Jump to content

Consiglio monitor IPS


pitaz

Recommended Posts



Ragazzi ho notato che nonostante il monitor abbia diverse opzioni per calibrare lo schermo quando seleziono un preset predefinito e cerco di modificarlo molte cose , come la gamma, non posso modificarle..rendendo le operazioni di calibrazione più difficoltose. Ho notato però che attraverso Cataylist è possibile effettuare una calibrazione del contrasto,dei colori etc. E' consigliabile utilizzare le opzioni del monitor insieme a quelle di Catalyst per calibrare il monitor al meglio? La calibrazione software sembra più semplice e veloce.

Ho inoltre utilizzato il programma di calibrazione di Windows 10. Avete consigli da darmi per calibrarlo al meglio Esistono dei software specifici?

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di non modificare i valori tramite il pannello di controllo della scheda video.

Disattivare alcune voci del menù del monitor per dei preset interni è normale per tutti i produttori.

Ho trovato una recensione in cinese piuttosto accurata e pare che per avere una buona riproduzione ti basta semplicemente mettere la modalità standard, abbassare la luminosità a circa 40 (valore che va in base alle tue preferenze e alla luce nella stanza) e selezionare il valore di Gamma1 (di default sembra sia Gamma3, ma il valore di gamma1 è più vicino a quello di riferimento).

Il risultato dovrebbe essere già abbastanza soddisfacente. Ci sono anche siti tipo questo (click), ma non so quanto convenga smanettarci ulteriormente. Magari devi solo abituarti alla riproduzione del monitor attuale; è più probabile che fosse quello precedente ad avere colori falsati :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

In effetti ho smanettato con quel sito e anche con altri..ma sinceramente è quasi impossibile trovare una configurazione perfetta! Perchè se ad esempio riesco a vedere tutte le scale di nero o grigio , in altri test invece non riesco a visualizzare quello che il sito richiede etc..Prima utilizzavo un tv led e non l'ho mai calibrato..per giunta ad una risoluzione più bassa visto che si era rotta l'entrata hdmi e usavo il VGA. Mi devo sicuramente abituare al nuovo tipo di schermo..

grazie sempre per la tua enorme disponibilità

 

p.s. Ho provato la configurazione..che dire! Soddisfattissimo. Colori molto buoni, neri profondissimi! Avrò perso il conto di quante volte ti ho detto grazie ! :D

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

@principe andry in alcune situazioni noto un fastidioso color banding ( ad esempio vedendo questa immagine http://www.lagom.nl/lcd-test/all_noprofile.php#gradient-h.png) soprattutto nelle parti più scure. Come posso risolvere?

In generale lo schermo si vede bene, ho effettuato anche una calibrazione base come descritto qui http://www.photorevolt.com/monitor/ ma in alcune immagini o situazioni ( per fare un esempio il fumo nella schemrata principale di Skyrim) noto questo fastidioso effetto.

Può dipendere dal tupo di scheda video che ho ( è una vecchia amd hd 4650..)?

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

ciao andry purtroppo la mia versione di catalyst non supporta questa funzionalità...

Ho visto però che posso selezionare questi valori dalle opzioni del monitor. Applico la gamma completa selezionando l'opzione direttamente dal monitor?attachment.php?attachmentid=5521&stc=1

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non cambia molto..se seleziono il primo l'immagine risulta più scura.

 

Io credo che a questo punto sia un problema di scheda video anche se ponendo la gamma completa dalle impostazioni del monitor ho notato dei miglioramenti. Ho effettuato tutte le calibrazioni possibili. Ho calibrato il monitor attraverso quei siti che avevo linkato prima. Su lagom.nl ho effettuato i test di contrasto, livello del nero e saturazione bianca e lo schermo risponde perfettamente. Visualizzo tutto ciò che dovrei visualizzare. Su Photorevolt lo stesso e deduco quindi che il monitor sia settato bene sia come bilanciamento dei colori che come contrasto. Il test del gradiente riesce a metà. La prima metà della scala dei grigi (dal bianco al grigio) si vede in modo uniforme senza bande, dal grigio al nero la visualizzazione è meno fluida.

In alcune foto che ho cercato sul web come test noto questi problemi di banding soprattutto nelle foto in cui si vede il cielo e soprattutto avviando la schermata principale di Skyrim. Il fumo qui è davvero orribile..noto degli aloni davvero fastidiosi.

 

 

E' un peccato perchè il monitor mi piace davvero molto :( attachment.php?attachmentid=5522&stc=1attachment.php?attachmentid=5523&stc=1

Edited by pitaz
Link to comment
Share on other sites

Nel game potrebbe trattarsi di un calo della qualità per il passaggio a una risoluzione maggiore, ma questo non spiega perché noti del banding nella scala dei grigi.

L'unica cosa che mi viene in mente che tu possa provare è quella di cambiare porta video; prova un cavo DVI-HDMI o anche uno VGA. Vedi te che cavi / adattatori / uscite video hai sulla GPU.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao, con la vga non cambia tantissimo. Era un problema di calibrazione. Nonostante tu mi abbia consigliato di non modificare i valori da Catalyst li ho modificati leggermente ( veramente solo di qualche punto) e sono risucito a ridurre al minimo le bande nella scala dei grigi. Mi sono basato sulle impostazioni standard del monitor. Qualche piccola imprecisione si vede ancora soprattutto nella zona più scura ma non come qualche giorno fa. ..è quasi impercettible. In genere è normale che ci qualche imperfezione nella scala dei grigi (nei toni scuri tendendti al nero) tenendo conto che parliamo di un monitor di nemmeno 140 euro?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...