Jump to content

CORSAIR 750D liquided


pagmar80

Recommended Posts

Ciao a tutti...dopo tanti anni di modding e raffreddamenti ad aria col il glorioso HAFX ho deciso di passare ad un case Corsair, nello specifico l'ultimo arrivato della serie OBSIDIAN, il 750D (l'ultimo arrivato quando l'ho comprato):2funny:

 

Questo case mi è piaciuto subito a primo impatto, anche se su alcuni componenti forse si è abusato troppo della plastica (forse ero abituato troppo bene con HAF X) ...cmq ho scelto questo case perche secondo me, è fatto su misura per il liquid cooling sopratutto per quel che concerne la predisposizione dei radiatori interni (top, front e sub). Certo il 900D sarebbe stato il massimo ma era fuori budget :muro:

 

Ovviamente il lavoro è gia finito cercherò di riproporvelo tappa per tappa in modo da farvi capire il perchè della scelta di alcuni componenti....e vediamoli :perfido:

 

Hardware:

CPU: Intel i7 3930k

MB: Asus Rampage IV Extreme

VGA: GTX 680 EVGA

PSU: Enermax 920w

RAM: G.Skill TridentX 4x4gb

DRIVE: SSD Samsung 840 250gb + WD Green 2TB

 

 

Liquid Cooling:

WB CPU: EK Supremacy

WB VGA: EK FC680 gtx

FITTINGS/CONNECTORS: Bitspower

TUBING: XSPC16/11

RADIATOR: XSPC EX360 + XSPC RX240

FAN: Phobya nano g12 waterproof

PUMP: Alphacool VPP655

TOP: Koolance COV-RP450

RESORVOIR: Koolance 250mm

COOLANTS: Mayhems Red pastel

FAN CONTROLLER: Lamptron FC6

 

110934d1400337262-my-project-corsair-750d-incoming-dscn1112.jpg

 

110932d1400337214-my-project-corsair-750d-incoming-dscn1107.jpg

 

110935d1400337278-my-project-corsair-750d-incoming-dscn1113.jpg

 

altre foto a pag. 3 :leggi:

 

CORSAIR 750D

vers. 3.0

 

Hardware:

CPU: Intel i7 3930k

MB: Asus Rampage IV Extreme

VGA: GTX 780ti EVGA SC

PSU: Enermax 920w

RAM: G.Skill TridentX 4x4gb

DRIVE: SSD Samsung 840 250gb + WD Green 2,5TB

AUDIO: SoundBlaster Z

 

 

Liquid Cooling:

WB CPU: EK Supremacy

WB VGA: EK FC780ti

FITTINGS/CONNECTORS: Bitspower

TUBING: XSPC 16/11

RADIATOR: XSPC EX360 + XSPC RX240

FAN: Phobya nano g12 waterproof

PUMP: Aquacomputer D5 USB

TOP: Koolance COV-RP450

RESORVOIR: Koolance 120mm

COOLANTS: Mayhems Red pastel

FAN CONTROLLER: Lamptron FC6

 

otCQiBU.jpg

 

whWpezS.jpg

 

5TtEKjH.jpg

 

E9We5cd.jpg

 

snGMylr.jpg

 

1njm5mP.jpg

 

6cqLmQL.jpg

 

Krd6WQw.jpg

Edited by pagmar80
Link to comment
Share on other sites

per il led centrale se non ricordo male (avendo avuto la stessa mobo tempo fa) si accende in automatico con l'accensione del PC. La serie X79 a differenza delle sorelle Maximus non ha i Rog Effects che si trovano nella Tab Advanced.

 

ti dico solo ho occhi e orecchie ovunque :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

Allora partiamo dalla scelta dei due radiatori e della pompa.

Quello da 360 sul top è un XSPC serie EX...ho preferito prenderlo da 3,5 perchè con la serie RX stavo troppo stretto con le misure mentre quello sotto è un RX 240, qui nn avevo problemi di spazio xD

 

Per quanto riguarda la scelta della pompa invece ho usato una Alphacool D5 che era gia in mio possesso cambiando solo la vaschetta in quanto ho avuto una brutta esperienza con quella da bay della XSPC...in pratica dopo pochi mesi di utilizzo questa ha cominciato a deformarsi facendo trasudare del liquido....per fortuna me ne sono accorto e nn ci sono stati danni all'hardware

 

49oEqjE.jpg

 

facendo una piccola ricerca su internet e su vari forum anche esteri, ho spiacevolmente riscontrato che è un difetto di questa vaschetta della XSPC, molte altre persone hanno avuto questo problema....molto strano perchè in genere la XSPC fa prodotti di qualità.

 

Cosi ho abbandonato le soluzioni da bay e ho optato per il classico top + vaschetta cilindrica

il top che ho scelto è questo della koolance COV-RP450 rev. 2.1

 

QxtK0QX.jpg

 

si integra benissimo con la D5 che già avevo e si può montare anche in verticale con la vaschetta cilindrica fissata direttamente sopra (come poi ho fatto io) :fiufiu:

 

per il led centrale se non ricordo male (avendo avuto la stessa mobo tempo fa) si accende in automatico con l'accensione del PC. La serie X79 a differenza delle sorelle Maximus non ha i Rog Effects che si trovano nella Tab Advanced.

 

ti dico solo ho occhi e orecchie ovunque :asd: :asd:

 

grande...se non si accende quindi è rotto??

Link to comment
Share on other sites

controlla nel BIOS se quella voce "Rog Effects" sotto la tab "Advanced" e` presente altrimenti prova un Clear Cmos. Se non si accende potrebbe essere partito il LEd

 

sono quasi sicuro che nel bios nn c'è quella voce....me lo sono spulciato tutto da capo a piedi ma potrebbe essermi sfuggito....come torno a casa controllo

Sarebbe la prima volta che sento che un led si rompe :muro:

Link to comment
Share on other sites

praticamente le due ventole in basso sotto al radiatore spingono aria verso l'alto....le due davanti buttano aria dentro...le tre sopra buttano aria fuori e quella dietro classica tira fuori aria

 

da come mi hanno spiegato non potendo fare push&pull per ovvi motivi di spazio mi hanno detto che questa è la miglior soluzione per non creare strane turbolenze d'aria all'interno del case, anche se è tutto raffreddato a liquido aria calda non deve mai ristagnare all'interno del case

Link to comment
Share on other sites

questi sono i tubi che ho smontato dalla vecchia configurazione...sono masterkleer o meglio erano <.>

vedo che molti li consigliano ma io vado contro corrente....fanno proprio schifo xD

bMV9qyj.jpg

 

a parte il fatto che sono durissimi (magari per chi deve fare curve strette può essere pure un vantaggio) ma dopo pochi mesi di utilizzo con il mayhems red pastel si sono opacizzati di brutto....con la nuova configurazione monterò tubi XSPC trasparenti

 

ed ecco qui la nuova scheda madre con le nuove RAM xD

qKIQXUK.jpg

Link to comment
Share on other sites

tubo XSPC trasparente e RED PASTEL

 

W7G2EiD.jpg

 

inizia a prendere forma xD

 

4eZYV7m.jpg

 

dccyv3O.jpg

 

ho avuto un pò di difficoltà a collegare la pompa con il Rad sotto, in quanto non ho comprato raccordi e curve nuovi e quelli che avevo erano stati studiati per il loop precedente con la pompa girata....una volta montato tutto mi è arrivata l'illuminazione che bastava svitare la pompa e girarla di 90° <.>

Link to comment
Share on other sites

bene bene

è venuto benissimo

il pastel fa molto figo

il rubinetto non era meglio posizionarlo sul rad inferiore?

 

l'ho messo li per comodita....il rad inferiore gia sta bello impicciato di suo con tutti quei raccordi xD

magari però quando girerò la pompa ci faccio un pensierino xD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...