Jump to content

Hard disk Maxtor STM3500320AS non riconosciuto - probabile stato busy


Recommended Posts

Ciao a tutti, da un giorno all'altro il mio maxtor da 500 gb è morto... ho provato a collegarlo anche in un altro pc inizialmente ma non veniva riconosciuto, l'hard disk funziona, girano le testine ma non viene riconosciuto, cercando su internet ho scoperto dei problemi che riguardano alcuni maxtor e seagate, degli errori 0 LBA e BSY, il mio credo rientri nello stato busy.

 

Ho letto diverse guide cercando su internet e guardato video per tentare di sbloccare l'hard disk, ma ho un dubbio sul cavo perchè ci sono diverse combinazioni su internet, porte parallele e usb.

 

Ho visto che alcuni hanno modificato un cavo usb CA-42 del nokia, ma io non l'ho dovrei comprarlo apposta.

Mentre ho visto dei cavi USB to TTL già pronti, con i Pinout:

Red +5 V

Black GND

White RXD

Green TXD

 

Se compro un cavo come questo andrà bene?

Da quello che ho capito dovrei collegarli tutti tranne il cavo rosso +5 V

ebay.jpg

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie.

1. Ma è giusto che non dovrei collegare il cavo rosso da +5V e quindi lasciarlo inutilizzato?

2. Inoltre ho notato che c'è un jumper nell'hard disk tra il pin dove dovrei collegare gnd e l'altro pin, dovrei togliere questo jumper giusto?

Link to comment
Share on other sites

Si si l'ho già letta, ma non parla del jumper, è solo scritto sullo schema ma non capisco se si deve togliere durante l'operazione o no...

Dopo anni ho scoperto che c'era, serve per renderlo compatibile con sata1 ho scoperto... quindi l'ho limitato per questi anni inutilmente visto che ho avuto sempre le uscite delle schede madre sata2... a questo punto è meglio toglierlo, no?

Link to comment
Share on other sites

grazie ancora tom.

Un ultima cosa che non c'entra col procedimento, per svitare le viti dell'hard disk posso utilizzare un cacciavite di quelli con le punte intercambiabili con la calamita? o potrei rovinare l'hard disk? ho letto per fare dei danni dovrebbe essere un magnete davvero potente quindi quello di un cacciavite non farebbe nessun danno credo... sarà così?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...