Jump to content

Configurazione Mini-itx


Recommended Posts

Salve ragazzi sto cercando consigli su una configurazione mini-itx. In pratica voglio sostituire il mio notebook Qosmio f60 che ho messo in camera come pc fisso praticamente. La mia prima preoccupazione sono le dimensioni (ho uno spazio massimo di 34 cm in altezza e 24 cm di spessore), quindi per capirci il case dovrebbe avere una forma cubica o quantomeno simile ad un lettore dvd/xbox; la mia seconda preoccupazione è il rumore, voglio assolutamente silenzio, anche perchè lo userò tutto il giorno, tutti i giorni, per navigare su web in maniera pesante e guardare video in alta definizione. Come monitor userò il mio tv sony kdl32w653, ed avevo pensato all'accoppiata proc->mobo i3 4130 con Asus H97I Plus. Vi chiedo se può bastare questa configurazione per quello che devo fare e soprattutto consigli sul case e accessori per la dissipazione, date anche le dimensioni ridotte. Grazie in anticipo a chi risponderà!!

 

Per il budget non mi vorrei allargare troppo, diciamo non più di 350, quindi se volete consigliarmi qualche modello più economico anche per mobo e proc, vi aspetto a braccia aperte biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao per adesso ti do qualche consiglio cosi per indicarti la via.....

 

Come CPU ci vai veramente largo. Stai tranquillo per diversi anni... Però dovresti spiegarmi cosa intendi per navigazione pesante.... Parecchie finestre ??

 

Poi se vuoi silenzio dovrai fare una configurazione basata su alimentatore pico. La mobo si può prendere anche qualche modello più economico se non ti servono funzioni particolari. Per aumentare la velocità ti consiglio anche magari un SSD. Ormai da 128gb te li tirano dietro.

Link to comment
Share on other sites

Ciao per adesso ti do qualche consiglio cosi per indicarti la via.....

Come CPU ci vai veramente largo. Stai tranquillo per diversi anni... Però dovresti spiegarmi cosa intendi per navigazione pesante.... Parecchie finestre ??

Si intendo proprio questo

 

Poi se vuoi silenzio dovrai fare una configurazione basata su alimentatore pico. La mobo si può prendere anche qualche modello più economico se non ti servono funzioni particolari. Per aumentare la velocità ti consiglio anche magari un SSD. Ormai da 128gb te li tirano dietro.

 

D'accordissimo su questa parte, non avendo il budget completo a disposizione, pensavo di prenderlo dopo un SSD (Samsung 250 EVO o anche un Kingston), come anche un secondo banco di RAM, così da completare il computer a pezzi e dilazionare la spesa.

Per quanto riguarda l'alimentatore pico, c'è qualcosa di complicato nel montarlo ? Ci vorrebbe un case apposito oppure si adatta a qualunque modello ? E soprattutto quale case è consigliabile, sia per le dimensioni costrette, che per l'areazione e silenziosità ?

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti se vuoi pochi sbattimenti prenditi una cosa così: http://www.amazon.it/Intel-BOXD54250WYKH-NUC-Kit-D54250WYKH/dp/B00HSDTVGQ/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1412857724&sr=8-10&keywords=intel+nuc

 

a cui devi aggiungere ram sodimm e HDD/SSD (mSATA e/o 2,5")

 

Ciao, per quanto riguarda gli streacom mi preoccupa la dissipazione, mentre invece per i nuc di intel sinceramente per 350 euro, me la faccio da me e viene molto meglio, anche se c'è un pò di sbattimento

Link to comment
Share on other sites

Direi che questo allora sia ideale..

Dicci la tua

 

http://imgur.com/YKsolKU

 

Case con psu 200w integrato

8gb ram per far girare fluido Win

Mobo h97 con wi-fi integrato

Procio i3

Hdd fai tu :-)

 

Altrimenti invece che win metti ubuntu e dimezzi la ram necessaria risparmiando.

Ci sono delle app per Android carine che ti permettono di usare il cellulare come telecomando :-)

Link to comment
Share on other sites

Direi che questo allora sia ideale..

Dicci la tua

 

http://imgur.com/YKsolKU

 

Case con psu 200w integrato

8gb ram per far girare fluido Win

Mobo h97 con wi-fi integrato

Procio i3

Hdd fai tu :-)

 

Altrimenti invece che win metti ubuntu e dimezzi la ram necessaria risparmiando.

Ci sono delle app per Android carine che ti permettono di usare il cellulare come telecomando :-)

 

Mi sembra un ottima configurazione, il problema è solo il case, in quanto non ci siamo con la profondità. In più vorrei chiedere se è necessaria una ventola sostitutiva di quella che viene fornita col processore, più efficiente e ovviamente silenziosa

Link to comment
Share on other sites

Guarda se vedi un case che fa al caso tuo è mettici quella configurazione.mi pare che la therrmaltake abbia fatto un case che si chiama element Q

va a vedere se ci sei a misure, ha un psu integrato.

Occhio però che se ci Monti Fm2 il dissipatore stock amd e più alto di quello Intel e avrai problemi

Link to comment
Share on other sites

No per favore quel case no.... Ha un alimentatore che fa pena....

 

Dai un occhio ai cooltek. Il modello U2 mi sembra. Veramente carino e con un bel alluminio.

E lo so.. hai ragione.

Però con 350eu h97 e i3 ram siamo già a 3/4 di budget

Che idee hai tu??

Link to comment
Share on other sites

Allora....

 

MB asrock H81 64 euri

i3-4130 oppure i3-4150 100 euri

Intanto cominci con un banco da 4gb poi vedi piú avanti. Te le tirano dietro....

Cooltek U2 100 euri

oppure come alternativa per il case.... Cooltek coolcube 70 euri

Alimentatore atx da mettere nel case da 20 a 2000 euri scegli te....

 

Direi che ci siamo o no ??

Link to comment
Share on other sites

Allora....

 

MB asrock H81 64 euri

i3-4130 oppure i3-4150 100 euri

Intanto cominci con un banco da 4gb poi vedi piú avanti. Te le tirano dietro....

Cooltek U2 100 euri

oppure come alternativa per il case.... Cooltek coolcube 70 euri

Alimentatore atx da mettere nel case da 20 a 2000 euri scegli te....

 

Direi che ci siamo o no ??

 

Decisamente si! Mi sembra un ottima configurazione.

Un consiglio ulteriore sul case. Ho visto questo fantastico Streacom fc8 evo, come design è superiore, e riporta all'interno un dissipatore particolare con i tubi ed è fanless. Sicuramente abbattirei il rumore, richiedendo anche pico psu, ma sarebbe sufficiente per un i3 ? (Ho visto che è anche più costoso, ma vorrei ragionarci in caso esca un'offerta o un prezzo vantaggioso)

 

PS:Ma qual'è la differenza tra un alimentatore ATX ed uno SFX ? Questi ultimi sono più silenziosi ? E quale Wattaggio mi consigli per questa configurazione ?

Edited by sgametta
Link to comment
Share on other sites

Quello streacom gestisce fino ad un tdp max di 95w e quindi vai tranquillo.... Peró siamo qui a ragionare per risparmiare e poi mi vai a cercare un case da quasi 200 euri alimentatore escluso.....

Un consiglio.... Non ti fissare sul passivo... Una bella ventola da 200m a bassi giri neanche la senti...

Anche i dissipatori intel al minimo dei giri non si sentono neanche. E sotto sforzo per il tuo uso non ci andrai mai... Io come HTPC uso un celeron sandy bridge ed anche durante la riproduzione di MKV pesanti il carico della cpu non va mai al di sopra del 15-20%

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente su htpc ci nstallerei un buon ubuntu bello pulito.

Ha tutto.. puoi leggere filmati in hd con programmini

Poi anche se ci Monti "solo" 4gb di ram viaggia alla grande.

Se il tuo uso e navigare e filmati e perfetto :-) casomai provalo, lo scarichi gratuitamente

Link to comment
Share on other sites

Quello streacom gestisce fino ad un tdp max di 95w e quindi vai tranquillo.... Peró siamo qui a ragionare per risparmiare e poi mi vai a cercare un case da quasi 200 euri alimentatore escluso.....

Un consiglio.... Non ti fissare sul passivo... Una bella ventola da 200m a bassi giri neanche la senti...

Anche i dissipatori intel al minimo dei giri non si sentono neanche. E sotto sforzo per il tuo uso non ci andrai mai... Io come HTPC uso un celeron sandy bridge ed anche durante la riproduzione di MKV pesanti il carico della cpu non va mai al di sopra del 15-20%

 

Lo so lo so, il fatto è che l'avevo trovato a 130 €, per questo mi era venuto il pensierino :asd:

Per quanto riguarda l'alimentatore invece, hai qualche marca in particolare da consigliarmi ? Tenendo sempre conto che la cosa più importante è abbattere il rumore :D

 

Io personalmente su htpc ci nstallerei un buon ubuntu bello pulito.

Ha tutto.. puoi leggere filmati in hd con programmini

Poi anche se ci Monti "solo" 4gb di ram viaggia alla grande.

Se il tuo uso e navigare e filmati e perfetto :-) casomai provalo, lo scarichi gratuitamente

 

Grazie mille per il consiglio, ne terrò conto senz'altro!

Link to comment
Share on other sites

Per gli alimentatori atx non c'é che límbarazzo della scelta.....

 

Dovresti aspettare qualcun'altro un pó piú ferrato in materia.... Da quando sono passato al MITX non seguo piú quello standard.

 

Se invece cerchi un alimentatore pico basta che guardi sulla baia...

Link to comment
Share on other sites

Allora....

 

MB asrock H81 64 euri

i3-4130 oppure i3-4150 100 euri

Intanto cominci con un banco da 4gb poi vedi piú avanti. Te le tirano dietro....

Cooltek U2 100 euri

oppure come alternativa per il case.... Cooltek coolcube 70 euri

Alimentatore atx da mettere nel case da 20 a 2000 euri scegli te....

 

 

Ragazzi, riattivo la discussione in quanto il budget a disposizione è lievitato. Adesso possiamo raggiungere e superare i 500 €. A questo punto vorrei fare una configurazione "come Dio comanda". Migliorerei soprattutto processore e scheda madre. E cercando tra gli alimentatori, mi sono letteralmente perso! Non ho trovato nulla di dichiaratamente silenzioso se non al di sopra dei 90 €.

Link to comment
Share on other sites

Beato te che lievitano i budget cosi in fretta. Allora come case prendi lo streacom ??

 

Lo Streacom non mi convince per il problema del surriscaldamento, e soprattutto perchè c'è da comprare un nanoPSU e quindi case + alim. mi verrebbero a costare 250€, che sinceramente mi sembrano sprecati. Anche perchè vorrei spendere qualcosa in più per migliorare le prestazioni (Estrazione archivi pesanti, elaborazione documenti complessi, programmazione); sono orientato sui processori intel in quanto le prestazioni della GPU AMD non mi interessano perchè non farò gaming. Come case penso che prenderò il Cooltek U2, trovato a 70 €. Sulle motherboard, ci sono veramente tanti modelli, e non riesco a capire quanto effettivamente cambi tra una con chipset h87/z87 ed una con h97/z97.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...