Jump to content

Consiglio su Tubi e raccordi per impianto a liquido


great_mirko

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho una gran voglia di riprogettare un impianto a liquido e premettendo che ho avuto fin'ora dei tubi rigidi acrilici e quindi anche i raccordi per questo tipo di tubatura.

 

Il Case è un bel Corsair Obsidian 750D, il radiatore riutilizzo il 360 che ho e le ventole sono le Corsair SP120 Quiet.

 

Nel mio carrello invece ho inserito i seguenti componenti:

 

Ora devo comprare solamente i tubi e i raccordi. Io ero orientato di prendere i Tygon con la spirale a molla. Il problema sono i raccordi, che ho difficoltà nel capire quali comprare. Avevo intenzione di fare qualcosa di simile: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=44003

 

Qualche consiglio da darmi? Grazie mille...

Link to comment
Share on other sites



io non tornerò mai piu sui tubi classici manco sotto tortura, adoro gli acrilici. comunque se dici un budget per i raccordi e soprattutto cosa vuoi raffreddare quanti radiatori vaschette pompe ecc.... ti si puo aiutare

 

Allora, al momento voglio raffreddare solo la CPU e nel prossimo mese acquistare un Waterblock per la VGA che ho già adocchiato...

Il mio sistema consta di un radiatore 360 con ventole Corsair SP120 e per la vaschetta sto per prendere la Vaschetta Alphacool Repack - Quad Laing DDC - Dual 5.25 Bay Station a cui posso collegare la mia pompa Laig DDC 1-T Plus.

 

Non ho particolari problemi di budget, ma tu quali raccordi usi con gli acrilici? Io presi i raccordi della EK che vanno inseriti a forza nel tubo con il rischio di rovinare gli O-Ring o di non essere inseriti bene e come nel mio caso poi allagare tutto il case.

A me piacciono un sacco quelli della PRimochill che hanno un buon sistema di aggancio al tubo, nonchè molto semplice. Invece quelli della BitsPower come sono?

Link to comment
Share on other sites

io uso quelli della bitspower sia con doppio oring di chiusura sia quelli classici e li trovo davvero ottimi, ma anche i primochill non sono male anzi. per i raccordi a tubo rigido le marche sono le solite bitspower koolance enzotech ek ecc.... che tubo preferisci fino o spesso? ( è un fattore estetico tra le grandezze non cambia nulla sulle temp)

Link to comment
Share on other sites

perdonami ma faresti prima a comprare i tubi nuovi

 

Si si infatti comprerò dei tubi nuovi :D... Ho solo dubbi sulla compatibilità di questi tubi e su dove reperirli? Quelli della BitsPower che voi sappiate, vanno inseriti sempre a forza o hanno qualche sistema di aggancio tipo i Primochill?

Link to comment
Share on other sites

puoi prenderli da ybris che dovrebbe avere abbastanza scelta di tubi e raccordi. Semplice avvitamento con la mano

 

Tom, ho scelto questo tubo: http://www.ybris-cooling.it/10-16mm/1387-tubo-tygon-r3400-159-95-mm-black-3-8-id.html e questi raccordi: http://www.ybris-cooling.it/monsoon-1016mm/6395-monsoon-kit-6-raccordi-compressione-10-16mm-red.html. Secondo te mi bastano questi sei raccordi per il radiatore, la vaschetta (la pompa va attaccata ad essa) e il WB della CPU?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non so se sia pirla io o cosa.. Possibile che vado a Montare tutto e mi perde il liquido l'impianto? Ma porca miseriaccia.. Ora non ho fatto le foto del pasticcio, ma mi pare che la perdita avveniva a livello della vaschetta koolance quad Bay. Forse secondo me perché la pompa viene messa verticalmente?

Link to comment
Share on other sites

Devi far uscire l'aria dall'impianto, immagino che sia pieno d'aria. Hai risolto poi la perdita? ricordati di testare il loop senza accendere il pc, con un alimentatore esterno, altrimenti rischi di far danni! E assicurati che ci sia acqua nella pompa, oppure rischi di bruciarla

Link to comment
Share on other sites

ma è normale l'aria sta tutta nel rad che è la parte più alta del loop. Devi inclinare il cabinet sul retro in modo che sia la vaschetta ad essere la parte più alta del loop. altrimenti non puoi fare un rabbocco di acqua nel rad?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...