Jump to content

Blocco unico per la scheda madre vs blocchi CPU e VRM


Prometheus336

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se un blocco unico cpu e vrm è più o meno performante di una soluzione standard, visto che sia la superficie di dissipazione che il flusso d'acqua sarebbero maggiori, cosa alla quale si aggiunge il fatto che ci sarebbero anche dei raccordi in meno.

 

Chiedo questo perché ho una variazione di più di 10 gradi tra la temperatura dell'acqua e quella della cpu in idle mentre per la scheda video la differenza è nulla.

 

Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

Scusa, credevo di averla fatta ma era soltanto l'anteprima XD.

 

cerco di chiarire meglio la situazione : la mia mobo sta tirando un po' le cuoia e volevo un po' vedere che opzioni avevo per fare una configurazione i7 6700k OC, contando che mi interesserà probabilmente tenere i voltaggi sopra 1.4v 24h/24h.

 

Visto che il mio blocco della cpu (xspc raystorm) non è più compatibile, volevo sapere se sulla cpu performano meglio le configurazioni con un monoblock oppure quelle con 1/2 blocchi vrm e 1 cpu, nella fattispecie mi riferisco a schede madri tipo la gigabyte z170x-soc oppure la z170x-gaming g1 e l'asus formula VIII a cui aggiungerei anche un blocco cpu oppure una Asus maximus extreme VIII o una MSI Z170A Xpower gaming con monoblock, il tutto sempre dell'EKWB

Link to comment
Share on other sites

in questo caso ti posso dire a mio avviso che è più una questione estetica che prestazionale. Alla fine questi blocchi unici sono sempre composti da un classico waterblock CPU e a volta VRM più una cover che copre tutto e rende il tutto più uniforme.

Link to comment
Share on other sites

in questo caso ti posso dire a mio avviso che è più una questione estetica che prestazionale. Alla fine questi blocchi unici sono sempre composti da un classico waterblock CPU e a volta VRM più una cover che copre tutto e rende il tutto più uniforme.

 

Anche per l' estetica è molto difficile scegliere...se devo pensare solo a quella sono indecisissimo: per la mia build vince a mani basse l'MSI z170a Xpower Gaming Titanium col monoblock, però se devo pensare alle prestazioni penso che l'ASUS extreme sia meglio...anche se dovrei moddare il pezzo d'armatura per le usb ed eliminare gli accenti rossi, cosa che nn so se rischia di annullare la garanzia.

 

Le altre schede madri che ho elencato per ora non le ho viste in nessuno dei record di overclock e da ciò deduco che chi le ha non fa grandi overclock oppure che hanno dei condensatori Vrm meno performanti.

 

Davvero...ma perché la mia scheda madre sta morendo? stavo tanto bene col mio i72600k T_T, 'sto 6700k nn mi convince per niente....

Link to comment
Share on other sites

non hai ancora descritto il problema attuale della tua configurazione. Scegliere una scheda madre solo perchè ha record in OC o meno è una scelta un pò ''sciocca'' a mio avviso. Ovviamente è una mia personale opinione e sei libero di poter spendere al meglio i tuoi soldi sia chiaro :). Con ciò io personalmente direi di puntare anche ad una classica Hero che le da di sante ragioni senza alcun tipo di problema o optare per la Maximus VIII Formula anche se è davvero sovrapprezzata.

Link to comment
Share on other sites

non hai ancora descritto il problema attuale della tua configurazione. Scegliere una scheda madre solo perchè ha record in OC o meno è una scelta un pò ''sciocca'' a mio avviso. Ovviamente è una mia personale opinione e sei libero di poter spendere al meglio i tuoi soldi sia chiaro :). Con ciò io personalmente direi di puntare anche ad una classica Hero che le da di sante ragioni senza alcun tipo di problema o optare per la Maximus VIII Formula anche se è davvero sovrapprezzata.

 

Bhe diciamo che può essere sciocco fino a un certo punto, cioè se ci voglio fare, non dico campionati, ma diverse sessioni di overclock, cosa che mi diverte molto, e comprare qualcosa che mi duri 4 anni come il mio 2600k vorrei la scheda madre con le vrm più stabili possibili, poi altre funzioni verrebbero in secondo piano, anche se le ritengo cmq importanti, tipo un m.2 che nn mi fa andare la scheda video a 8x e un bios tipo quello dell'asus con il quale mi sono trovato molto bene.

 

Per la maximus formula ti do assolutamente ragione, secondo me costa così per colpa del design e della storia del led che si possono attaccare e controllare...poi va beh le rog in generale sono sempre più care per il marchio...

Link to comment
Share on other sites

Si ma infatti ho premesso che la mia non era una vera e propria critica al tuo pensiero o a come spendi o cosa compri ma giusto una mia personale ed opinabile opinione. :) Comunque ho compreso il tuo discorso e ti posso consigliare di dare una letta alla nostra recensione della VIII Hero http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-madri/asus-maximus-viii-hero-2015122111180/. Vedrai anche dalla nostra recensione oltre che dalle subs di HWBOT come sia una main molto affidabile, liquidabile e solita famiglia ROG.

 

Per il discorso linee PCI uniche soluzioni in caso di M2 sono andare di SSD M2 + Singola VGA o passare a X99.

Link to comment
Share on other sites

Si ma infatti ho premesso che la mia non era una vera e propria critica al tuo pensiero o a come spendi o cosa compri ma giusto una mia personale ed opinabile opinione. :) Comunque ho compreso il tuo discorso e ti posso consigliare di dare una letta alla nostra recensione della VIII Hero http://www.xtremehardware.com/recensioni/schede-madri/asus-maximus-viii-hero-2015122111180/. Vedrai anche dalla nostra recensione oltre che dalle subs di HWBOT come sia una main molto affidabile, liquidabile e solita famiglia ROG.

 

Per il discorso linee PCI uniche soluzioni in caso di M2 sono andare di SSD M2 + Singola VGA o passare a X99.

 

Grazie del consiglio, appena pranzo vado subito a leggermela :D.

 

Per il discorso m.2: m.2+singola vga è esattamente la mia config e quella che intendo mantenere, personalmente nn vorrei passare a una scheda audio interna, ma vorrei aspettare una nuova edizione di una scheda audio tipo la xonar u7...che mi si è rotta il mese scorso e visti i problemi di driver che aveva con windows 10 non ha molto motivo di essere comprata.

 

Per quanto riguarda invece la mia mobo che me ne ero dimenticato i problemi secondo me sono semplicemente segni di cedimento per vecchiaia: nn tte le prese usb funzionano perfettamente, i jack audio hanno un rumore di fondo maggiore e l'altro giorno avviando windows mi ha tagliato la bandiera a metà, bloccandosi e lasciando l'altra metà della bandiera con delle strisce verdi, gli errori watch_dogs stanno aumentando e quando gli lascio fare delle operazioni a basso consumo, tipo backup e upload su un cloud, dopo circa 24 ore crasha. non penso che ci siano problemi di overclock visto che fino a 2 mesi fa non avevo avuto nessuno di questi problemi e il pc aveva passato tti i miei test di stabilità e ha gli stessi settaggi da ottobre.

Come ciliegina sulla torta ieri mattina mi è pure morto l'alimentatore, tra l'altro nuovo, mentre copiavo dei file e nn vorrei che questo abbia accellerato il processo di invecchiamento, speriamo di no perché avrei davvero voluto saltare questa generazione di processori visto che mi trovavo già molto bene così :P

Link to comment
Share on other sites

poca roba con HW di un certo livello.

 

sì davvero poca roba -_-, a sto punto potrebbe convenire davvero la hero, magari l'alpha rev, se solo avesse l'attacco a 90 gradi anziché dritto sarebbe perfetta, anche perché la extreme sembra praticamente uguale, con i led soltanto rossi, e quel pannello inutilissimo che nn saprei nemmeno dove mettere.

L'unico neo negativo a questo punto sarebbe la mancanza dell'alimentazione addizionale per la cpu ma nn so in realtà se può essere utile con dei voltaggi non superiori a 1.40/1.45v.

Link to comment
Share on other sites

dipenderà tutto dalla qualità del 6700K che prenderai.

Scusa l'ignoranza ma in che modo questo può influire? cioè se ho la sfortuna di ritrovarmi con un cattivo overclocker il quale ha bisogno di voltaggi alti per arrivare a 4.8ghz, l'alimentazione addizionale quand'è che inizia ad entrare in azione? sempre e stabilizza i voltaggi tra VRM e CPU oppure come per le schede serve soltanto a scaldare alcune parti per evitare la condensa in OC sottozero oppure serva soltanto per alzare i voltaggi oltre il limite solito, come con la gigabyte extreme?

Link to comment
Share on other sites

i VRM o Fasi della Mainboard fanno solo da supporto alla bontà del ''silicio'' della CPU. Se hai una CPU ''sfigata'' puoi avere anche 30 fasi di alimentazioni digitali non salirai mai, dando anche il giusto voltaggio. Quindi non ''fissarti'' su certi aspetti.

Link to comment
Share on other sites

Anche fin troppo per un daily use i 1.45v

tu vuoi l'oc per divertimento o per velocità di computazione?

 

Bhe in realtà oltre che per il mio divertimento in realtà ho bisogno di un'alta velocità di computazione, visto che spesso mi ritrovo a dover lavorare con .pdf molto grossi che necessitano di essere montati e riconosciuti.

 

Nel caso se può essere utile i programmi che uso sono:

Abby pdf transformer, videotovideo, mkv merge, word con file di più di 100pp e illustrator.

 

altre volte può invece capitare che aiuti un paio di amici che fanno grafica ed editing e ho usato premiere pro, after effect, speedgrade e photshop.

 

Allo stesso modo volevo iniziare a fare un po' di folding o mining, ma per quello credo sia più importante la scheda video, no?

Link to comment
Share on other sites

i VRM o Fasi della Mainboard fanno solo da supporto alla bontà del ''silicio'' della CPU. Se hai una CPU ''sfigata'' puoi avere anche 30 fasi di alimentazioni digitali non salirai mai, dando anche il giusto voltaggio. Quindi non ''fissarti'' su certi aspetti.

 

Ok adesso ho capito, grazie!

mi sa che a sto punto vincerà la mobo di cui ci sono meno commenti negativi tra gli end user.

Per adesso dell'hero nn ho trovato nulla di negativo, mentre ho visto in molti siti un grande odio per l'MSI, ma in riferimento a qualche anno fa, il problema a sto punto è solo per l'Asus formula che è ancora troppo nuova per avere tanti feedback.

Link to comment
Share on other sites

di solito le ROG sono le più complete a livello di BIOS e stabilità. Per OC vanno ottimamente anche la OC Formula di ASRock (a breve la nostra recensione coff coff), la serie SOC o Champion di Gigabyte e la Xpower di MSi unica per la generazione Skylake.

Link to comment
Share on other sites

di solito le ROG sono le più complete a livello di BIOS e stabilità. Per OC vanno ottimamente anche la OC Formula di ASRock (a breve la nostra recensione coff coff), la serie SOC o Champion di Gigabyte e la Xpower di MSi unica per la generazione Skylake.

 

Non vedo l'ora di leggerla :D, grazie mille per i consigli

Link to comment
Share on other sites

Allora fatti una x99 con 15mb di cache e moltiplicatore sbloccato, alzi leggermente la frequenza a 4-4.2ghz e te lo sbaffi il bel 6700k

il costo è leggermente più alto ma non di tanto e la differenza è tangibile

poi siccome sarai a liquido non devi assolutamente preoccuparti di temp

 

questa ta però è la mia idea, per prestazioni superiori non vado a fare un oc "pesante" su cpu ma prendo una cpu più performante

Link to comment
Share on other sites

Allora fatti una x99 con 15mb di cache e moltiplicatore sbloccato, alzi leggermente la frequenza a 4-4.2ghz e te lo sbaffi il bel 6700k

il costo è leggermente più alto ma non di tanto e la differenza è tangibile

poi siccome sarai a liquido non devi assolutamente preoccuparti di temp

 

questa ta però è la mia idea, per prestazioni superiori non vado a fare un oc "pesante" su cpu ma prendo una cpu più performante

 

Come idea mi sembra buona tuttavia vedendo i benchmark il 4960k non mi sembra molto più performante del 6700k, la differenza è minore rispetto al guadagno ad esempio tra 2600k e 6700k...il discorso cambierebbe completamente per un 5960x overclokcato...ma cavolo solo di processore sarebbero un migliaio di euro e poi nel mio caso sarebbe forse sprecato XD

Link to comment
Share on other sites

Te la cavi bene anche con un 5820k

in single core certamente è migliore il 6700k in multi è un'altra storia.

poi vedi tu se i programmi che usi quali risorse necessitano

 

se è prevalentemente per giocare allora sicuramente il 6700k ma se ci lavori con quei programmi il mio consiglio è 2011v3

Link to comment
Share on other sites

Te la cavi bene anche con un 5820k

in single core certamente è migliore il 6700k in multi è un'altra storia.

poi vedi tu se i programmi che usi quali risorse necessitano

 

se è prevalentemente per giocare allora sicuramente il 6700k ma se ci lavori con quei programmi il mio consiglio è 2011v3

 

sì adesso cerco di vedere se abbyy, word e videotovideo usano uno o più core, grazie dei consigli :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...