Jump to content

Sostituzione router o soluzione al problema?


404 Error

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Premessa:

Browser utilizzato: Chrome

Router: TP LINK TD-W8151N connesso tramite cavo ethernet

Nessun altro dispositivo connesso tramite wi fi oltre il mio cellulare

 

Da inizio estate circa ho notato un rallentamento nel caricamento delle pagine web, nello specifico aprendo magari 2-3 schede in Chrome la scheda in cui sto attualmente navigando carica normalmente, mentre capita che le altre 2 reagiscano come se non ci sia connessione, quando in realtà cliccando su una scheda riparte il caricamento come se l'avessi appena aperta.

 

Ricordo inoltre che in passato (sempre utilizzando stesso router e browser) riuscivo a scaricare la patch da un client di gioco e nel frattempo, per ingannare l'attesa riuscivo a guardare un video su youtube, anche in hd, o a visualizzare qualsiasi altra pagina web, cosa che non riesco più a fare.

 

Chiedo a voi, da ignorante, se

-ci sono delle soluzioni che posso tentare

-sostituire il router, sia in caso possa essere il problema SIA se posso trarre un vantaggio, anche minimo da un modello più recente.

 

Preciso nuovamente che utilizzo il router tramite cavo, la wifi solo per il cellulare ed occasionalmente tablet (ma a distanza di 2 metri dal router) dunque non necessito di modelli con segnale wi fi chilometrico.

 

Spero di essere stato chiaro in tutta la spiegazione, attendo risposte e consigli :)

Link to comment
Share on other sites



hai cambiato DNS? hai fatto uno speedtest? hai pulito la cache del browser?

Speedtest mi ha sempre dato ping sui 20 ms, download 6 mega e poco più, upload molto meno

ultimamente invece capita a volte sui 30-50 ma più spesso sui 120 ms, download e upload invariati.

Pulisco giornalmente la cache, file temporanei e quant'altro con ccleaner. Per quanto riguarda i DNS li cambiai tempo fa con DNS Jumper, ma il rallentamento non coincide con il suddetto cambiamento, posso provare a impostarli manualmente se mi dite quali sono i migliori..

Link to comment
Share on other sites

provato anche a cambiare browser? inoltre fatto scansione virus e malware?

Si, il problema persiste, ma da mesi a malincuore ci ho fatto l'abitudine.. ahimè

Il problema reale si presenta nei giochi, con i ping che arrivano a 147-150, ho notato inoltre, stranamente, pur abitando nel lazio, su pingtest.net mi fa il test con MILANO e pinga 38, mentre a roma (2 ore in macchina da casa mia) pinga 148...

Link to comment
Share on other sites

chiamerei il provider

E' quello che pensavo anch'io. Vi aggiorno.

 

So che stanno mettendo la fibra ottica nella mia città, ma non nella mia zona però, la escludevo come ipotesi, non so se la cosa possa influire e soprattutto non so se l'assistenza di Alice sappia di questo dettaglio :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Senza avventurarmi nel discorso sui server di gioco, visto che tom ti ha già risposto correttamente dicendoti appunto che a volte la mancata godibilità dei giochi stessi è proprio dovuta al fatto dei server che utilizzi, volevo soffermarmi sul fatto però che potrebbe dipendere da un malfunzionamento del modem ADSL.

Anche loro si guastano, d'altra parte dentro a quelle scatoline ci sono veri e propri fornetti... Potresti postare magari anche qualche screen dei vari parametri del modem in oggetto così potremmo vedere magari se c'e qualche impostazione che può dar fastidio ( non farti ingannare dal solito preconcetto "prima andava bene, ora non più".. I fattori destabilizzanti posso essere innumerevoli)

 

MEIYO XTREMEOVERDRIVE OC TEAM

Link to comment
Share on other sites

Senza avventurarmi nel discorso sui server di gioco, visto che tom ti ha già risposto correttamente dicendoti appunto che a volte la mancata godibilità dei giochi stessi è proprio dovuta al fatto dei server che utilizzi, volevo soffermarmi sul fatto però che potrebbe dipendere da un malfunzionamento del modem ADSL.

Anche loro si guastano, d'altra parte dentro a quelle scatoline ci sono veri e propri fornetti... Potresti postare magari anche qualche screen dei vari parametri del modem in oggetto così potremmo vedere magari se c'e qualche impostazione che può dar fastidio ( non farti ingannare dal solito preconcetto "prima andava bene, ora non più".. I fattori destabilizzanti posso essere innumerevoli)

 

MEIYO XTREMEOVERDRIVE OC TEAM

Escludo che siano i server di gioco, non li hanno spostati geograficamente e il lag è cominciato contemporaneamente in tutti e 2 i giochi che faccio nello stesso periodo. La cosa non si presenta invece su battlefield 4, ma credo che li sia un altra storia, in quanto entro sempre nei server con 55-60 ping e infatti i ping rimangono tali..

Sono cmq in contatto tramite e-mail con il supporto di uno dei giochi in questione (league of legends) che mi hanno consigliato di inviargli un report creato da questo sito a mio parere molto completo ed efficace: http://netalyzr.icsi.berkeley.edu/ , un network info tramite la stringa (ipconfig /all & ping http://www.google.com & netsh firewall show config & netsh interface ipv4 show subinterfaces & netsh interface ipv4 show ipstats) > "%USERPROFILE%desktopNetworkInfo.txt" da incollare in cmd e nemmeno dopo avermi fatto disabilitare il mio iPv6 (il client di gioco è progettato per usare il 4) sono riuscito a far diminuire il ping che in un gioco così è fondamentale.

Preciso che non mi faccio scrupoli a cambiare il router che ormai ha 5/6 anni, e se effettivamente c'è un alta probabilità che sia quello vi chiedo soltanto di consigliarmi un modello secondo le esigenze che ho precisato nel mio primo post.. non posso far altro che ringraziarvi per la disponibilità e velocità nelle vostre risposte.

Edited by 404 Error
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...