Jump to content

Nuova linea e nuovo modem router


DanielV

Recommended Posts

hai una linea buona, attenuazione 9db e snr 27db (download) i valori che vedi sul pannello del modem li devi moltiplicare x0,1.

 

La tua linea, supporterebbe senz'altro velocità sopra i 14 megabit in download a 1 megabit in upload se ti assegnassero un profilo 9db snr. Se invece ti impostassero 6db snr potresti addirittura superare i 16 megabit in download.

 

Di solito i primi giorni fanno test e riqualifiche, aspetta alcuni gionri e monitora la situazione disconnessioni e stabilità dei parametri del modem.

 

Se ti dovessero lasciare a 7 mega dopo il periodo iniziale, inizia a tempestarli di email e chiamate, allegando sempre i parametri del modem che parlano da soli circa la bontà della linea (sempre che siano stabili nel tempo durante il gionro ed il cambio di condizioni atmosferiche)..

il filtro lo hai messo sulla presa principale? hai una sola presa in casa vero?

 

Il fatto di moltiplicare per 0,1 no lo sapevo :2funny: Veramente posso arrivare anche a 16 megabit in download :AAAAH: ma non me li limitano in automatico a 7? I primi giorni di test non tutti dicono che è vero, però io una settimana - 10 giorni gli aspetto. In casa ho un'unica presa (quella principale) dove il tecnico mi ha messo un filtro della telecom (by ADB broadband S.p.a) di forma quadrata che non riesco a trovare su internet (è un nuovo modello?) Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se vedi i parametri del modem, trovarai che lui, di sui indica un Atteinable Rate teorico in download della tua linea, oltre i 18 megabit (ovviamente non raggiungibili e cmq dipende sempre da una serie di altri fattori , l'effettiva velocità che ti danno).

 

esempio la mia linea , con Infostrada, all'inizio era settata da loro a 8 mega.. dopo insistenze varie, ora sono a 13 megabit con snr 6db a fronte di un teorico di circa 15 megabit:

https://drive.google.com/file/d/0B3Wlk4vZq-suQWNzSFdqZzhxcFI2X1haV1RMSmVMQU9rMEFj/view?usp=sharing

 

e sono ad oltre 1,5km dalla centrale, vista l'attenuazioe sui 30db...

 

per il filtro non so dirti, ma a parte la forma sono tutti uguali..

Link to comment
Share on other sites

se vedi i parametri del modem, trovarai che lui, di sui indica un Atteinable Rate teorico in download della tua linea, oltre i 18 megabit (ovviamente non raggiungibili e cmq dipende sempre da una serie di altri fattori , l'effettiva velocità che ti danno).

 

esempio la mia linea , con Infostrada, all'inizio era settata da loro a 8 mega.. dopo insistenze varie, ora sono a 13 megabit con snr 6db a fronte di un teorico di circa 15 megabit:

https://drive.google.com/file/d/0B3Wlk4vZq-suQWNzSFdqZzhxcFI2X1haV1RMSmVMQU9rMEFj/view?usp=sharing

 

e sono ad oltre 1,5km dalla centrale, vista l'attenuazioe sui 30db...

 

per il filtro non so dirti, ma a parte la forma sono tutti uguali..

 

Si, ma magari hai un contratto 20 mega, io invece ho la tim smart con adsl 7 mega... o non centra nulla? I filtri non sono tutti uguali, ho visto su un'altro forum, dove hanno smontato tre modelli diversi, che molti sono fatti con componenti scadenti e non tutti hanno la protezione contro le scariche. :)

 

Edit: Durante la configurazione ho impostato PPPoA e LLC (PPPoA è sbagliato perchè telecom consiglia PPPoE) Quale sarebbe la migliore configurazione?

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Ancora sono senza linea ADSL e senza telefono... Comunque se gli chiedo lo stesso il profilo a 6db posso avere solo miglioramenti, no? Ho chiesto a un vicino di casa e con Alice 7 mega ha lo stesso ping e upload ma il download è di 1 megabit preciso in più. E in questo momento lui la linea gli funziona... Staranno facendo dei lavori alla mia linea?

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho chiamato il 187 e mi hanno fatto fare diverse prove, il telefono con e senza filtro era molto disturbato. Mi hanno aperto una segnalazione e dicono che entro venerdì verrà un tecnico a casa. Intanto però prima il telefono è poi l'ADSL hanno ripreso a funzionare... Mistero. Spero che il tecnico arrivi così risolvo una volta per tutte queste disconnessioni.

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

 

Edit: mi ha chiamato il tecnico sulla rete fissa ma dopo il primo squillo è saltato di nuovo tutto e mi hanno chiamato sul cellulare. Mi hanno detto che domani faranno dei lavori in centralina, mi chiameranno e mi sistemeranno tutti i problemi di disconnessioni.

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Ci deve essere un problema di sicuro, se parli con il tecnico che sta facendo il lavoro in centralina, fatti mettere su una coppia con meno disturbi, lui sa cosa significa e se glielo chiedi con le buone è probabile che da quel momento in poi non avrai più problemi..

Ormai con il tecnico ci ho parlato (mi ha fatto fare le prove al post sopra). Se mi richiama domani glielo dico :) il modem penso che ha rinunciato a cercare la linea, ormai è acceso solo il led "power" mentre il led che prima lampeggiava (adsl) è spento. Oggi mi sono avvantaggiato con il cavo che deve arrivare fino al PC in salone, che finché non sono certo che l'ADSL funzioni, non collego. Son dovuto passare per 2m insieme a un cavo elettrico di tipo piatto (quelli schifosi bianchi) e per diminuire il più possibile i disturbi l'ho fasciato con alluminio da cucina e nastro da elettricista. Ho fatto bene? Già che ci sono posso chiedergli di mettermi un profilo a 9db poi più in là a 6db? Grazie per l'aiuto :D

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Il tecnico serve a sistemare i problemi della linea, non può nulla con i parametri di snr e portante. Quelli li gestisce il call center, di norma più ti mettono snr basso, più aumenti la portante, però profili con snr basso sono più soggetti a disconnessioni.

Come faccio a sapere che profilo ho ora? In modo da regolarmi su cosa chiedergli. La schermatura che ho fatto al cavo va bene?

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Non ti serve a nulla sapere che profilo hai, visto che con tim smart hai adsl solo fino a 7 mega. Il lavoro che hai fatto sul cavo non so che benefici porti, in genere non serve, a meno di lunghezze elevate e le possibilità di accoppiamento detto disturbi, non sono così elevate..

Quindi non posso superare in nessun modo i 5,6 megabit? Ieri sera stavo senza linea (ma anche adesso) allora ho provato a staccare il filtro e attaccare diretto l'ADSL, ma nulla. Allora attacco diretto il telefono è funziona! Mi chiamo e non ci sono interferenze o fruscii, ma si sentono le voci degli altri xD come può essere che senza filtro il telefono funzioni mentre con non funzioni?

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

 

Edit: ho provato ora ad attaccare il telefono (senza filtro) e funziona con un po' di disturbi. Poi ho provato ad attaccare il modem è anche lui comincia a cercare di collegarsi alla centrale (anche se non ci riesce). Con il filtro sia l'ADSL che il telefono sono morti. Ora il filtro me lo sostituiscono loro o me lo compro io? Calcolando che quel filtro c'è l'ho da lunedì... E me l'ha messo il tecnico telecom.

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Sta mattina ho richiamato il 187 e mi hanno detto che ci sono stati dei ritardi e se voglio posso fare un sollecito, io gli ho detto di sì e l'operatore ha detto che mi contatteranno entro sabato alle ore 15. Dopo quanti giorni partono i rimborsi? Intanto sono andato a comprare un nuovo filtro. Sono andato a comprare questo: http://www.essemmestore.com/scheda.php?idsp=13429

Pensando che sia questo: http://www.amazon.it/gp/product/B004APAU1K/ref=s9_simh_gw_p147_d0_i2?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=14EKZ6YQGSF71R8TDGPA&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031

Ma mi hanno dato questo dicendomi che è uguale, io però su Internet non trovo nessuna recensione. Ecco una foto: b2ffcb6742ad1924395b20de0f25ad2f.jpg

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho smontato la presa telecom per spostarla e ho notato che dentro c'è una resistenza e due transistor (piatti e gialli). Leggendo le varie guide, tutti dicono di levare queste cose dalle prese, ma la telecom pare gli ha inseriti apposta...

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Svolta! Ho collegato la mia presa e l'adsl e telefono hanno funzionanto! Adsl download 6,8 mega!!! Peccato l'upload scandaloso, inizia a 1kb e aumenta piano piano ai 100kb. Ora però il modem si è di nuovo disconnesso e non vuole riprendere il collegamento :'( però almeno il telefono funziona! Non ho fatto in tempo a leggere i valori snr e attenuazione perché la connessione è durata un minuto al massimo...

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho rimesso la presa telecom, stessi risultati della mia presa solo che il download ha perso 200kb e l'upload è arrivato ai 150kb però sta volta ho fatto uno screen dei dati.

f6955584fb382adc3a232f9f3a8089a7.jpg

Quello che non mi quadra è che per un minutino funziona tutto poi dopo ritorna tutto alla "normalità" il telefono funziona sia direttamente e sia con il filtro ma se al filtro (oltre al telefono) attacco l'adsl il telefono viene disturbato e non si sente più niente.

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Con i stessi dati di ieri ho avuto sta mattina 2 ore di connessione poi ha di nuovo smesso. È possibile che la centralina rilevi un cambio di presa o fili? Ho provato a invertire i cavi del telefono e del modem (naturalmente anche al filtro) e la connessione è ritornata... Boh, io non ci sto capendo niente. Allego uno screenshot della velocità che supera la portante (ma come è possibile?) in upload. b24d3be59df19c3dad8c426fd4de3ca3.jpg

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

La centralina non rileva nulla, hai proprio problemi di stabilità che deve risolvere il tecnico.. Inutile che ti scervelli con prove e modifiche, rischi di fare danni o avere false speranze...

Sembra che il nuovo cavo dal filtro al modem regga, ma il rumore è ancora troppo alto (12db in media). Ormai sono passate le 15, quindi alla prima disconnessione del modem, il 187 mi sente! Grazie per il supporto :)

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Strano anche a me... Ma quando applicano un profilo a 6db, l'snr diminuisce? Io non gli ho chiesto niente, ma ho una connessione che fa paura! Portante a 11mega in download con speed test che arriva ai 6,95 mega!

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Strano anche a me... Ma quando applicano un profilo a 6db, l'snr diminuisce? Io non gli ho chiesto niente, ma ho una connessione che fa paura! Portante a 11mega in download con speed test che arriva ai 6,95 mega!

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

Ah ma allora se ti hanno aumentato a 11 mega, è normale che snr sia diminuito :D

Link to comment
Share on other sites

Ah ma allora se ti hanno aumentato a 11 mega, è normale che snr sia diminuito :D

Ecco qui un screen: 1b09cb0a9e33b95b2acbd059ea091524.jpg

Io non ho detto niente al 187... Forse si sono intrufolati nel thread e hanno letto qualcosa xD Ma non è strano che le cabine atm trasmettano a 11 mega? Non vorrei che mi abbiano attivato la 10 mega e mi ritrovi con prezzi aggiuntivi nella bolletta!

 

Inviato dal mio Note 2 utilizzando Tapatalk

 

Edit: forse sto sbagliando i termini, il rate sostenibile è passato dai 18 mega ai 11, invece il rate è passato dai 6,6 ai 8,1 mega

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...