Jump to content

pitaz

Members
  • Posts

    20
  • Joined

  • Last visited

About pitaz

  • Birthday 06/01/1993

pitaz's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. ok , grazie come sempre. ciao
  2. ciao, con la vga non cambia tantissimo. Era un problema di calibrazione. Nonostante tu mi abbia consigliato di non modificare i valori da Catalyst li ho modificati leggermente ( veramente solo di qualche punto) e sono risucito a ridurre al minimo le bande nella scala dei grigi. Mi sono basato sulle impostazioni standard del monitor. Qualche piccola imprecisione si vede ancora soprattutto nella zona più scura ma non come qualche giorno fa. ..è quasi impercettible. In genere è normale che ci qualche imperfezione nella scala dei grigi (nei toni scuri tendendti al nero) tenendo conto che parliamo di un monitor di nemmeno 140 euro?
  3. Sinceramente non cambia molto..se seleziono il primo l'immagine risulta più scura. Io credo che a questo punto sia un problema di scheda video anche se ponendo la gamma completa dalle impostazioni del monitor ho notato dei miglioramenti. Ho effettuato tutte le calibrazioni possibili. Ho calibrato il monitor attraverso quei siti che avevo linkato prima. Su lagom.nl ho effettuato i test di contrasto, livello del nero e saturazione bianca e lo schermo risponde perfettamente. Visualizzo tutto ciò che dovrei visualizzare. Su Photorevolt lo stesso e deduco quindi che il monitor sia settato bene sia come bilanciamento dei colori che come contrasto. Il test del gradiente riesce a metà. La prima metà della scala dei grigi (dal bianco al grigio) si vede in modo uniforme senza bande, dal grigio al nero la visualizzazione è meno fluida. In alcune foto che ho cercato sul web come test noto questi problemi di banding soprattutto nelle foto in cui si vede il cielo e soprattutto avviando la schermata principale di Skyrim. Il fumo qui è davvero orribile..noto degli aloni davvero fastidiosi. E' un peccato perchè il monitor mi piace davvero molto :(
  4. ciao andry purtroppo la mia versione di catalyst non supporta questa funzionalità... Ho visto però che posso selezionare questi valori dalle opzioni del monitor. Applico la gamma completa selezionando l'opzione direttamente dal monitor?
  5. @principe andry in alcune situazioni noto un fastidioso color banding ( ad esempio vedendo questa immagine http://www.lagom.nl/lcd-test/all_noprofile.php#gradient-h.png) soprattutto nelle parti più scure. Come posso risolvere? In generale lo schermo si vede bene, ho effettuato anche una calibrazione base come descritto qui http://www.photorevolt.com/monitor/ ma in alcune immagini o situazioni ( per fare un esempio il fumo nella schemrata principale di Skyrim) noto questo fastidioso effetto. Può dipendere dal tupo di scheda video che ho ( è una vecchia amd hd 4650..)?
  6. In effetti ho smanettato con quel sito e anche con altri..ma sinceramente è quasi impossibile trovare una configurazione perfetta! Perchè se ad esempio riesco a vedere tutte le scale di nero o grigio , in altri test invece non riesco a visualizzare quello che il sito richiede etc..Prima utilizzavo un tv led e non l'ho mai calibrato..per giunta ad una risoluzione più bassa visto che si era rotta l'entrata hdmi e usavo il VGA. Mi devo sicuramente abituare al nuovo tipo di schermo.. grazie sempre per la tua enorme disponibilità p.s. Ho provato la configurazione..che dire! Soddisfattissimo. Colori molto buoni, neri profondissimi! Avrò perso il conto di quante volte ti ho detto grazie !
  7. Ragazzi ho notato che nonostante il monitor abbia diverse opzioni per calibrare lo schermo quando seleziono un preset predefinito e cerco di modificarlo molte cose , come la gamma, non posso modificarle..rendendo le operazioni di calibrazione più difficoltose. Ho notato però che attraverso Cataylist è possibile effettuare una calibrazione del contrasto,dei colori etc. E' consigliabile utilizzare le opzioni del monitor insieme a quelle di Catalyst per calibrare il monitor al meglio? La calibrazione software sembra più semplice e veloce. Ho inoltre utilizzato il programma di calibrazione di Windows 10. Avete consigli da darmi per calibrarlo al meglio Esistono dei software specifici?
  8. Ciao, ho una scheda AMD. Quando apro Catalyst e clicco su LCD Overdrive non appare nulla , solo una schermata bianca. ciao edit: Ho risolto!!! Forse intendevi overscan e non overdrive. Da catalyst ho attivato l'opzione "Abilita adattamento GPU" e poi ho posto l'overscan a 0% da "Opzioni di scala". Senza aver abilitato la prima opzione non potevo modificare il valore di scala. grazie mille comunque @principe andry !!!
  9. Aiutami @principe andry Kenobi! Ho acquistato il monitor, tutto a posto. Sono molto soddisfatto. L'unico problema è che ho collegato il monitor al pc via hdmi e quando imposto la risoluzione a 1920x1080 vedo l'area visibile del monitor rimpicciolita e sono costretto ad usare la risoluzione 1600x900. Come posso risolvere questo problema? Grazie mille in anticipo.
  10. Ragazzi tra oggi e lunedì dovrei prendere il monitor . I consigli del buon andry e i commenti positivi sul web mi hanno convinto. Poi credo che il prezzo di 139 euro sia buono visto che online lo stesso monitor costa tra 160 e i 200 euro (tranne qualche eccezione,ovviamente). Su amazon giapponese ho visto che su 54 commenti 37 hanno un punteggio pieno mentre il resto è buono (4 stelle ). Penso quindi che si tratti di un prodotto di qualità . Vi faccio sapere al più presto! In caso posto le mie impressioni tra qualche settimana in un thread nuovo!
  11. Grazie come sempre andry L'importante è che per giocare e guardare film sia buono. Cercndo un po' sul web ho visto che il prodotto è veramente nuovo, almeno di un mese fa..quindi credo che sia per questo motivo che purtroppo in giro non si trovano molte informazioni o recensioni. Ho trovato questo monitor a 139 euro...sono circa 20-30 euro di differenza rispetto agli altri..
  12. Salve ragazzi, richiedo ancora una volta il vostro preziosissimo aiuto...soprattutto al bravissimo e gentilisismo @principe andry Come avrete intuito non ho ancora comprato il monitor..credo che aspetterò Natale...premetto che ormai avevo deciso di prendere uno tra LG e AOC ma sfogliando un volantino mi sono imbattuto in questo:BenQ GW2470H . Ho visto che , oltre ad avere due porte HDMI (sempre comode), monta un pannello AMVA+ (SNB). Da quello che ho visto i monitor AV sono considerati una via di mezzo tra i panneli TN e IPS e in particolare nella utililissima "Guida all'acquisto di un monitor LCD" del buon andry ho visto che il pannello AMVA ha un buon angolo di visione e contrasto. In più questo monitor ha un tempo di risposta di 4ms e costa decisamente meno rispetto agli altri ( per adesso..). Voi che ne pensate?
  13. Perfetto grazie! Gli darò sicuramente un'occhiata. :asd: Ringrazio entrambi per le info! Ultimamente ammetto di essermi convinto un po' di più sui monitor LG, soprattutto dopo i consigli di andry. Ho in casa un TV LG da 42" FULL HD da tempo ed è tuttora perfetto in tutto. Purtroppo questi monitor costano un pochino di più rispetto al buon AOC di cui avevamo parlato qualche post fa e ho visto pure che i prezzi in rete sono ballerini! Come andry sa avevo adocchiato un LG 24MP67VQ su Amazon a 150 euro con spese gratis! Mi collego oggi al sito e vedo il prezzo schizzato a quasi 200 euro :cry:
  14. Grazie per il consiglio Avevo letto che alcuni modelli di LG presentano una calibrazione di fabbrica. Se non dovessi acquistarne uno di questi come posso calibrare correttamente il monitor? Esistono regole standard ben precise o dei preset ufficiali da seguire inizialmente ( modificando leggermente qualche valore secondo i miei gusti personali successivamente) ? Avrei anche un'altra domanda un po' più tecnica. Leggendo le diverse specifiche tecniche mi sono imbattuto nel campo "Dot Pitch" che se non sbaglio dovrebbe essere l'area di un singolo pixel. Più piccola è l'area più definita sarà l'immagine? In un monitor di 23/24 pollici quanto dovrebbe essere l'area ideale per avere una definzione maggiore? Ad esempio 0.274 x 0.274 mm potrebbe andare bene? Scusate se faccio tutte queste domande contemporaneamente ma con il fatto che devo cambiare monitor mi si è aperto un mondo che non conoscevo prima :asd:
  15. Sono un tipo che punta più all'essenziale...basta che l'oggetto funzioni bene, è di qualità e non dia problemi il design passa in secondo piano Mi basta già sapere di aver trovato due ottimi monitor e che sicuramente, al di là di scegliere l'uno o l'altro, so di aver fatto comunque un'ottima scelta. Sicuramente per ora sono più propenso a prendere l'aoc solo per il fatto di poter risparmiare un po' e poter prendere il monitor di persona. In più non consco nè monclick nè hw come store online..Mi sono sempre affidato ad amazon. Prenderò in considerazione comunque l'LG perchè vedo che me ne parli veramente molto bene...magari lo trovo qui nella mia città ad esempio. L'importante è che la differenza di qualità visiva tra l'aoc e l'LG non sia così elevata da farmi pentire di aver preso l'uno invece dell'altro o viceversa ma non credo che sia questo il caso. Ti ringrazio molto per i consigli
×
×
  • Create New...