Jump to content

Aiutone!!! Le ventole non aumentano velocità


Jerrino

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate il titolo ma sto avendo problemi con la corretta configurazione delle ventole per il mio setup.

Premessa: ho notato durante alcuni giochi (Skyrim in particolare) frequenti crash con scene piuttosto impegnative. Pensando che fossero le numerose mod installate, ho reinstallato il gioco "liscio", ma con mio stupore il gioco continuava a crashare sempre all'incirca negli stessi punti. Allora ho pensato ad un problema di temperature. E qui è iniziata l'avventura. Passando vari tools come OCCT e realtemp, sia disabilitando il Q-Fan della mia mobo Asus, che abilitandolo in Advanced Mode (come suggerito per ventole a 3 pin come le mie), la velocità di rotazione resta fissa intorno ai 900 giri, come riportato dalla AI Suite III. con la CPU che arriva a sfiorare gli 80°. Usando il tool di configurazione della stessa suite, in teoria se clicco sopra il pulsante "Turbo Mode", le ventole dovrebbero iniziare a girare all'impazzata, ma purtroppo non è così. Mi aiutate a capire se ho sbagliato qualche connessione? Questo è il mio sistema:

Pompa EKWB collegata direttamente all'alimentatore;

Ventole (a 3 pin, quelle fornite con il kit EKWB) del rad da 240 collegate una al connettore CPU_FAN, una al CPU_OPT, ventola in estrazione per lo chassis collegata su CHA_FAN1

Edited by Jerrino
Link to comment
Share on other sites



Ciao Le085,

si la pompa gira, le ventole girano e il loop dovrebbe essere a posto (pompa-rad-cpu-nb-vaschetta) ma le ventole proprio non si muovono dai 900 giri. Come ho già detto, sia disabilitando q-fan (e così la ai suite neanche riconosce la ventola cpu) né con q-fan in advanced mode. Nel bios ho messo che a 70 gradi la ventola deve girare al 100%, ma durante i test arriva a 80 gradi e le ventole non salgono.

Link to comment
Share on other sites

io uso ai suite da sempre e mi sono trovato bene.

utilizzi fan xpert giusto?

 

io anche utilizzo ventole non pwm e per regolare quelle del case mi sono fatto la curva tramite fan xpert.. però come hai detto tu se scorri i vari profili (turbo ecc) le ventole dovrebbero modificare immeditamente il regime di rotazione.

 

è molto strano insomma. io da bios ho tutto abilitato in modo che quando accendo il pc comunque non girano "a palla" le ventole, ma una volta in windows gestisce tutto fan xpert.

 

le ventole su che connettori le hai piazzate? cpu_fan o cha_fan?

hai fatto il test delle ventole da fanxpert?

Link to comment
Share on other sites

Allora breve aggiornamento: le ventole non sono riconosciute da speedfan perché sembra (leggendo in giro) che il programma non vada molto è'accordo con le schede Asus più recenti. Va beh.. Poi, le ventole non salgono oltre i 900 giri perché.. è la loro velocità massima!!!! Sono delle Enermax serie Silent. Io pensavo che il silentq fosse riferito alla particolare forma delle pale che smorza il rumore prodotto, invece, semplicemente, girano piano! Mah.. Ora comunque ho montato le ventole originali EKWB che hanno una rotazione massima di 1600 giri, e infatti subito la velocità di rotazione in idle è salita a 1200 giri. Peccato che fischiano come una locomotiva. Devo sostituirle.. accetto suggerimenti! Ora provo qualche test e vediamo l'effetto che fa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...