Jump to content

Z87 o X79 o Z97


nemesis7333

Recommended Posts

Allora ho deciso di cambiare la mia amd890gx della sapphire per una Intel ora io avrei in mente questi modelli se evga

 

Evga Z87 Ftw

Evga Z87 Classified

Evga X79 Dark

Evga X79 SLI

 

Se Asus

 

Asus maximus extreme vi Z87

Asus maximus formula vi Z87

Asus rampage iv extreme X79

Asus rampage iv black edition X79

 

Se MSI

 

MSI gd65 gaming Z87

MSI big bang X79 xpower 2

MSI xpower Z87

 

 

Il mio dilemma e puntare su schede già affermate o rischiare con le schede nuove?

Ovviamente gaming poi overclock!!!!

 

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Edited by nemesis7333
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao, sono mobo molto valide tutte.

di norma si scelgono in base la loro estetica e il bisogno che si ha.. spendere 300eu di mobo o spenderne 120eu per un uso da gaming e overclock la differenza è poca, quando si parla di raffreddamento estremo allora si si guardano molti altri fattori.

le x79 se il tuo uso è il gaming le vedo "sprecate" nel senso che il consumo delle stesse è alto e montarci un processore con 6c/12t è se non si usano programmi che lo sfruttano appieno sono soldi sprecati dal mio punto di vista.

mobo e relativi processori z87 e a breve z97 sono più indicati al gaming, consumi più contenuti, costo minore.

il discorso è davvero lungo...

in parole spicce:

personalmente ti consiglierei z87 e processore i5 4XXXk, in gaming va esattamente quanto un i7 e ti risparmi 100cucuzze che ti puoi mettere su una scheda video migliore.

Link to comment
Share on other sites

ciao, sono mobo molto valide tutte.

di norma si scelgono in base la loro estetica e il bisogno che si ha.. spendere 300eu di mobo o spenderne 120eu per un uso da gaming e overclock la differenza è poca, quando si parla di raffreddamento estremo allora si si guardano molti altri fattori.

le x79 se il tuo uso è il gaming le vedo "sprecate" nel senso che il consumo delle stesse è alto e montarci un processore con 6c/12t è se non si usano programmi che lo sfruttano appieno sono soldi sprecati dal mio punto di vista.

mobo e relativi processori z87 e a breve z97 sono più indicati al gaming, consumi più contenuti, costo minore.

il discorso è davvero lungo...

in parole spicce:

personalmente ti consiglierei z87 e processore i5 4XXXk, in gaming va esattamente quanto un i7 e ti risparmi 100cucuzze che ti puoi mettere su una scheda video migliore.

 

Diciamo che la mia intenzione e anche liquidarle con un phobya pure performance 400lt per le ram volevo utilizzare il corsair airflow pro quindi anche OC mi sto scegliendo i pezzi ovvio deve essere bella anche esteticamente e anche da vedere appena avrò finito il tutto posterò le foto

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Edited by nemesis7333
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la mia intenzione e anche liquidarle con un phobya pure performance 400lt per le ram volevo utilizzare il corsair airflow pro quindi anche OC mi sto scegliendo i pezzi ovvio deve essere bella anche esteticamente e anche da vedere appena avrò finito il tutto posterò le foto

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

quindi la tua scelga su quale soket è ricaduta?

Link to comment
Share on other sites

Se non erro il SATA Express non è nativo del chipset Z97 ma sarà incluso in buona parte delle schede madri di nuova generazione, a discrezione del produttore. Per implementarlo dovranno andare a usufruire di alcune linee pci express, altrimenti destinate ad altro.

Link to comment
Share on other sites

Se non erro il SATA Express non è nativo del chipset Z97 ma sarà incluso in buona parte delle schede madri di nuova generazione, a discrezione del produttore. Per implementarlo dovranno andare a usufruire di alcune linee pci express, altrimenti destinate ad altro.

per quanto riguarda l'x79 meglio prendere la scheda adesso che aspettare natale vero?Cmq hanno detto che alcuni processori andranno bene per la z87 ma con delle limitazioni riguardanti il controller ddr4 che sarà esclusiva delle z97 vero?

Link to comment
Share on other sites

Beh già da adesso non ha molto senso imho :D

Cioè chiaro un 4930k è comunque una buona cpu, ma si spende comunque tanto per un'architettura vecchia e soprattutto per una piattaforma che sta per essere pensionata...

 

A fine anno può aver senso se la cerchi sull'usato, qualcuno magari farà il cambio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Sai, il mio parere visto che sono stato molto "smaliziato" da hardware all'ultimo grido fino poco più di un anno fa che già dopo 6 mesi si può considerare il nuovo "vecchio"

Se dovessi farmi ora un pc da gaming punterei sulla massima efficienza al minor consumo.

Piattaforme come Lga 1366 o 2011 le ho avute e ti assicuro che non sono l'ideale per giocare..

Questo ripeto è un mio parere. :)

Personalmente punterei su un buon i7 4***, scheda video Nvidia, 8gb di ram da 1866mhz 1.5v, ssd, hdd e un buon psu da 550w 600massimi

Link to comment
Share on other sites

Ciao

Sai, il mio parere visto che sono stato molto "smaliziato" da hardware all'ultimo grido fino poco più di un anno fa che già dopo 6 mesi si può considerare il nuovo "vecchio"

Se dovessi farmi ora un pc da gaming punterei sulla massima efficienza al minor consumo.

Piattaforme come Lga 1366 o 2011 le ho avute e ti assicuro che non sono l'ideale per giocare..

Questo ripeto è un mio parere. :)

Personalmente punterei su un buon i7 4***, scheda video Nvidia, 8gb di ram da 1866mhz 1.5v, ssd, hdd e un buon psu da 550w 600massimi

 

si ma se uno deve liquidarle anche meglio salire di watt vero?

Link to comment
Share on other sites

si ma se uno deve liquidarle anche meglio salire di watt vero?

intendi di consumo?

se fosse non necessariamente, c'è chi mette a liquido il sistema per avere una grande silenziosita tenendo l'hw bello fresco.

c'è chi è passato al liquido e non tornerà mai ad aria..

dipende davvero dall'uso che vorrai farne del tuo sistema.

il liquido vero è molto bello, esteticamente accattivante però è costoso.. molto costoso e dovrai fare anche della manutenzione più che ad aria.

ha pro e contro ;)

pensa bene quello che vorrai fare, fatti consigliare bene, ci sono dei professionisti qui che possono aiutarti molto..

 

ciaooo

Link to comment
Share on other sites

intendi di consumo?

se fosse non necessariamente, c'è chi mette a liquido il sistema per avere una grande silenziosita tenendo l'hw bello fresco.

c'è chi è passato al liquido e non tornerà mai ad aria..

dipende davvero dall'uso che vorrai farne del tuo sistema.

il liquido vero è molto bello, esteticamente accattivante però è costoso.. molto costoso e dovrai fare anche della manutenzione più che ad aria.

ha pro e contro ;)

pensa bene quello che vorrai fare, fatti consigliare bene, ci sono dei professionisti qui che possono aiutarti molto..

 

ciaooo

 

ok diciamo pure il pc lo userei per giocare e fare un pò di oc all'inizio avevo pensato ad un kit tipo quello della phobya o della ek che e tutto uno e senza sbattimento poi però ho optato per prendere i pezzi singoli ma cmq aspettiamo per vedere anche le novità!!

Link to comment
Share on other sites

si ma se io non volessi aspettare e volessi prendere la scheda adesso?

 

adesso c'è z87! tra un paio di settimane c'è z97. tra un paio di mesi c'è devil's canyon. a fine anno x99. a te la scelta!!

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

per ora mi piglio la scheda video poi si vedrà

 

Personalmente se non necessiti del pc ora, aspetterei, fra poco escono le Z97, aspetti qualche recensione/test in oc e in caso acquisti quella adatta alle tue esigenze, almeno hai anche una mobo di nuova generazione, secondo me non vale la pena acquistarne una con chipset dell'8 gen. quando sta per uscire la serie 9.

 

EDIT: Il mese prossimo è previsto il lancio dei processori "Haswell Refresh", vedi te quindi se aspettare o meno.

Link to comment
Share on other sites

tanto trita e ritrita esce sempre qualcosina di nuovo.... stai pur certo che cio che compri oggi fra 6 mesi non sarà più l'ultima tecnologia disponibile...

 

poi be... nel tuo caso fra pochissimo escono gli z97 quindi forse meglio aspettare... ma rimane di fatto che prestazionalmente parlando non vedrai salti di qualità mostruosi....anzi....

 

inoltre davil's canyon sbaglio o se si prende un MB di fascia buona Z87 verà tranquillamente supportato :) ??

 

Tanto se si gioca a 1920x1080 non c'è nemmeno da porsi tanti problemi... e pure a 2560x1440 l'unico gioco a dare grane è crysis 3 e batman e forse thief.... tutti gli altri non si schiodano da i 60fps al massimo della risoluzione con una sola r9 290 e se venissero ottimizati i driver forse solo crysis non girerebbe a 60Fps... inoltre i giochi non guadagneranno poi un gran che dalle nuove generazioni di CPU... anche perché la tendenza futura è quella di ottimizzare le risorse a disposizione.... in cui vedremo dispositivi super ottimizzati dal basso costo dovendo però per per seguire le nuove ottimizzazioni, comprare l'hardware nuovo...

 

Comunque nel tuo caso forse è meglio aspettare se non hai l'acqua alla gola col tuo PC :)

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

tanto trita e ritrita esce sempre qualcosina di nuovo.... stai pur certo che cio che compri oggi fra 6 mesi non sarà più l'ultima tecnologia disponibile...

 

poi be... nel tuo caso fra pochissimo escono gli z97 quindi forse meglio aspettare... ma rimane di fatto che prestazionalmente parlando non vedrai salti di qualità mostruosi....anzi....

 

inoltre davil's canyon sbaglio o se si prende un MB di fascia buona Z87 verà tranquillamente supportato :) ??

 

Tanto se si gioca a 1920x1080 non c'è nemmeno da porsi tanti problemi... e pure a 2560x1440 l'unico gioco a dare grane è crysis 3 e batman e forse thief.... tutti gli altri non si schiodano da i 60fps al massimo della risoluzione con una sola r9 290 e se venissero ottimizati i driver forse solo crysis non girerebbe a 60Fps... inoltre i giochi non guadagneranno poi un gran che dalle nuove generazioni di CPU... anche perché la tendenza futura è quella di ottimizzare le risorse a disposizione.... in cui vedremo dispositivi super ottimizzati dal basso costo dovendo però per per seguire le nuove ottimizzazioni, comprare l'hardware nuovo...

 

Comunque nel tuo caso forse è meglio aspettare se non hai l'acqua alla gola col tuo PC :)

 

Questo è vero, ma anche io lo dico, dopo qualche mese il nuovo diventa vecchio, siamo in un periodo dove l'hardware fa passi incredibili, devi essere milionario per avere sempre il "nuovo", oggi esce la serie 9 domani ci sono già i nuovi processori, ogni giorno esce qualcosa in questo campo. :asd:

Non ci sarà molta differenza, ma è comunque preferibile la nuova generazione con la vecchia, i miglioramenti saranno minimi, avranno sicuramente migliorato alcune cose che nei chipset di serie 8 mancavano o erano da sistemare, quindi aspetterei, sopratutto visto che l'uscita è imminente.

Un i7-4770K ti dura anni, non avrà l'architettura di un processore del 2015 (supponiamo ovviamente), ma fa quello che deve fare, e su questo non ci piove.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...