Jump to content

T.B.H. - The Black Hole


ciccoman

Recommended Posts

Se abbassi il llc c'è oscillazione del vcore.

Più è alto più e fisso a quello immesso da te.

Ovviamente non metterlo al massimo.

Forza troppo.

Ma una volta messo le impostazioni di errhon una a uno...

Le ram le hai settate in xmp? Hai toccato latenze?

O forse la.frequenza?

Casomai prova le stesse impostazioni che ti ha dato tenendo sempre il blk a 100 e mettendo tutti i valori di fabbrica alle ram

Voltaggio,latente, frequenza.

A me davvero sembra strano.

 

Io farei un bel csmos e ripartire da zero.

 

Prima di ogni modifica faccio "optimized default", anche perché con tutte le prove che sto facendo rischio di perdermi ?

 

Ho provato le impostazioni di errhon inserendo tutti i parametri come indicato (profilo xmp 2800 e ram a 2800mhz), ma il risultato è stato quello descritto tre o quattro post fa...

 

Sto facendo ulteriori test e, per quello che ho capito, con bclk 100 o salgo con la cpu o salgo con le ram...

 

Mi spiego, se metto la cpu a 100x44 non riesco ad andare oltre i 2400mhz di ram, mentre se imposto le ram a 2800mhz il sistema è stabile fino a 3,7/3,8ghz...

 

Rimango con la speranza che tra poco venga rilasciato un bios che migliori la situazione..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao eccomi...

Scusami ma mi hanno trasferito per lavoro.

Ti volevo dire giusto un paio di cose:

Queste cpu hanno il moltiplicatore sbloccato per un motivo..

Salire semplicemente con il moltiplicatore.

Le ram puoi farci tranquillamente oc (moderato siccome non ti serve a una cippa salire)

Tu metti tutto a Def, e comincia a salire solo ed esclusivamente con il moltiplicatore.

Le ram mettile a loro specifiche di fabbrica manualmente

 

Poi vediamo

Link to comment
Share on other sites

Ciao eccomi...

Scusami ma mi hanno trasferito per lavoro.

Ti volevo dire giusto un paio di cose:

Queste cpu hanno il moltiplicatore sbloccato per un motivo..

Salire semplicemente con il moltiplicatore.

Le ram puoi farci tranquillamente oc (moderato siccome non ti serve a una cippa salire)

Tu metti tutto a Def, e comincia a salire solo ed esclusivamente con il moltiplicatore.

Le ram mettile a loro specifiche di fabbrica manualmente

 

Poi vediamo

 

Già provato, non va. Se salgo solo con il molti è il bclk a 100 e ram a 2133 arrivo a 100x44 con 1,3v.

 

Se provo a salire con le ram manualmente (mantenendo 100x44 di cpu) e stando largo coi timings arrivo massimo a 2400mhz .

 

Se metto 2800mhz con bclk a 100 non booto nemmeno a frequenza stok (100x37). Ergo, queste ram a 2800 ci arrivano solo can strap 125.

 

Guarda, è una settimana che sto facendo prove... Ne deduco che la Rampage è sovradimenzionata rispetto alle mie capacità e purtroppo non ho così tanto tempo da dedicargli.

 

Mi sta venendo la curiosità di provare altre ram tipo le g.skill ripjaws f4 3000 c15... perché io ho il forte dubbio che, oltre ad avere una cpu poco incline all'overclock, l'accoppiata con le Vengeance non sia particolarmente riuscita.

 

Dammi retta, ho già provato a farmi seguire da overclockrs più esperti di me, ma se non hai questa scheda madre non ti rendi conto di cosa significhi... Considera che in configurazione stabile se tocchi un parametro qualsiasi e perdi stabilità e poi lo riporti al valore precedente rimani comunque instabile... La Rampage non è una scheda con la quale puoi procedere per tentativi, devi sapere esattamente cosa fare e il bios è una giungla infinita di setting. Oltretutto ogni release di bios la situazione cambia radicalmente... Pensa solo che dalla 1001 alla 1103 tra le altre cose hanno cambiato il microcode dei voltaggi... In pratica tutto il lavoro che avevo fatto è da buttare nel cesso...

 

Insomma, se riesco a provare con altre ram bene, altrimenti ( a meno che non esca un bios miracoloso) vedo fin dove arrivo con strap a 125 che è l'unico modo per far funzionare le ram a 2800mhz.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che sia il controller della cpu che mura oltre una certa frequenza? Ti dico questo perché ho le ram che tu vorresti provare, le gskill 3000 cl15. Personalmente non mi interessa alzare il bclk e lo tengo a 100 ma ho fatto prove anche a 125, il sistema ha bootato in entrambi i casi (con difficoltà) ma il problema è la stabilità. Di fatto, la mia cpu ha un controller non particolarmente fortunato, a 3000 fatico a fare il boot ed anche nei casi di avvio il sistema è instabile e dopo poco crasha. Quindi riesco a spingere stabilmente fino a 2800 mhz, per mia scelta le tengo a 2666 tanto non cambia nulla. Suggerisco questo, magari non è così, prima che stai a perdere il cervello per un limite fisico della cpu.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non vorrei dire una cavolata, ma è possibile che sia il controller della cpu che mura oltre una certa frequenza? Ti dico questo perché ho le ram che tu vorresti provare, le gskill 3000 cl15. Personalmente non mi interessa alzare il bclk e lo tengo a 100 ma ho fatto prove anche a 125, il sistema ha bootato in entrambi i casi (con difficoltà) ma il problema è la stabilità. Di fatto, la mia cpu ha un controller non particolarmente fortunato, a 3000 fatico a fare il boot ed anche nei casi di avvio il sistema è instabile e dopo poco crasha. Quindi riesco a spingere stabilmente fino a 2800 mhz, per mia scelta le tengo a 2666 tanto non cambia nulla. Suggerisco questo, magari non è così, prima che stai a perdere il cervello per un limite fisico della cpu.

 

La questione è un po' più complicata...

 

Sto studiando a fondo il problema e Ho rilevato che i profili xmp di tutte le ram 2800 o 3000 impostano lo strap 125 e il rapporto bclk/ram 100:133... Per esempio le gskill ripjaws 3000 impostano strap e bclk a 125 , bclk/ram a 100:133 e moltiplicatore ram x18 ... Ora, se i produttori hanno usato questo metodo contorto, mi viene in mente che haswell-e e la relativa piattaforma x99 + ddr4 gestisca male il rapporto 100:100 e i relativi moltiplicatori.

 

È normale che con strap a 100 il sistema non sia stabile con bclk a 125mhz.

 

Vedrai che se metti il profilo xmp 3000 senza toccare altro il pc funziona bene...

 

?

Link to comment
Share on other sites

Resetta tutto.

prova a fare come ha fatto andrea setti le ram con un Step più basso.

E se è stabile sali solo di moltiplicatore cpu senza toccare il vcore e vedi dove arrivi.

Sempre uno Step alla volta

 

Sisi, probabilmente a 2666 salgo stabile e sono sicuro che tra 2666 e 2800 sulle ram non c'è differenza... Ma per una questione di principio mi piacerebbe sviscerare il problema ?

Link to comment
Share on other sites

E com dicevo... dopo giorni di frustranti fallimenti ecco il risultato...

 

 

 

f05bpc.jpg

 

Il nocciolo della questione era proprio quel parametro "bclk frequency/dram frequency" ...la piattaforma non digerisce i moltiplicatori nell'ambito 100:100 ...

 

 

Purtroppo devo dire che la cpu non è delle più fortunate... nei prossimi giorni proverò a limare un po' il vcore, ma sono contento di aver trovato il bandolo della matassa e essere riuscito a trovare una configurazione cpu, cache e ram soddisfacente :D

Appena la situazione sarà affinata comincio a "giocare" con la Matrix...

Link to comment
Share on other sites

Attualmente il mio impianto è così composto:

 

WB - EK Supremacy

Radiatore - XSPC EX360

Ventole - 3x Corsair SP120 Red LED

Pompa - EK DCP 4.0 PWM

Tanica - EK RES X3 110

Tubo - PrimoChill PrimoFlex Advance LRT 13/10

Connettori e raccordi - EK CSQ e EK PSC G1/4

Liquido - EK Ekoolant EVO

 

Non ho problemi di budget e per ora vorrei rimanere solo cpu ?

Link to comment
Share on other sites

Infatti, io non toccherei una virgola, solo un fan controller come ha detto Tex, magari un bel lamptron da 30W per canale per abbassare i giri della pompa e rendere il sistema ancora più silenzioso. Oppure cambiare la tua pompa e mettere una Laing D5 che ha il potenziometro per i giri, acquisti solo il motore e ci piazzi un top della Bitspower per D5 che è stupendo..

Link to comment
Share on other sites

La pompa attuale è PWM e è attaccata al cpu_fan della scheda madre. I giri vengono regolati automaticamente in base alla temperatura della cpu... Così come le altre ventole... Il fan controller sarebbe più per estetica che altro ?

 

non è sempre così. Un buon fan controller permette non solo di gestire più ventole ma anche utilizzarne in contemporanea senza problemi di amperaggio. Ricorda che spostare tutte le ventole sulla scheda madre può alcune volte creare problemi specialmente su un PC in OC. Gli headers Fan sulle schede madri sono molto limitati spesso oltre 1,5A non permettono.

Link to comment
Share on other sites

Esatto Tom. ..

Mi hai tolto le parole di bocca ;-)

Quoto in pieno ciò che ha detto Andrea nel suo post, un lamptron fc5 v2 lo vedrei un ottimo candidato

Puoi rendere le scritte colorate in base al tuo stile rog e gestisce molte ventole compresa la tua pompa ed ha sensori di temperatura che possono far comodo siccome stai a liquido.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi con i primi bench in overclock sulla Matrix...

 

 

28lq58h.jpg

 

 

Questa è la condizione full stable che ho trovato per ora... Questa scheda bencha a frequenze molto alte, ma sinceramente speravo in qualcosa di meglio per il daly.

Le memorie sono ottime, ho portato a fondo scala l'indicatore del GPU Tweak senza problemi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...