondo Slot PCI-E alimenta la gpu ma non mostra a video nulla...

3. Ram mi permette di settarle solo a 1066 e 1333

4. Impossibile mettere un moltiplicatore oltre x37 per un 2500K (quindi niente OC)

5. Vga integrata come sparita neanche da windows viene vista

6. Togliendo la scheda dedicata e lasciando l'integrata il pc parte e viene caricato windows ma rimane schermo nero (sia utilizzando il vga che il dvi che l'hdmi)

 

 

 

 

Ho fatto diverse volte negli ultimi mesi:

 

 

- Rimozione batteria tampone

- Reset cMOS

- Flash bios mobo

 

 

Ma nada...

Link to comment
Share on other sites



Ciao Ubro,

Dato che anche cambiando la versione bios mancano alcune istruzioni, non vorrei che sia corrotto in modo irreversibile..

L'update non sovrascrive tutte le parti del bios ma solo i moduli necessari, tornando alle versioni precedenti si rischia di perdere pezzi.

Ti consiglio di procurati un programmatore a basso costo e ripristinare l'intero chip del bios, quì: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=29014 molti utenti hanno risolto i loro problemi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, quindi tu credi che si tratti di un problema legato al chip del bios? Eppure anche flashando versioni diverse il flash va a buon fine

 

Il flash va a buon fine altrimenti avresti la mobo inutilizzabile, il problema è che non sovrascrive tutto o le parti difettate a differenza del programmatore di eprom che resetta al 100%.

Ovviamente è un tentativo, così facendo si esclude il bios come causa...

Link to comment
Share on other sites

Appena ho un po di tempo, ci provo e se non ti è di disturbo mi dai anche delle dritte, spero solo che sia effettivamente un problema di bios...

 

no problem, se hai bisogno fammi un fischio..

ma questo difetto è apparso dal nulla in un giorno di sfiga?

se era un nuovo assemblaggio ti avrei consigliato di verificare i pin del socket, di solito quelli piegati creano casini simili nel bios..

Link to comment
Share on other sites

Allora, non so cosa sia successo però il problema si è manifestato per la prima volta quando ho collegato la 5870 di mio cugino nel secondo slot della mobo per recuperarla dopo un flash del BIOS andato male, e la 5870 è tornata a nuova vita ma non ho capito come è perché ma staccandola e lasciando solo la mia 970 si sono manifestati tutti questi problemi anche se la vga Intel integrata già da prima non visualizzata a schermo nulla però veniva riconosciuta da Windows e poteva essere usata per encoding o virtu ora invece è come inesistente e nel BIOS non c'è ne traccia...

 

Oltre a questo qualche settimana prima un fulmine venne a trovarmi facendo brutalmente spegnere il PC però riaccendendolo fungeva tutto...

 

Ovviamente quando ho sostituito le schede è sempre avvenuto con PC sconnesso dalla corrente quindi non so cosa sia successo...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tutto risolto :)

 

Ho contattato direttamente asrock e mi hanno spedito gratuitamente un bios chip già programmato, sostituito e tutto funzionante, sono davvero soddisfatto anche perchè la mobo ha 4 anni e quindi ampiamente fuori garanzia e ricevere questo supporto è eccezionale, di sicuro hanno guadagnato parecchi punti :)

Link to comment
Share on other sites

Tutto risolto :)

 

Ho contattato direttamente asrock e mi hanno spedito gratuitamente un bios chip già programmato, sostituito e tutto funzionante, sono davvero soddisfatto anche perchè la mobo ha 4 anni e quindi ampiamente fuori garanzia e ricevere questo supporto è eccezionale, di sicuro hanno guadagnato parecchi punti :)

 

Quindi era il bios castrato.. :asd:

Sono contento che tu abbia risolto, il chip vecchio non buttarlo... se un domani lo resetti con un programmatore torna nuovo.

 

Nessun dubbio sul supporto ASRock :ave:

Bene, benissimo direi, la riconferma della bontà del prodotto Asrock mi è stata data proprio in questi giorni da una ulteriore conferma.

Un amico con cpu intel Skylike i7-6700k stava avendo una serie di gravi problemi con una Asrock Z170 extreme 7... Tanto da rinunciare alla scheda madre per passare ad altro brand... Presa altra scheda Asus.... Stessi o quasi stessi problemi... Morale : cpu nuova di palla ma fallata di brutto, sostituita da Intel in garanzia ed i problemi sono svaniti nel nulla... E la Asrock venduta ad un suo conoscente gira ora perfettamente visto che era perfetta... @Labview :cool:

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...