Jump to content

[Consiglio] Nuovo Monitor 24"-27" IPS


SuperMan88

Recommended Posts

Salve a tutti, ho letto qualche topic e siccome sto avendo problemi con il mio samsung da 22" ho deciso di aprirne uno per avere qualche informazione sul nuovo acquisto. L'utilizzo che ne farei è principalmente:

 

50% Office/Web

40% Film/Telefilm/Youtube

10% Gaming

 

Cercavo quindi qualcosa principalmente per non stancarmi troppo la vista mentre leggo documenti o pagine web senza però rinunciare alla visione di un bel film o telefilm; quanto al gaming è l'ultima cosa in realtà quindi non gli do più troppo peso.

 

Il dubbio è principalmente se prendere un 24" IPS o un 27", cercando di restare sui 200-250€ circa come budget.

 

Sui 24" ho adocchiato il Dell P2414H che potrebbe fare al caso mio e lo troverei sui 180€, mentre tra i 27" c'è l'AOC i2769vm che sembra ottimo sui 220€.

 

Ora non mi intendo molto delle nuove tecnologie, ma magari per le mie esigenze qualcosa che sia esente dallo sfarfallio (Flicker-Free) potrebbe risultare utile.

Ho visto l'elenco dei monitor poi su TFTCentral ma sono veramente tanti e vorrei fare un acquisto duraturo nel tempo.

 

Un grazie in anticipo, continuerò ad informarmi qui ed anche altri forum!

Link to comment
Share on other sites

Che modello è il Samsung attuale?

Qual è la distanza occhi-monitor?

Aumentavi lo zoom del browser (e altro) perché i caratteri ti sembravano piccoli?

Con office/web lavori spesso con due pagine affiancate?

 

ciao

 

Grazie @principe andry!

 

Allora

1) Il samsung Attuale è SyncMaster 2253BW

2) La distanza dal monitor è tra gli 80-90cm circa

3) Non ho mai aumentato lo zoom

4) Con Office/web lavoro quasi sempre con pagina singola, di rado affianco due pagine.

@tom1

I BenQ ho sentito che per quanto riguarda materiali, cornice non sono granchè.. Attendo qualche altro parere comunque.

HO visto anche il Dell u2414h modello serie ultrasharp e mi piace molto

Edited by SuperMan88
Link to comment
Share on other sites

Il dell è un modello vecchio. Rispetto ai Benq io posseggo uno della serie XL nuova e non hanno problemi anzi.

Mi sembrano molto più quotati per il gaming, cosa che per me rappresenta il 10% dell'utilizzo che ne farei.. Certo il BenQ EW2440L si trova a 150€ praticamente e non sarebbe male, ma con 60€ in più circa e stando ancora nel budget mi attira tanto il DELL u2414h, poi che sia un prodotto più recente o meno conta poco sui monitor secondo me, l'importante sono le caratteristiche e le esigenze del singolo utente.

 

Do un'occhiata ad altri prodotti BenQ e di altre marche, intanto grazie per la precisazione!

Link to comment
Share on other sites

bhè alla fine non è che si rompono i Benq o siano diversi da altri monitor parlando di cornice sia chiaro. :)

 

Ho visto però che monta un pannello VA rispetto all'IPS.

Con l'IPS so che la resa dei colori e l'angolo di visione sono più elevati, così come il tempo di risposta, mentre con i pannelli VA guadagnerei in termini di toni scuri sul nero. Per un utilizzo office/film forse sarei più orientato verso l'IPS ma non saprei, purtroppo in Italia non c'è la possibilità di vedere dal vivo i pannelli.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente preferisco proprio i pannelli VA per quanto riguarda i film; la maggior parte dei TV, infatti, ha questo tipo di pannello. Tendenzialmente hanno un tipo di rivestimento più leggero degli IPS, il che non fa male. Anche alcuni IPS ce l'hanno simile, come appunto il Dell U2414H e P2414H (differenza tra i due? Design e porte di connessione). Tra i 24" mi orienterei tra uno dei due Dell.

Rientreresti anche per l'acquisto di un IPS 25" 21:9 2560x1080 (il formato dei film) come l'LG 25UM65 o 25UB55 (con regolazioni ergonomiche). Vai qui per farti un'idea delle differenze fisiche -> click

Il BenQ GW2760HS non è male e lo valuterei se fossi intenzionato a guardare i 27" (fai confronti con il sito indicato prima). Qui trovi una recensione -> click

Fammi sapere ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Personalmente preferisco proprio i pannelli VA per quanto riguarda i film; la maggior parte dei TV, infatti, ha questo tipo di pannello. Tendenzialmente hanno un tipo di rivestimento più leggero degli IPS, il che non fa male. Anche alcuni IPS ce l'hanno simile, come appunto il Dell U2414H e P2414H (differenza tra i due? Design e porte di connessione). Tra i 24" mi orienterei tra uno dei due Dell.

Rientreresti anche per l'acquisto di un IPS 25" 21:9 2560x1080 (il formato dei film) come l'LG 25UM65 o 25UB55 (con regolazioni ergonomiche). Vai qui per farti un'idea delle differenze fisiche -> click

Il BenQ GW2760HS non è male e lo valuterei se fossi intenzionato a guardare i 27" (fai confronti con il sito indicato prima). Qui trovi una recensione -> click

Fammi sapere ;)

 

ciao

 

Grazie @principe andry,

il dubbio allora è rimasto tra DELL U2414H e magari un 27" allo stesso prezzo tra BenQ GW2760HS. Ora cerco di fare un bel confronto e poi decido.

Link to comment
Share on other sites

prendi il BenQ GW2760HS che ti avevo postato e non avrai rimpianti.

 

Grazie tom, valuterò ancora bene e per fine mese procederò all'acquisto. Dell U2414H o BenQ GW2760HS queste sono le due alternative. Non mi convince molto il pannello VA, sapevo che IPS come resa colori e per un uso "a tutto tondo" era migliore. Con il BenQ avrei sicuramente un vantaggio nei film come tonalità del nero ma per il resto almeno da quello che leggo i pannelli IPS offrono ancora prestazioni migliori sia come colori che come angolo di visione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...