Jump to content

PC si freeza


Sawmoke

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vengo ad esporre il mio problema, in pratica durante il normale utilizzo del PC il mouse si ferma e non posso più far nulla se non spegnere il PC dal pulsante. Nè tastiera nè mouse danno segni di vita (anche se sono alimentati perchè vedo le lucine) e vedo solo il monitor senza poter far nulla.

 

Ora, il PC su cui si presenta è un AMD APU 7600, scheda madre asrock x88 extreme 4, g skill 2x2GB 1333 MHz CL9 ed è stato da poco comprato come upgrade di un vecchio AMD X2. Questo difetto ho notato però che si presentava anche sul vecchio PC prima di farne l'upgrade ma pensavo fosse qualche problema di scheda madre. Allora siccome gli unici due pezzi che non ho cambiato sono alimentatore e HDD (e case), ho fatto prima un test di salute sull'HDD (che ha meno di due anni) che non ha riscontrato alcun problema e poi ho provveduto a prendere anche un alimentatore nuovo.

Adesso da quando ho messo il nuovo alimentatore il freeze si è ripresentato una volta. Pero' è successo dopo 3-4 giorni (prima accadeva almeno una volta al giorno e più cercavo di resettarlo per continuare e più si bloccava frequentemente in quella sessione).

 

A questo punto non so proprio cosa possa essere. Adesso sto provando a usare al posto della ciabatta la presa del muro sperando che fosse solo la ciabatta non troppo giovane. Il prossimo passo sarà anche cambiare il cavo.

 

 

Dal registro windows non c'è alcun messaggio, cioè mi dà solo il power kernel che dice che c'è stato un arresto improvviso così come se fosse andata via la corrente.

 

Avete qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites



non ci hai dettoche modello di mouse hai

 

Ho un mouse economico da ufficio HP con attacco USB. E' rilevante? può essere un fattore di alimentazione del mouse? Perchè comunque provando a "manovrare" il PC da tastiera noto che è completamente bloccato, infatti non parte uno screensaver. Inoltre mi è capitato che si bloccasse ad esempio mentre windows installava gli aggiornamenti prima dell'avvio (o prima dell'arresto).

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere un banco di ram difettato, potrebbero essere settaggi nel bios (hai aggiornato all'ultimo?).

hai formattato dopo i continui freeze?

Se no, formatta, installa i driver aggiornati e testa con il sistema pulito

Per la ram esegui un memtest

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...