Jump to content

Liquido che si raffredda lentamente


DoM3

Recommended Posts

Giorno a tutti, sono nuovo nel campo del liquid cooling ma prima di procedere ho letto parecchio trovando diversi pareri e diverse opinioni che mi hanno confuso le idee :muro:

 

Il mio loop è composto da:

 

Tanica: Phobya balancer 150

Pompa: Phobya DC-12 400

Radiatore 1: Alphacool Nexxxos ST30 120

Radiatore 2: Phobya G-Changer 240 v2

WB CPU: Phobya UC-2 LT

WB GPU: Aquacomputer Kryographics black edition

Liquido: Mayhems Aurora red

Ventole in Push-Pull: 6x Scythe Slip stream Slim 1200 rpm

 

Tutto questo per raffreddare un processore intel I7 4770k e una Evga 780 Ti SC ACX.

 

L'ordine del loop è il seguene: Tanica -> Pompa -> Rad1 -> Rad2 -> Cpu -> Gpu

 

I problemi sono più di uno, il primo è che dopo una sessione di gioco il liquido nella tanica ha una temperatura che varia dai 45 ai 50°C, la cpu intorno ai 46/47° e la gpu idem. A ritornare alle temperature in idle (tutto a 30° circa) ci mette tipo 15 minuti. Dove ho sbagliato?

 

Il secondo problema è il famigerato 4770k.... non ho overcloccato ho lasciato tutto com'era tranne i vcore della cache e dei core a 1,13V. Il Waterblock su quest'ultimo è direct on die.

Dopo una sessione di Prime95 V28.5 le temp massime raggiunte sul core più caldo sono 67° e sul più freddo 65°!!! A mio avviso troppo alte per avere un WB direct on die... C'è da dire che le temperature del liquido quando stresso solo la cpu arrivano max a 36° e ci mettono meno a stabilizzarsi in idle.

Link to comment
Share on other sites



Ci mostri una foto del case e di come hai posizionato le ventole (immissione/estrazione)?

 

Hai controllato che il contatto sia buono con il die della cpu? Se non lo avviti in modo assolutamente parallelo è facile che non ci sia buon contatto tra WB e die.

Link to comment
Share on other sites

J9A8OVPl.jpg

 

Le ventole in push-pull su entrambi i radiatori le ho aggiunte da poco perchè pensavo di risolvere.