Jump to content

Asus M5A97 r2.0 + FX 8320 = Overclock leggero/stabile/concreto. Possibile?


Albertumicano

Recommended Posts

Salve ragazzi.

 

Mi trovo per la prima volta ad infilarmi nel mondo dell'oc con molta molta cautela, come avete potuto capire dal titolo della discussione :)

 

Prima di tutto, vi elenco la mia configurazione completa:

[ATTACH=CONFIG]5220[/ATTACH]

 

Diciamo che ho avuto modo, in altre discussioni di chiedere consiglio (per puro caso, visto che si parlava di altro) ad alcuni utenti molto molto gentili che mi hanno fatto drizzare le antenne.

 

Partendo dal pressupposto che la mia configurazione è a portata di mano, il BIOS è modificato con alcuni parametri ma vorrei partire insieme a voi con un oc pulito, quindi si può considerare da default.

 

Obiettivo:

1) Migliorare prestazioni PC con un'occhio alle temperature/voltaggi e tutto ciò che ne concerne la salute dei componenti.

 

2) Stabilità "come da stock".

 

3) Tutto ciò che imposteremo, se ne varrà la pena che benvenga, se dovrebbe migliorare l'impercettibile ad occhio umano tanto vale che rimanga da default xD

 

In ogni caso, un GRAZIE doveroso a voi che mi aiuterete!

 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE :D:D

Link to comment
Share on other sites

Che dissipatore hai? Quello stock?

Se è così forse l'overclock non è molto consigliato, specialmente in vista dell'estate...

 

Ciao. Si per ora ho un dissy stock, e spero a breve di fare un paio di upgrade. Dissy a liquido (CM sheldon 120v), altre 2 ventole da 120mm (1 immissione e 1 esplusione), e un ssd per il SO.

 

Per quanto riguarda la situazione attuale, al momento:

 

Molti a x18

Bus Speed 200

HT link 2200

Disabilitato Risparmi energetici

Disabilitato Turbo core

Cpu voltage 1.35

Ram 1866 da stock.

 

Attualmente temperature ottime (ovviamente), 37° sulla MB, 18/20 sulla cpu.

Link to comment
Share on other sites

Devi testare le temperature e la stabilità sotto stress con software come prime95

 

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

 

Eccomi qui. Stressato e testato (non per moltissimo tempo) con prime95. Ecco i risultati:

[ATTACH=CONFIG]5237[/ATTACH]

Ed ecco HW e CPUZ

[ATTACH=CONFIG]5238[/ATTACH]

 

Ora alzo il molti a x19 e vorrei attivare i controlli energetici in quanto una cpu che sta al max quando navigo o faccio altre cose dove la cpu deve rimanere inattiva non serve a nulla. Correggimi se sbaglio :)

 

In più riprovo stresstest e vedo fino a quanto posso spingermi come ghz. Vorrei arrivare sui 4 ghz stabili, con temperature nella media e senza nessun tipo di problema. Cosa ne pensi? E sopratutto cosa mi consigli eventualmente di cosa e come andare ad impostare nel bios?

 

Grazie :):):clapclap:

Link to comment
Share on other sites

alza il molti e ritesta. I C-State attivali se non vuoi avere sempre la CPU a palla.

 

Nessun crash.

 

[ATTACH=CONFIG]5239[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]5240[/ATTACH]

 

Con molti a x19 ma c-state non attivati ancora perchè nel frattempo della tua risposta TOM1 stavo per l'aapunto facendo il test! Attivo i risparmi energetici O0 tutti quelli che trovo nell'apposita sezione?

 

Per ora testo questo profilo OC e controllerò la stabilità del sistema, che è ciò che vorrei!

Link to comment
Share on other sites

ho notato solo che hai una CPU abbastanza ''fresca'' anche alzando il molti. Vediamo poi con x20 quindi quasi a 4Ghz a quanto sarai con le temperature.

 

Per ora Tom lo sto testando nell'uso giornaliero a 3800mhz con le impostazioni scritte nei giorni passati! Sembra che non dia problemi, o meglio non ne da per il momento :asd: temperature anche in gaming full hd (gaming non eccesso. Pes 2015 e wrc4), lavoro e uso di tutti i giorni, temperature cmq ottime che si attestano sui 45 gradi max.

 

L'unica cosa che noto (che per come ho letto potrebbe creare problemi alla cpu) lo sbalzo che ogni tanto noto in HW alla voce CPU VCORE, ha un oscillazione dal valore minimo al max di 0.030/0.040.

 

In ogni caso lo stresso ancora un pò :):)

Link to comment
Share on other sites

Essendo minima la variazione ineffetti non ho notato un incremento prestazionale così elevato (forse ad occhio umano non si nota pergiunta). Cosa pensi di consigliarmi? Spingermi oltre? O assestare meglio la situazione attuale?

 

Mi è stato suggerito da un conoscente di alzare la cpu/nb frequency a 2600 e ht link speed a 2000. Che attualmente si trovano su AUTO. Cosa ne pesni?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...