Jump to content

Ali o mobo?


Kltsune

Recommended Posts

Ho qua questo pc:

 

FX6300

UD3P

8GB (2X4) Crucial 1866MHz

XFX 450W

R9 270 DUAL-X

 

Il mio amico mi ha detto che si accendeva ma non si vedeva niente.

 

Quindi l'ho portato a casa e l'ho collegato, è partito subito.

Oggi provando a collegarlo per formattarlo invece schermo nero, riprovo e riprovo, dopo qualche prova si accende normalmente. (si accende in modo casuale quindi)

 

Ho notato 2 cose comunque:

1) quando il pc non parte le ventole della gpu e cpu girano piano (riesco quasi a contare i giri, infatti non posso tenerlo acceso troppo perché inizia a "bruciare" il dissipatore)

2) quando il pc parte invece si riavvia in automatico per accendersi normalmente

 

Dopo proverò con un altra gpu e con solo un banco di ram.

 

Comunque ho pensato subito alla mobo o/e all'alimentatore.

@meiyo

Link to comment
Share on other sites

Ok, serve una pci-ex da provare anche piccola... È importante fare questa prova perché altrimenti potresti andare avanti un bel po'... Quanti slot PCI ha? Se ne ha due, prova sull'altro

 

Si due, dopo provo con un'altra gpu, ti faccio sapere.

Link to comment
Share on other sites

falsi contatti sulla mobo? prova a tirare tutto fuori e farlo partire su qualcosa di isolante ;)

era capitata una cosa simile anche a me con un pc fatto in 4 e 4 otto per la tesi... risultato: erano le viti che facevano qualche strano contatto con la mobo... messo tutto su cartone andava una meraviglia... restai per diverso tempo così :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Quindi se la mobo parte correttamente, allora potrebbe essere... O la gpu che è partita, oppure la linea dell'alimentatore che porta alla gpu che è difettosa... Così, vista di primo acchito

 

La mobo non ha uno speaker, non fa nessun bip infatti, non mi ricordo se l'aveva o si è rotto dovrei guardare, in caso ne collego uno io, dovrei avercelo, dovrebbe andare bene suppongo, almeno capisco un attimo che ha.

Link to comment
Share on other sites

Quindi se la mobo parte correttamente, allora potrebbe essere... O la gpu che è partita, oppure la linea dell'alimentatore che porta alla gpu che è difettosa... Così, vista di primo acchito

 

Ho provato una gpu, stesso problema, ho provato ad utilizzare anche l'altro slot pci ex, niente.

La gpu non richiede l'alimentazione supplementare, quindi non penso sia dovuto all'alimentatore, escluderei anche la scheda video.

 

Suppongo abbia qualche problema la mobo.

 

Che dici Flavio?

 

Sull'alimentatore ho ancora qualche dubbio, magari c'è qualche problema sull'alimentazione mobo cpu (24 o 4 pin)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato una gpu, stesso problema, ho provato ad utilizzare anche l'altro slot pci ex, niente.

La gpu non richiede l'alimentazione supplementare, quindi non penso sia dovuto all'alimentatore, escluderei anche la scheda video.

 

Suppongo abbia qualche problema la mobo.

 

Che dici Flavio?

 

Sull'alimentatore ho ancora qualche dubbio, magari c'è qualche problema sull'alimentazione mobo cpu (24 o 4 pin)

 

non ti propongo nemmeno un aggiornamento del bios , perché se ti si pianta butti via la mobo...però io cambierei ali anche uno di prova con la gpu senza alimentazione supplementare togliendo tutto il resto

Link to comment
Share on other sites

non ti propongo nemmeno un aggiornamento del bios , perché se ti si pianta butti via la mobo...però io cambierei ali anche uno di prova con la gpu senza alimentazione supplementare togliendo tutto il resto

 

Flavio ora smonto l'alimentatore da un pc e lo provo su questo, ti faccio sapere a breve.

Link to comment
Share on other sites

ok...attendo news , ricordati ...tutto smontato ad eccezzione della gpu , quella senza ali suppl.

 

Aggiornamenti, provato con la gpu con alimentazione supplementare, scollegando una cosa alla volta, hd, poi masterizzatore, una ram, poi anche l'altra, niente non parte proprio, ovviamente in tutti e due gli slot.

 

Sto usando quella senza alimentazione supplementare con lo stesso alimentatore che c'era dentro e per ora nessun problema, ho collegato solo le ram e l'hard disk per utilizzarlo un po. (non ho ancora collegato l'altro alimentatore che ho smontato, sto tenendo quello che c'era già)

 

Quindi, per me è il canale 6/8 pin per l'alimentazione supplementare che è danneggiato.

 

Provo la gpu su un altro pc, vediamo se parte senza problemi.

 

Te che dici sensei?

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti, provato con la gpu con alimentazione supplementare, scollegando una cosa alla volta, hd, poi masterizzatore, una ram, poi anche l'altra, niente non parte proprio, ovviamente in tutti e due gli slot.

 

Sto usando quella senza alimentazione supplementare con lo stesso alimentatore che c'era dentro e per ora nessun problema, ho collegato solo le ram e l'hard disk per utilizzarlo un po. (non ho ancora collegato l'altro alimentatore che ho smontato, sto tenendo quello che c'era già)

 

Quindi, per me è il canale 6/8 pin per l'alimentazione supplementare che è danneggiato.

 

Provo la gpu su un altro pc, vediamo se parte senza problemi.

 

Te che dici sensei?

 

O0

Link to comment
Share on other sites

O0

 

Ok, la gpu non posso provarla sull'altro pc perché l'ali non dispone del cavo per l'alimentazione supplementare.

 

Te dici che dovrei provarla su un altro pc (dovrei cercarne uno, o chiedo in giro) o possiamo attribuire il problema all'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

Ok, la gpu non posso provarla sull'altro pc perché l'ali non dispone del cavo per l'alimentazione supplementare.

 

Te dici che dovrei provarla su un altro pc (dovrei cercarne uno, o chiedo in giro) o possiamo attribuire il problema all'alimentatore?

 

purtroppo non si può sentenziare la morte di una gpu senza averle dato il beneficio di un alimentatore alternativo

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non si può sentenziare la morte di una gpu senza averle dato il beneficio di un alimentatore alternativo

 

Comunque non mi spiego come mai stamattina non sia partito nonostante abbia utilizzato una gpu senza alimentazione supplementare.

 

Comunque si, devo procurarmi un alimentatore, cosi da fare altri test, non vorrei mandare un pezzo in assistenza e magari alla fine si scopre che è un altro.

 

Tutti i componenti dovrebbero essere in garanzia fino all'anno prossimo.

Link to comment
Share on other sites

Comunque non mi spiego come mai stamattina non sia partito nonostante abbia utilizzato una gpu senza alimentazione supplementare.

 

Comunque si, devo procurarmi un alimentatore, cosi da fare altri test, non vorrei mandare un pezzo in assistenza e magari alla fine si scopre che è un altro.

 

Tutti i componenti dovrebbero essere in garanzia fino all'anno prossimo.

 

infatti , anche per me risulta strano

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
infatti , anche per me risulta strano

 

Flavio ho messo la gpu su un altro pc, provato qualche gioco tanto per, funziona perfettamente e windows 10 l'ha riconosciuta subito.

 

Possiamo dire che sia l'alimentatore?

 

Provato con altre 2 gpu e il pc parte senza problemi (la maggior parte), per me si è danneggiato il cavo dell'alimentazione supplementare (6 pin).

 

L'alimentatore è comunque stretto, un xfx 450w, con un fx 6300 e r9 270 dual x, può essere anche per quello suppongo.

 

Ogni tanto comunque da lo stesso problema con le altre gpu, probabilmente si son danneggiati anche i canali di alimentazione 24 pin e 4 pin per la cpu.

 

Non penso proprio sia la mobo, te che dici?

 

E' random quindi, a volte parte sia con la r9 270 (raramente), invece con le altre parte quasi sempre anche se ogni tanto come detto sopra da lo stesso problema.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...