Jump to content

problema overclock q9500 su g41


Gabriele94

Recommended Posts

salve ho una p5g41mlx e ram a 1333mhz. Ricordo che feci arrivare questa cpu a 3.2ghz, ora invece dopo un oc di 100mhz il pc non si avvia, sono sicuro che il problema sono le ram perchè sia i moduli che l'fsb della cpu è 1333mhz.

Starà qualche impostazione che mi sfugge eppure questo chipset è molto scarno o ricordo male io? (strano perchè ho i bench di superpi pure...)

cpu q9500 bus speed 333*8.5= 2.8ghz

fsb-dram = 1/2

fsb1333= dram freq.

in oc oltre i 400*8.5 = 2.9 il pc non si avvia in quanto la freq. delle ram va oltre quella nativa.

ho messo la freq del pci-e a 100 e il resto tutto su auto compreso i timing.

ho provato a dare 370 il bus in modo da dare una frequenza stabilita dal mio Jedec ma neanche si avvia...

come mai? solo mettendo ram più veloci riuscirò ad andare oltre i 3ghz?

eppure ricordo che il primo giorno che presi la cpu andai senza problemi... mah..

Link to comment
Share on other sites

Le RAM 1:1 le imposti mettendo la frequenza più bassa possibile (perchè il minimo è 1:1 appunto)

 

Comunque il G41 non supporta i 400 di bus, regge pochissimo di FSB a causa della GPU integrata, in generale non vanno oltre i 340MHz.

 

Questo discorso lo avevo già affrontato con qualcuno qui mi pare, però non ricordo chi.

 

In ogni caso è difficile salire con quella scheda, devi alzare di sicuro il VNB e un poco il VTT

 

Potresti provare qualcosa tipo MCH 1.3V, Termination 1.25V ma secondo me perdi tempo perchè poi non penso sarà stabile

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...