Jump to content

Configurazione pc gaming e multimedia da 1000 euro


Recommended Posts

Salve a tutta la community di xtremehardware,

scrivo questa discussione perchè vorrei assemblare un computer da 1000 € che sappia lavorare con i montaggi video e che sia performante anche per quanto riguarda i videogiochi. Sono abbastanza incapace ad assemblare i pc però da quello che vedo nei forum non deve essere così difficile. All'inzio pensavo di acquistare un preassemblato, però nei forum sconsigliano all'acquisto di quest'ultimo perchè di solito sono scarsi nella qualità/prezzo dei componenti. Mi affido dunque a voi e ho 1000 €, un monitor Asusicon1.png VW222U, mouse e tastiera a disposizione.

Seguendo qualche consiglio ho scelto questi componenti però non so se la configurazione è stabile (per questo ho bisogno del vostro aiuto):

 

Sistema Operativo: Windows 8.1

Alimentatoreicon1.png: XFX P1550S XXB9 550W

Masterizzatore: LG GH24NSB0

Scheda Video: AMD 270X 4GB

RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9

Hard Disk: Western Digital WD10E2EX

Dissipatore: Zalman CNPS11X

Scheda Madre: Asus Z97 PRO

Processore: i7 4790

Case: Corsair Carbide 300R

 

Non ho bisogno di fare overclock e il mio monitor ha risoluzione ha risoluzione 1680 x 1050 e un refresh di 60 - 75 hz.

Devo comprare windows 8.1.

 

Va bene la configurazione?

 

Attendo vostri consigli e miglioramenti.

Cordiali Saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutta la community di xtremehardware,

scrivo questa discussione perchè vorrei assemblare un computer da 1000 € che sappia lavorare con i montaggi video e che sia performante anche per quanto riguarda i videogiochi. Sono abbastanza incapace ad assemblare i pc però da quello che vedo nei forum non deve essere così difficile. All'inzio pensavo di acquistare un preassemblato, però nei forum sconsigliano all'acquisto di quest'ultimo perchè di solito sono scarsi nella qualità/prezzo dei componenti. Mi affido dunque a voi e ho 1000 €, un monitor Asusicon1.png VW222U, mouse e tastiera a disposizione.

Seguendo qualche consiglio ho scelto questi componenti però non so se la configurazione è stabile (per questo ho bisogno del vostro aiuto):

 

Sistema Operativo: Windows 8.1

Alimentatoreicon1.png: XFX P1550S XXB9 550W

Masterizzatore: LG GH24NSB0

Scheda Video: AMD 270X 4GB

RAM: Corsair CMZ8GX3M2A1600C9

Hard Disk: Western Digital WD10E2EX

Dissipatore: Zalman CNPS11X

Scheda Madre: Asus Z97 PRO

Processore: i7 4790

Case: Corsair Carbide 300R

 

Non ho bisogno di fare overclock e il mio monitor ha risoluzione ha risoluzione 1680 x 1050 e un refresh di 60 - 75 hz.

Devo comprare windows 8.1.

 

Va bene la configurazione?

 

Attendo vostri consigli e miglioramenti.

Cordiali Saluti

 

Inutile prendere mobo Z con cpu non-K, punta su un H97, ma ti consiglio di prendere ad esempio il 4770k/4790k almeno in futuro potrai fare oc e migliorare le prestazioni.

In gaming, un i7 è sprecato in gaming ma dovendo fare montaggi può ancora andare bene anche se basterebbe un 4690k e i soldi li investi in scheda video.

Ti consiglio un SSD da usare come primario, dovrebbe bastarti un 120GB, i giochi li andrai ad installare sul meccanico.

 

Riguardo all'i7, come già detto è sprecato per gaming, se devi fare solo montaggi va bene anche un 4690k, altrimenti se fai rendering o comunque utilizzi altri software grafici prendi pure un i7-4790k.

 

Riguardo agli assemblati: Non acquistarne mai, dillo anche ai tuoi amici :asd:, a loro basta scrivere:

 

Processore quad core 2GHz con 2GB di memoria dedicata e ben 8GB di ram!

 

E magari poi ti ritrovi con un i3 scrauso e una gt 630 (con 2gb) :asd:

 

Convinto di aver speso bene 500€ vai a casa installi BF4 e... OMG 10 fps :asd::asd:

 

are-you-kidding-me.jpg

 

No, it's true O0

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver risposto, per me è importante avere consigli utili per avere chiare le idee e sopratutto per non buttare via i soldi. O0

 

Quindi, risoluzione a cui giocherai?

Oltre ai montaggi fai rendering o comunque uso di software grafici quali blender o simili?

Link to comment
Share on other sites

In vita mia non ho mai potuto giocare a livelli grafici alti nei videogiochi a causa di problemi hardware oppure perchè i componenti che possiedo nel attuale pc non erano in grado di arrivare a certi livelli; spero che questa configurazione riesca almeno a giocare a una fascia alta (senza esagerare con filtri o altre robe).

Attualmente però mi dedico con Sony vegas al rendering e altre operazioni video. Insomma non voglio il top della gamma, perchè non potrei permetterla però mi interessa che il pc sia performante e che duri vari anni. Per caso il dissipatore è indispensabile se non faccio overclock?

Link to comment
Share on other sites

In vita mia non ho mai potuto giocare a livelli grafici alti nei videogiochi a causa di problemi hardware oppure perchè i componenti che possiedo nel attuale pc non erano in grado di arrivare a certi livelli; spero che questa configurazione riesca almeno a giocare a una fascia alta (senza esagerare con filtri o altre robe).

Attualmente però mi dedico con Sony vegas al rendering e altre operazioni video. Insomma non voglio il top della gamma, perchè non potrei permetterla però mi interessa che il pc sia performante e che duri vari anni. Per caso il dissipatore è indispensabile se non faccio overclock?

 

Ti capisco, io sono con un P4 e devo disattivare pure l'audio per giocare, con tutto al minimo si intende... :asd:

Comunque, il dissi stock non lo terrei mai, ti prendi un tx3 evo a 20€ e vai già alla grande, comunque gli Haswell hanno problemi di temperature, quindi ti direi di andare subito su un 212 evo o un 412s della Cooler Master, stai apposto anche per un oc daily use.

 

Allora nel tuo caso un 4770k è adeguato, durerà nel tempo, finisco alcune cose e ti posto una configurazione attorno ai 1000€ O0

Link to comment
Share on other sites

Lo apprezzo molto :ave: . Grazie per il supporto O0

 

1014€ Il meglio che puoi fare è questo secondo me:

 

20140701140416595110630.bmp

 

Altrimenti c'è questa, ha anche un ssd (cosa che ti consiglio vivamente, ormai tutti dovrebbero averne uno, magari cerca di mettere via qualcos'altro), arriviamo a circa 1150€ ma meglio di così non penso si possa fare:

 

20140701140416615124032.bmp

 

Consigli personali:

 

La mobo che ho scelto supporta lo SLI/Crossfirex, in futuro se vorrai passare magari ad un monitor con risoluzione WQHD o 4K necessiterai di uno SLI/Crossfire.

L'alimentatore è un AX della Corsair, quindi è Seasonic, ottimo alimentatore 80+ Platinum, nessun compromesso, dovrebbe reggere appunto il crossfire di 280x.

La gpu, la 280x è l'unica che può fare al caso tuo, se giochi un FHD è una validissima scheda, dovrebbe farti tenere i 60fps su qualunque gioco appunto a 1920x1080p (FHD).

SSD, un bel 250GB nel caso dovessi installare vari software grafici, ci stanno pure i giochi, anche se dovresti installarli sul meccanico, info sul ssd, non devi mai riempirlo al 100%, lascia sempre almeno il 20% di spazio disponibile, durerà molto di più.

HD, mi son dimenticato di sostituire il blu, se sceglierai la 2 configurazione, quella con l'ssd al posto del wester digital blu metti un wd green o red, ma questo solo in caso hai l'ssd altrimenti lascia il blu visto che il green è un hd a risparmio energetico, quindi + lento.

 

 

?Se hai domande siamo qua O0

Link to comment
Share on other sites

Western digital blue: 46,51 €

Asrock z87m extreme 4: 105,43 €

Windows 8.1: 87,41 €

Corsair 2x4 gb 1600 mhz dual channel: 79,10 €

Corsair AX760 80Plus: 145,52 €

Corsair Carbide 300r: 74,04 €

Sapphire r9 280x 3gb: 259,99 €

Intel i7 4770k: 285,02 €

 

 

Totale: 1083,02 €

 

 

Ho tolto ssd perchè se non è indispensabile ma utile potrei acquistarlo in futuro, poi credo di aver messo una RAM con meno frequenza rispetto alla tua, però siccome ho sempre avuto corsair vorrei stare su marche che conosco. Riguardo la scheda madre ho messo una extreme 4 perché nel negozio online,dove compro, avrei la spedizione gratuita del prodotto rispetto all'extreme 3. L'unica cosa che non capisco è la differenza tra z87 e z87m. Inoltre vorrei chiederti, oltre alla configurazione se è stabile, cosa ne pensi della GeForce gtx770 come prezzo / qualità rispetto alla 280x?

Link to comment
Share on other sites

Western digital blue: 46,51 €

Asrock z87m extreme 4: 105,43 €

Windows 8.1: 87,41 €

Corsair 2x4 gb 1600 mhz dual channel: 79,10 €

Corsair AX760 80Plus: 145,52 €

Corsair Carbide 300r: 74,04 €

Sapphire r9 280x 3gb: 259,99 €

Intel i7 4770k: 285,02 €

 

 

Totale: 1083,02 €

 

 

Ho tolto ssd perchè se non è indispensabile ma utile potrei acquistarlo in futuro, poi credo di aver messo una RAM con meno frequenza rispetto alla tua, però siccome ho sempre avuto corsair vorrei stare su marche che conosco. Riguardo la scheda madre ho messo una extreme 4 perché nel negozio online,dove compro, avrei la spedizione gratuita del prodotto rispetto all'extreme 3. L'unica cosa che non capisco è la differenza tra z87 e z87m. Inoltre vorrei chiederti, oltre alla configurazione se è stabile, cosa ne pensi della GeForce gtx770 come prezzo / qualità rispetto alla 280x?

 

 

Ram, 1866 o 1600MHz nessuna differenza in gaming, solamente nei bench. Le tue vanno benissimo.

Z87 e Z87M, la prima è di formato ATX Standard, la seconda è m-ATX.

Se puoi vai di gtx 770, è migliore della 280x.

Link to comment
Share on other sites

La Differenza del formato della scheda madre crea problemi? Intanto, ti ringrazio come sempre della pazienza e dei consigli che mi hai dato ( visto sono uno alle prime armi in questo campo, per me saper cosa assemblare è gia qualcosa di nuovo). Visto che la configurazione dovrebbe andar bene credo, sto valutando per ordinare i componenti. L'ultimo problema sarà l'assemblaggio ( sto leggendo delle guide e sto consulatando dei video perchè vorrei veramente tentare di assemblare un pc da solo, conoscendo i rischi se qualcosa va storto durante l'installazione del hardware). Spero in bene......

Link to comment
Share on other sites

La Differenza del formato della scheda madre crea problemi? Intanto, ti ringrazio come sempre della pazienza e dei consigli che mi hai dato ( visto sono uno alle prime armi in questo campo, per me saper cosa assemblare è gia qualcosa di nuovo). Visto che la configurazione dovrebbe andar bene credo, sto valutando per ordinare i componenti. L'ultimo problema sarà l'assemblaggio ( sto leggendo delle guide e sto consulatando dei video perchè vorrei veramente tentare di assemblare un pc da solo, conoscendo i rischi se qualcosa va storto durante l'installazione del hardware). Spero in bene......

 

Una volta che ne assembli uno ti rimane in mente O0

No, non da nessun problema il formato della scheda madre, ovviamente deve essere compatibile con il case, quindi se il case è m ATX è ovvio che non potrai montare mobo ATX, stessa cosa se è miniITX non potrai montare m ATX e ATX, ovviamente esistono altri formati, ma l'ATX rimane quello più utilizzato, quindi la mobo è ok, montala senza problemi.

 

 

Per l'aiuto sul montaggio puoi chiedere anche qui nel forum, è semplice ma tutti all'inizio hanno paura di sbagliare, o sei Richie Rich che te ne sbatti se bruci 2000€ di pc :asd:, quindi chiedi pure qua O0

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Tra un processore i7 4770k e un i7 4930k c'è molta differenza? E' tra una scheda video gtx 770 2 Gb e una gtx 780 3 gb? Il problema mio sono i costi. Poi volevo chiedervi 1 Gb in più in una scheda video creano una notevole differenza in termini prestazionali ad esempio in gaming?

Link to comment
Share on other sites

Tra un processore i7 4770k e un i7 4930k c'è molta differenza? E' tra una scheda video gtx 770 2 Gb e una gtx 780 3 gb? Il problema mio sono i costi. Poi volevo chiedervi 1 Gb in più in una scheda video creano una notevole differenza in termini prestazionali ad esempio in gaming?

 

Non lo prenderei mai un 4930K se non lo fai a livello professionale rendering, montaggio, grafica 3d.

Gtx 780 è meglio in gaming, non solo per la memoria, ma in generale è migliore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...