InteRhino Posted December 16, 2015 Share Posted December 16, 2015 salve ragazzi, lo so che l'argomento non è diffuso ma cerchiamo di riuscire a portare questa bestiolina a frequenze accettabili, tipo 4,5 Ghz? e dintorni Sto modificando un po di parametri ma non cambia assolutamente niente dai 3,3 Ghz di default...perchè? windows 10 64bit asrock x99 extreme 4 5820k g.skill ripjaws4 F4-2400C15Q-32GRB GTX980 Ti GAINWARD phoenix schermate bios con relativi termini (un po differenti direi dal solito) OC Tweaker Advanced Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 cpu ratio non deve essere in auto come prima cosa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InteRhino Posted December 17, 2015 Author Share Posted December 17, 2015 (edited) ok ho impostato su "all core" mi compare una nuova voce: "all core: 33" impostando su 36 "CPU cache ratio" 36 "bclk" 100 il resto invariato questo è il risultato Edited December 17, 2015 by InteRhino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 sali gradualmente solo alla voce ''All core'' e testa in windows con 3dmark e xtu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InteRhino Posted December 17, 2015 Author Share Posted December 17, 2015 con 3.7 si avvia ma i valori rimangono invariati. se salgo a 3.8 il s.o. si freeza. mi e venuto in mente qualche jumper da rimuovere dalla scheda madre? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea74 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 In quel modo non salirà mai. In OC dipende molto dall'esemplare della cpu che si ha avuto la fortuna (o la sfortuna) di ricevere, ma a 4.5 ghz ci arrivano più o meno tutti. Inizia col disattivare i vari C States, risparmio energetico e overclock non vanno d'accordo. CPU V core, parti da 1.30 per sicurezza. Disabilita intel speedsteep. BCLK lascialo a 100 per adesso ed imposta il moltiplicatore cpu a 45. 1.30 di voltaggio sono tantini per 4.5 ghz ma alcuni esemplari richiedono tale voltaggio. Una volta avviato il sistema potrai fare dei stress cpu calando di volta in volta il v core per trovare la stabilità della cpu con meno voltaggio possibile. Consiglio anche di provare a 4.4 ghz o giù di li, a volte su certi esemplari di cpu basta calare un pelo la frequenza per necessitare molto meno voltaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InteRhino Posted December 17, 2015 Author Share Posted December 17, 2015 (edited) anche disattivando i c state rimane sempre 1299x33. impostando CPU I/o voltage a 1,75 v cache a 42 il s.o. si freeza Edited December 17, 2015 by InteRhino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 sicuramente avrai modo bilanciato in Risparmi Energetici di Windows. Se imposti Prestazioni Elevate lo vedrai fisso alla frequenza impostata nel moltiplicare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InteRhino Posted December 17, 2015 Author Share Posted December 17, 2015 (edited) risparmio energetico su elevato. e ancora niente. Edited December 17, 2015 by InteRhino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 fai un clear CMOS e ripeti i passaggi impostando OC in Manual e ''ALL Core'' metti tipo ''40'' lasciando il resto invariato e prova a bootare. Se boota in Windows controlla che sia tutto ok e se lo è torna nel BIOS disabilitando i risparmi, lo SpeedStep e aumentando a ''41'' il moltiplicatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InteRhino Posted December 17, 2015 Author Share Posted December 17, 2015 (edited) CPU a 41 disattivato gli intel avvisi e compagnia bella qualcosa si muove finalmente. ora tra questi qual e il vcore? io ho cambiato il cpu i/o voltage 1.275 aggior.: il S.O. si riavvia con schermata blu Edited December 17, 2015 by InteRhino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 sono le prime due voci. Purtroppo le ASRock non hanno la possibilità di modificare direttamente il voltaggio. Devi usare o Offset O fixed. Io ti consiglio Offset e LLC livello 3 variando con + o - il valore che ti da prova cosi`e vedi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InteRhino Posted December 17, 2015 Author Share Posted December 17, 2015 (edited) Allora ho trovato il settaggio per il Vcore nel sotto menù FIVR Configuration"-->CPU Vcore Voltage Mode--> Vcore Override Voltage--> 1.300 in "CPU Configuration"--> CPU Ratio--> 47 Intel Speedstep tecnology--> Disabled Intel Turbo Boost--> Enabled tutto il resto in default Stress Test con IntelBburnTest, 3test da 10cicli temperature massime 80°C Ho provato ad abbassare il Vcore anche solo a 1.290v ma freeza verso la fine dei test. Credo che ci siamo, avete altri consigli per arrivare un po oltre? Il dissipatore montato è un H110i GT Edited December 17, 2015 by InteRhino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted December 17, 2015 Share Posted December 17, 2015 A x47 con 1.300v non male! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
InteRhino Posted December 19, 2015 Author Share Posted December 19, 2015 non c'è modo di abbassare il vcore giusto? superare gli 80° nei test limita un ulteriore affinamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 20, 2015 Share Posted December 20, 2015 dipende dalla CPU quanto Vcore necessita. Se non è stabile a quella frequenza non credo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts