Jump to content

Liquido che si raffredda lentamente


DoM3

Recommended Posts

Giorno a tutti, sono nuovo nel campo del liquid cooling ma prima di procedere ho letto parecchio trovando diversi pareri e diverse opinioni che mi hanno confuso le idee :muro:

 

Il mio loop è composto da:

 

Tanica: Phobya balancer 150

Pompa: Phobya DC-12 400

Radiatore 1: Alphacool Nexxxos ST30 120

Radiatore 2: Phobya G-Changer 240 v2

WB CPU: Phobya UC-2 LT

WB GPU: Aquacomputer Kryographics black edition

Liquido: Mayhems Aurora red

Ventole in Push-Pull: 6x Scythe Slip stream Slim 1200 rpm

 

Tutto questo per raffreddare un processore intel I7 4770k e una Evga 780 Ti SC ACX.

 

L'ordine del loop è il seguene: Tanica -> Pompa -> Rad1 -> Rad2 -> Cpu -> Gpu

 

I problemi sono più di uno, il primo è che dopo una sessione di gioco il liquido nella tanica ha una temperatura che varia dai 45 ai 50°C, la cpu intorno ai 46/47° e la gpu idem. A ritornare alle temperature in idle (tutto a 30° circa) ci mette tipo 15 minuti. Dove ho sbagliato?

 

Il secondo problema è il famigerato 4770k.... non ho overcloccato ho lasciato tutto com'era tranne i vcore della cache e dei core a 1,13V. Il Waterblock su quest'ultimo è direct on die.

Dopo una sessione di Prime95 V28.5 le temp massime raggiunte sul core più caldo sono 67° e sul più freddo 65°!!! A mio avviso troppo alte per avere un WB direct on die... C'è da dire che le temperature del liquido quando stresso solo la cpu arrivano max a 36° e ci mettono meno a stabilizzarsi in idle.

Link to comment
Share on other sites



Ci mostri una foto del case e di come hai posizionato le ventole (immissione/estrazione)?

 

Hai controllato che il contatto sia buono con il die della cpu? Se non lo avviti in modo assolutamente parallelo è facile che non ci sia buon contatto tra WB e die.

Link to comment
Share on other sites

J9A8OVPl.jpg

 

Le ventole in push-pull su entrambi i radiatori le ho aggiunte da poco perchè pensavo di risolvere.

Sul radiatore in basso le ventole sono in immissione, pescano aria dal basso e la immettono nel case.

Sul radiatore in alto sono a estrazione, pescano dall'interno e la buttano fuori.

Il case è il cm storm trooper con relative ventole originali, 2 davanti e una dietro.

Credo di aver stretto correttamente i serraggi del WB perchè mi è capitato di stringerle male e si notava molta differenza tra le temperature dei core, invece adesso sono tutte molto simili e stabili

Link to comment
Share on other sites

Mmmm.. Comunque il mayhems aurora non va usato per "daily use" ma solo per esposizioni. Può darsi che incida sul flusso.

 

hai il liquido a 50gradi?! Non va proprio bene.

in idle poi il liquido dovrebbe essere un paio di gradi in più della temperatura ambiente.

 

Sì però attenzione, a 50° dopo una sessione di gioco :) calcola che il termometro è nella vaschetta dove arriva il liquido direttamente da wb della gpu

Link to comment
Share on other sites

Mmmm.. Comunque il mayhems aurora non va usato per "daily use" ma solo per esposizioni. Può darsi che incida sul flusso.

 

hai il liquido a 50gradi?! Non va proprio bene.

in idle poi il liquido dovrebbe essere un paio di gradi in più della temperatura ambiente.

Potrebbe esssere effettivamente il problema, magari aumenta l'inerzia termica del liquido, o peggio ancora va a depositarsi nei componenti...

Link to comment
Share on other sites

Come massa radiante non stai messo proprio bene (anche se compensi col push pull) ma 50gradi fidati sono davvero troppi.

 

Imho svuota il loop e riempi con acqua distillata e vedi.

 

L aurora non è per daily use (lo specifica mayhems stessa,

 

Mayhem's Aurora Wiki and Guide

Aurora is "NOT" made for use in a home system. It has been developed for show System's (modding) and Photo work. If looking for a fluid for a Home system / Gaming system please use Mayhems X1 or Mayhems Pastel range of fluids there are fully tested and working in any kind of loop.

 

non so se tu ne eri al corrente) sia perché inzozza tutto (forse hai i wb tappati) e sia perché è troppo denso. Tutto Cióunito a una pompa come la dc400 non aiuta.

 

Io farei così.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Edited by liberato87
Link to comment
Share on other sites

Come massa radiante non stai messo proprio bene (anche se compensi col push pull) ma 50gradi fidati sono davvero troppi.

 

Imho svuota il loop e riempi con acqua distillata e vedi.

 

L aurora non è per daily use (lo specifica mayhems stessa,

 

Mayhem's Aurora Wiki and Guide

Aurora is "NOT" made for use in a home system. It has been developed for show System's (modding) and Photo work. If looking for a fluid for a Home system / Gaming system please use Mayhems X1 or Mayhems Pastel range of fluids there are fully tested and working in any kind of loop.

 

non so se tu ne eri al corrente) sia perché inzozza tutto (forse hai i wb tappati) e sia perché è troppo denso. Tutto Cióunito a una pompa come la dc400 non aiuta.

 

Io farei così.

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

 

Grazie a tutti per le risposte e i consigli, volevo chiederti però se per massa radiante intendi radiatori troppo piccoli, e volevo chiederti anche se le ventole che ho usato per fare il push-pull sono adatte perchè sono silenziose ma non spostano grandi quantità di aria.

Ho preso le slim perchè nel mio case non c'è molto spazio per mettere sia radiatori che ventole più grosse.

Ero disinformato per quanto riguarda l'aurora, leggevo in giro che è uno dei migliori oltre ad essere bello da vedere... fesserie probabilmente. Quindi il consiglio sarebbe quello di svuotare, pulire bene tutto con dell'acqua distillata e riempire con un altro liquido, magari il rosso pastello che non mi dispiace anche esteticamente.

E secondo voi il loop va bene come disposizione?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte e i consigli, volevo chiederti però se per massa radiante intendi radiatori troppo piccoli, e volevo chiederti anche se le ventole che ho usato per fare il push-pull sono adatte perchè sono silenziose ma non spostano grandi quantità di aria.

Ho preso le slim perchè nel mio case non c'è molto spazio per mettere sia radiatori che ventole più grosse.

Ero disinformato per quanto riguarda l'aurora, leggevo in giro che è uno dei migliori oltre ad essere bello da vedere... fesserie probabilmente. Quindi il consiglio sarebbe quello di svuotare, pulire bene tutto con dell'acqua distillata e riempire con un altro liquido, magari il rosso pastello che non mi dispiace anche esteticamente.

E secondo voi il loop va bene come disposizione?

 

per massa radiante si intende l ampiezza dei radiatori. tu diciamo hai una massa leggermente inferiore al consigliato.

ed ora ho visto che usi le slipstream SLIM, cioè queste giusto?

 

http://www.scythe-eu.com/en/products/fans/slip-stream-120-mm-slim.html

 

beh non vanno proprio bene... la pressione è praticamente inesistente. meglio la singola ventola e non il push-pull ma da 25mm (normale diciamo).

 

beh l aurora è controindicato. non so chi te l abbia consigliato.

personalmente sono stato insieme a qualcun altro tra i primi a provare il pastel (da circa un paio d anni) e per quanto riguarda l aurora si è sempre detto che era un prodotto da esposizione, ed è riportato anche sul sito ufficiale.

 

Common Q&A for Aurora

 

Q: Will Aurora block my system?

A: No it should not block you system as it contains particles smaller than 40nm. It can get caught up in crevices in rads and some reservoirs. It will fall out of suspension in dead water areas of systems. This is why a good flow in you system is a must with this liquid.

 

Q: How do i flush the system after i have used aurora?

A: We plumb the PC in the mains tap and turn it on very slowly and leave it running for 15min to 30min this normally does the job fine. Then we rinse with DI water when we have finished.

 

esatto devi pulire bene con acqua distillata... se puoi smonta i wubbi, li apri e li pulisci bene dentro per controllare che non ci siano residui. poi si fai andare acqua distillata.

 

la disposizione può migliorare.. evita di fargli fare grossi tratti e dislivelli. tipo quello dalla pompa al radiatore davanti. metti la pompa in orizzontale (mi pare si possa fare con la phobya) in modo che va dritto per dritto dalla vaschetta alla pompa e poi va più o meno dritto senza fargli fare quella curva alta al radiatore. calcola che la tua pompa non ha prevalenza molto alta, quindi meno sollevamento fa (meno tratti in salita ndr) meglio è, altrimenti il flusso scende.

Link to comment
Share on other sites

Sì le ventole sono proprio quelle... le ho messe per questioni di spazio, ignorantemente.

Quindi come primo consiglio ti chiedo quali siano le migliori ventole da applicare ai miei 2 radiatori.

 

Poi come secondo consiglio ti chiedo quale sia il miglior liquido rosso che metterò dopo aver pulito tutto alla perfezione.

 

La pompa della phobya sinceramente non lo so se si possa mettere in orizzontale ma per via dello spazio non credo riesca a metterla, come vedi il mio case è strapieno, pensavo che 4 metri di prevalenza fossero stati sufficienti :muro:

Posso però cambiare il loop, fargli fare un giro diverso, ma quale?

Quindi il terzo consiglio che ti chiedo, abbi pazienza, non potendo spostare la disposizione dei componenti, qual'è il miglior loop che possa creare?

 

edit: le Phobya G-Silent 12 Slim Edition 1800rpm che spostano una buona quantità di aria per fare il push-pull vanno bene?

Edited by DoM3
Link to comment
Share on other sites

Sì le ventole sono proprio quelle... le ho messe per questioni di spazio, ignorantemente.

Quindi come primo consiglio ti chiedo quali siano le migliori ventole da applicare ai miei 2 radiatori.

 

corsair sp highperformance

cooler master jetflo

enermax twister pressure

alpenfohn wingboost

scythe grandflex

 

Poi come secondo consiglio ti chiedo quale sia il miglior liquido rosso che metterò dopo aver pulito tutto alla perfezione.

 

sempre in casa mayhems o prendi il pastel red oppure l x1.

 

La pompa della phobya sinceramente non lo so se si possa mettere in orizzontale ma per via dello spazio non credo riesca a metterla, come vedi il mio case è strapieno, pensavo che 4 metri di prevalenza fossero stati sufficienti :muro:

 

io ti parlo di ottimizzarlo. studiatelo meglio per fargli fare meno "strada in salita" possibile. puoi lasciarlo pure cosi non è che va in crisi la pompa (se ci si mette anche il liquido si però :D)

 

Posso però cambiare il loop, fargli fare un giro diverso, ma quale?

 

Quindi il terzo consiglio che ti chiedo, abbi pazienza, non potendo spostare la disposizione dei componenti, qual'è il miglior loop che possa creare?

 

questo lo puoi studaire solo tu ;)

parti dal presupposto che meno angoli fai, meno pezzi insalita fai meglio è.

poi ovvio se hai un rad sul top e uno sul fondo li devi pur collegare. ma appunto evita ad esempio quel giro (vaschetta giu fino alla pompa e poi risale e riscende fino al radiatore.. è inutile).

 

 

edit: le Phobya G-Silent 12 Slim Edition 1800rpm che spostano una buona quantità di aria per fare il push-pull vanno bene?

 

c'è di meglio.

per quanto riguarda i push-pull valuta perchè non è necessario.

in confronto alla spesa per acquistare il doppio delle ventole, cosi al rumore ecc...

per il momento prendi solo 3 ventole e vedi di risolvere il problema al flusso.

Link to comment
Share on other sites

Bene, grazie di nuovo a tutti per i consigli, procedo con le ventole nuove e col cambio del liquido con qualche ottimizzazione nella disposizione, poi bencho e vi faccio sapere!

 

dai! facci sapere!

 

io ti ripeto, se hai la possibilità apri i waterblock e li pulisci per bene cosi ti levi ogni dubbio ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Seguendo i vostri consigli sono riuscito a migliorare l'impianto:

 

4VY6Snyl.jpg

V8ztiSnl.jpg

lYpovHml.jpg

 

Temperature bassissime direi che sono soddisfatto :)

 

cpu a 4.2GHz dopo 20 minuti di prime95 non ha superato i 65°

gpu dopo vari stress test non supera mai i 40°

Link to comment
Share on other sites

Seguendo i vostri consigli sono riuscito a migliorare l'impianto:

 

Temperature bassissime direi che sono soddisfatto :)

 

ottimo, molto contento che hai risolto!

temperature ottime finalmente!

 

per la pulizia come è andata??

ora il flusso ti pare migliorato nettamente??

 

che pastel hai preso? dalle foto sembra rosa, ma forse è la luce.

Link to comment
Share on other sites

ottimo, molto contento che hai risolto!

temperature ottime finalmente!

 

per la pulizia come è andata??

ora il flusso ti pare migliorato nettamente??

 

che pastel hai preso? dalle foto sembra rosa, ma forse è la luce.

 

Per la pulizia è andata bene a parte il tempo... ci ho messo circa 6 ore a smontare tutto pulire (lavaggio con acqua distillata e pulizia con compressore), studiare il posizionamento e rimontare :)

 

il flusso sembrerebbe migliorato dato le basse temperature anche se ottimizzando il loop mi è avanzato dello spazio per aggiungere un bel radiatore e una pompa più potente!!! ;)

 

Ho preso il red light pastel, con la luce bianca del flash e i neon sembra rosa anche a me, un po deluso...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...