Jump to content

Raspberry PI + Hifiberry + Schermo Touch = carputer da paura !!!


Recommended Posts

Oggi vi presento il mio nuovo carputer raspberry based !!

 

 

Ho in pratica usato il raspberry con hifiberry per una qualitá audio superiore e connesso all' entrata aux dello stereo.

 

 

Lo schermo é un modello da 3 pollici touch screen che purtroppo funziona solo con una immagine di raspbian da scaricare dal produttore dello schermo stesso. Basta flashare l'immagine et voilá !!!

 

 

Per la parte multimediale ho installato MPD come demone e come interfaccia grafica ho scelto Sonata che ha un aspetto minimale senza tante robe inutili.

Abilitato poi i moduli per fargli riprodurre la musica tramite hifiberry e messo nell'autostart.

 

 

Per l'accensione e lo spegnimento ho utilizzato un interruttore fatto arrivare dagli States da una ditta che si chiama mausberry. Utilizza un piccolo script in Python collegato a 2 pin del gpio che provvede a dare un certo comando quando l'interruttore viene premuto. Naturalmente nel mio caso é lo shutdown -h halt.

 

 

Per la parte elettrica invece ho rubato un pó di corrente all'autoradio collegando i due poli che vengono dalla batteria ad un modulo dc-dc step down converter. In parole povere questo modulo prende i 12v e li converte in 5v 2A tramite uscita usb. Niente di piú semplice...

 

 

Lo schermo é stato attaccato ad un porta telefono a ventosa con pinza sul contachilometri. Per ora lo lascio li. Se mi verrá in mente qualche altra soluzione provvederó diversamente.. Ho anche preso un cavo usb micro usb ad angolo che ho nascosto tra le fessure del cruscotto. Si puó vedere bene nella penultima foto

 

 

H5ctgYNs.jpg 8InTLa0s.jpg 6uTAnWrs.jpg G61oa2Ss.jpg 8BNLILNs.jpg gxN7JHGs.jpg

 

 

 

 

Ho anche fatto un video sulla procedura di accensione-spegnimento che ho giá uppato su youtube.

 

 

Mi sembra di aver detto tutto.

Per qualsiasi cosa chiedete pure.

Edited by TulipanZ
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...


Bello ebbravo TulipanZ!

 

A breve dovrebbero arrivarmi due rasp2 e uno lo vorrei utilizzare solo con openelec mentre l'altro vorrei crearmi una sorta di carputer ma per uso domestico : una sorta di radio mp3 + altre features da tenere in salotto collegato alle casse audio :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...