Jump to content

Prometheus336

Members
  • Posts

    24
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Prometheus336

  1. Sul collo di bottiglia, almeno nel mio caso ti do perfettamente ragione, personalmente o uso il processore o la scheda video, raramente entrambi al 100%, e quando gioco, non vedo mai, se non in rari casi, la scheda video sotto il 99%, il che vuol dire che ad esempio solo per il gaming cambiare per me sarebbe soltanto una stupidaggine. Sulla manutenzione del liquido invece sono un po' meno d'accordo. La prima volta ho fatto le cose male e per via dell'università ho pure dovuto tenere il pc con lo stesso liquido per 8 mesi senza che avessi sciacquato i radiatori, né messo un alghicida, né altro. L'acqua appena ho spento il pc per un periodo maggiore ai 2/3 giorni è diventata gialla. Nonostante tutto sono riuscito a scriverci mezzo milione di caratteri di tesi col pc overclockato riuscendo pure a giocarci e senza crash, l'unica cosa è che era un colpo al cuore vedere l'acqua gialla con le mini alghette che ballavano nella tanica mentre non avevo il tempo per farci nulla. Questa volta invece ho fatto le cose come si dovevano, sono passati già 3 mesi, e il liquido è rimasto inalterato, anche è stato fermo per un mese a natale, e per cambiare l'acqua ci metto 5 minuti anziché mezz'ora e passa con bestemmie come la prima volta perché nn avevo messo il rubinetto per drenare. Per tornare al tuo discorso secondo me ci vuole molta manutenzione se si è alle prime armi e quando non si pensa alla comodità della manutenzione. Ad esempio Tutto quello che ho modificato nel mio case è staccabile ed attaccato ad incastro e rafforzato col velcro. Per quanto riguarda il discorso soldi ti capisco benissimo (anche se in piccolo XD), alla triennale per la laurea sono andato un mese negli stati uniti con pochi più soldi degli upgrade che mi sono fatto da aprile ad adesso...nonostante questo, se te la devo dire tutta, se trovo un appassionato a cui piace il mio pc e vedo che con una piccola aggiunta mi posso fare un sistema migliore in tutti i sensi (anche estetico, i case della parvum ad es fanno davvero male agli occhi e sono di una qualità costruttiva impressionante), penso che non resisterei alla tentazione di prendermi qualcosa di eccessivo, ciò detto dubito davvero che questo possa accadere, prima di un anno almeno... Per quanto riguarda i rimorsi di solito nella mia vita ne ho tanti, ma col pc per ora no, è vero ci sono tante cose che ho comprato che si sono rivelate deludenti, tipo lo Sli delle 670 reference, che andavano subito in thermal throttling, ma del resto non potevo saperlo perché non avevo ancora gli strumenti necessari per capirlo ed è facile farsi fregare dalle pubblicità se nn si ha esperienza e si è giovani.
  2. sì infatti, avevo letto in giro che i processori quest'anno dovrebbero uscire prima, ma purtroppo credo si tratti sempre di un 16 thread da 1000 e passa euro :(
  3. Assolutamente, ma del resto molti dei miei componenti sono un po' esagerati, tipo il raffreddamento XD tra l'altro quando cambio mi piace avere un salto molto alto nelle prestazioni, tipo passare da 2 670 ad aria reference a una 980ti raffreddata a liquido con PCB modificata. Per questo motivo mi sa che prima di fare un upgrade preferisco aspettare un altro pochino...poi va beh sarò stupido ma questo 2600k è il primo processore che ho overclockato, dopo tti questi anni mi fa ancora i 5ghz (anche se a voltaggi alti) e ormai mi ci sono affezionato come un guzzista alla sua moto, infatti mi sa che anziché rivenderlo quando smette di funzionare o diventa davvero un collo di bottiglia per i giochi o le mie applicazioni me lo incornicerò anziché rivenderlo XD.
  4. Ah cmq per chi fosse interessato non sono riuscito a trovare nulla riguardo a quali statistiche usano i miei programmi e sto cercando di fare qualche test, per adesso ho capito che ABBY usa 8 core e poca ram (devo ancora trovare un modo per vedere se beneficia da più core oppure da una velocità più alta di clock), Word ancora nn sono riuscito a fare dei test adatti e per gli altri programmi ci proverò in questi giorni. Per quanto riguarda il discorso processore penso davvero che aspetterò di trovare un i7 della mia fascia con le caratteristiche del mio overclockato a stock, finché non mi apro uno studio serio o inizio a guadagnare con un flusso ingente di denaro e non solo per far favori agli amici, penso che un 5960x, processore che a stock fa da overclockato quanto l'i7 6700k a 4.8ghz (almeno nella Physics di firestrike extreme), sia decisamente eccessivo ma anche l'unico che come salto di prestazioni mi indurrebbe a spendere per cambiare e avere qualcosa di meglio.
  5. Capito, credo che rivedrò di brutto il mio daily overclock, e adesso che ci penso mi sa che sarà il caso di andare per una scheda madre con più di un profilo così da non trovarmi a tenere l'overclock per i benchmark (stabilissimo) per il daily use. Più che altro supponevo che essendo stabile, ed essendo le temperature mai sopra i 70, l'alto voltaggio non importasse...
  6. Piccolo recap: la mia domanda è iniziata come curiosità venerdì, da sabato, quando mi è morto l'alimentatore, questa discussione si è trasformata in necessità, cioè prima di un acquisto devo capire se l'alimentatore si è portato via con sé la mobo XD. Speriamo di no perché davvero questa generazione attuale nn mi convince tantissimo. Soprattutto il fatto di dover deliddare la cpu per avere alti voltaggi e cioè alti OC, cosa che mi incuriosisce un sacco ma al contempo ho paura che infrangerebbe all'istante la garanzia.
  7. purtroppo l'adesso è diventato un tempo più lungo del previsto...domani comunque è il giorno della verità, con l'alimentatore nuovo saprò se devo cambiare la mobo, cpu e ram o meno XD.
  8. sì adesso cerco di vedere se abbyy, word e videotovideo usano uno o più core, grazie dei consigli
  9. Come idea mi sembra buona tuttavia vedendo i benchmark il 4960k non mi sembra molto più performante del 6700k, la differenza è minore rispetto al guadagno ad esempio tra 2600k e 6700k...il discorso cambierebbe completamente per un 5960x overclokcato...ma cavolo solo di processore sarebbero un migliaio di euro e poi nel mio caso sarebbe forse sprecato XD
  10. Ok adesso ho capito, grazie! mi sa che a sto punto vincerà la mobo di cui ci sono meno commenti negativi tra gli end user. Per adesso dell'hero nn ho trovato nulla di negativo, mentre ho visto in molti siti un grande odio per l'MSI, ma in riferimento a qualche anno fa, il problema a sto punto è solo per l'Asus formula che è ancora troppo nuova per avere tanti feedback.
  11. Bhe in realtà oltre che per il mio divertimento in realtà ho bisogno di un'alta velocità di computazione, visto che spesso mi ritrovo a dover lavorare con .pdf molto grossi che necessitano di essere montati e riconosciuti. Nel caso se può essere utile i programmi che uso sono: Abby pdf transformer, videotovideo, mkv merge, word con file di più di 100pp e illustrator. altre volte può invece capitare che aiuti un paio di amici che fanno grafica ed editing e ho usato premiere pro, after effect, speedgrade e photshop. Allo stesso modo volevo iniziare a fare un po' di folding o mining, ma per quello credo sia più importante la scheda video, no?
  12. Scusa l'ignoranza ma in che modo questo può influire? cioè se ho la sfortuna di ritrovarmi con un cattivo overclocker il quale ha bisogno di voltaggi alti per arrivare a 4.8ghz, l'alimentazione addizionale quand'è che inizia ad entrare in azione? sempre e stabilizza i voltaggi tra VRM e CPU oppure come per le schede serve soltanto a scaldare alcune parti per evitare la condensa in OC sottozero oppure serva soltanto per alzare i voltaggi oltre il limite solito, come con la gigabyte extreme?
  13. sì davvero poca roba -_-, a sto punto potrebbe convenire davvero la hero, magari l'alpha rev, se solo avesse l'attacco a 90 gradi anziché dritto sarebbe perfetta, anche perché la extreme sembra praticamente uguale, con i led soltanto rossi, e quel pannello inutilissimo che nn saprei nemmeno dove mettere. L'unico neo negativo a questo punto sarebbe la mancanza dell'alimentazione addizionale per la cpu ma nn so in realtà se può essere utile con dei voltaggi non superiori a 1.40/1.45v.
  14. ok nel caso potesse servire a qualcuno allego la risposta del supporto dell'EKWB [TABLE=width: 100%] [TR] [TD][/TD] [TD] «A monoblock will have a bit better flow rates and thermal dissipation compared to a CPU water block + MOSFET water block. But this will be in a range [/TD] [/TR] [/TABLE]
  15. Grazie del consiglio, appena pranzo vado subito a leggermela . Per il discorso m.2: m.2+singola vga è esattamente la mia config e quella che intendo mantenere, personalmente nn vorrei passare a una scheda audio interna, ma vorrei aspettare una nuova edizione di una scheda audio tipo la xonar u7...che mi si è rotta il mese scorso e visti i problemi di driver che aveva con windows 10 non ha molto motivo di essere comprata. Per quanto riguarda invece la mia mobo che me ne ero dimenticato i problemi secondo me sono semplicemente segni di cedimento per vecchiaia: nn tte le prese usb funzionano perfettamente, i jack audio hanno un rumore di fondo maggiore e l'altro giorno avviando windows mi ha tagliato la bandiera a metà, bloccandosi e lasciando l'altra metà della bandiera con delle strisce verdi, gli errori watch_dogs stanno aumentando e quando gli lascio fare delle operazioni a basso consumo, tipo backup e upload su un cloud, dopo circa 24 ore crasha. non penso che ci siano problemi di overclock visto che fino a 2 mesi fa non avevo avuto nessuno di questi problemi e il pc aveva passato tti i miei test di stabilità e ha gli stessi settaggi da ottobre. Come ciliegina sulla torta ieri mattina mi è pure morto l'alimentatore, tra l'altro nuovo, mentre copiavo dei file e nn vorrei che questo abbia accellerato il processo di invecchiamento, speriamo di no perché avrei davvero voluto saltare questa generazione di processori visto che mi trovavo già molto bene così :P
  16. Bhe diciamo che può essere sciocco fino a un certo punto, cioè se ci voglio fare, non dico campionati, ma diverse sessioni di overclock, cosa che mi diverte molto, e comprare qualcosa che mi duri 4 anni come il mio 2600k vorrei la scheda madre con le vrm più stabili possibili, poi altre funzioni verrebbero in secondo piano, anche se le ritengo cmq importanti, tipo un m.2 che nn mi fa andare la scheda video a 8x e un bios tipo quello dell'asus con il quale mi sono trovato molto bene. Per la maximus formula ti do assolutamente ragione, secondo me costa così per colpa del design e della storia del led che si possono attaccare e controllare...poi va beh le rog in generale sono sempre più care per il marchio...
  17. Anche per l' estetica è molto difficile scegliere...se devo pensare solo a quella sono indecisissimo: per la mia build vince a mani basse l'MSI z170a Xpower Gaming Titanium col monoblock, però se devo pensare alle prestazioni penso che l'ASUS extreme sia meglio...anche se dovrei moddare il pezzo d'armatura per le usb ed eliminare gli accenti rossi, cosa che nn so se rischia di annullare la garanzia. Le altre schede madri che ho elencato per ora non le ho viste in nessuno dei record di overclock e da ciò deduco che chi le ha non fa grandi overclock oppure che hanno dei condensatori Vrm meno performanti. Davvero...ma perché la mia scheda madre sta morendo? stavo tanto bene col mio i72600k T_T, 'sto 6700k nn mi convince per niente....
  18. Scusa, credevo di averla fatta ma era soltanto l'anteprima XD. cerco di chiarire meglio la situazione : la mia mobo sta tirando un po' le cuoia e volevo un po' vedere che opzioni avevo per fare una configurazione i7 6700k OC, contando che mi interesserà probabilmente tenere i voltaggi sopra 1.4v 24h/24h. Visto che il mio blocco della cpu (xspc raystorm) non è più compatibile, volevo sapere se sulla cpu performano meglio le configurazioni con un monoblock oppure quelle con 1/2 blocchi vrm e 1 cpu, nella fattispecie mi riferisco a schede madri tipo la gigabyte z170x-soc oppure la z170x-gaming g1 e l'asus formula VIII a cui aggiungerei anche un blocco cpu oppure una Asus maximus extreme VIII o una MSI Z170A Xpower gaming con monoblock, il tutto sempre dell'EKWB
  19. Ciao a tutti mi chiamo Guglielmo ho 28 anni e vivo a Bologna, da circa il 2011 ho iniziato ad interessarmi al mondo del pc e da allora ho iniziato piano piano a fare dei piccoli upgrade del mio pc fino a passare il raffreddamento a liquido e al modding. vi allego un piccolo time lapse delle mie configurazioni, spero gradiate
  20. Ciao a tutti, vorrei sapere se un blocco unico cpu e vrm è più o meno performante di una soluzione standard, visto che sia la superficie di dissipazione che il flusso d'acqua sarebbero maggiori, cosa alla quale si aggiunge il fatto che ci sarebbero anche dei raccordi in meno. Chiedo questo perché ho una variazione di più di 10 gradi tra la temperatura dell'acqua e quella della cpu in idle mentre per la scheda video la differenza è nulla. Grazie
×
×
  • Create New...