Jump to content

Dubbi vari su aquaero 6 xt e pompa D5 vario


LordDevilX

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho alcuni dubbi che mi attanagliano su questo controller abbinato ad una pompa D5 vario (xspc).

Volevo capire se posso collegare il 3 pin all'aquaero per controllarla come se fosse una ventola, oppure dovrei passare alla D5 aquacomputer col cavo aquabus e Tacho integrati? Se si cosa cambia tra le 2? Forse serve questo cavo? http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=14133#.Uz-996Bywm8

Nell'eventualità è possibile collegare 2 pompe d5 vario oppure aquacomputer d5 al rehobus? Di uscite aquabus ce n'è solo una sul retro forse esiste una Y?

Non ho trovato nulla su internet per capire i pro della d5 con aquabus, ho notato che ha anche un uscita usb ma non ho capito a che serve perché la manualistica è in tedesco.

Altra domanda il sensore di flusso aquacomputer high flow collegato all'xt legge il flusso in lt/h o serve qualcos'altro? Il sensore è questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=5936#.Uz--UaBywm8.

Come sensore di temperatura posso usare quello della bits o devo prendere per forza l'aquacomputer?

Ultima domanda visto che ho finito le porte usb sulla mb, vale la pena comprare un hub interno per collegarci l'aquaero oppure no?

Grazie a chi mi risponderà XD

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites



bè,le risposte le hai tutte sotto gli occhi..bastava leggere nel sito del produttore le caratteristiche dei vari componenti.:)

con l aquaero puoi pilotare qualsiasi pompa d5 e altre col taglio del voltaggio(la metterai alla 5° velocita manualmente dal selettore posteriore e poi andrai ad interferire col voltaggio sul controller)..comunque la mia che è una d5 alphacool il cavo tacho ce l ha..solo che è solo per lettura rpm e non regolazione(cavo blu).

pero in questo modo non potrai usufruire della lettura e del controllo diretto di certi parametri che avrai invece con la d5 aquacomputer con cui potrai regolare direttamente via software il numero di rpm senza interventi manuali..

puoi collegarla sia con uscite usb che con quella aquabus..

hai la possibilita di scegliere se pilotare le ventole o altro via coltage o rpm(anche se questa opzione e inutile visto che collegando il 3 pin e non il 4 pin automaticamente escludi il controllo rpm)..

 

http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=3093&XTCsid=nitqle2784obrkho0e817dp4ksnhbrcc

basta usare il traduttore:)

 

adattatore ad y

http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=1656

 

nello shop trovi tutto quello che ti serve

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

La meccanica della pompa D5 rappresenta un motore potente pompa, che deve ancora essere completato con un caso corrispondente ad una pompa. Il motore sferico a commutazione elettronica ha un funzionamento estremamente silenzioso e una lunga durata. La versione USB del Aqua Computer D5 meccanica della pompa ha un controllo integrato e l'elettronica di controllo con USB e Aquabus interfaccia, uscita di allarme programmabile ed un ingresso sensore di temperatura esterna. Per monitorare e configurare il AquaSuite software per il download gratuito. L'interfaccia Aquabus quattro poli consente anche il collegamento diretto a un Aquaero 5 Controller (non incluso). L'uscita di allarme può essere configurato come segnale tachimetrico artificiale per il collegamento ad un connettore ventola con valutazione del segnale contagiri (ad esempio la scheda madre) o come uscita di commutazione, ad esempio per collegare un LED in caso di allarme. Per generare un segnale di allarme alla velocità della pompa è anche l'ingresso del sensore di temperatura esterna. L'ingresso sensore di temperatura esterna è compatibile con tutte offerte dai sensori di temperatura Aqua Computer. interfaccia Aquabus Compatibility List: Aquaero 5 XT (art. 53125 e 53089)Aquaero 5 PRO (art. 53090) Aquaero 5 LT (art. 53095)Aquaero 6 XT (art. 53146) Aquaero 6 PRO (art. 53145) lista di compatibilità dei Temperatusensoreingang esterno:sensore di temperatura inline G1 / 4 (art. 53066) sensore di temperatura filettatura esterna G1 / 4 (art. 53067) temperatura connettore del sensore e fresco (art. 53025) sensore di temperatura 70 centimetri (art. 53026) Fornitura: Un motore della pompa D5 del computer aqua con USB e Aquabus interfaccia , un cavo di collegamento USB interno un cavo di segnale Aquabus / RPM (3-pin) Caratteristiche tecniche:Dimensioni (diametro x altezza): 66 x 57 mm (senza cavo)Tensione di funzionamento: 8 - 24 V DC Potenza assorbita: 23 W (a 12 V), pressione a 12 V: 3,7 m colonna d'acquatensione di alimentazione tramite connettore disco Molex a 4 pin Nota: Per il funzionamento è necessaria una pompa adatta. L'elettronica della pompa non sono impermeabili, non possono in nessun caso entrare in contatto con l'acqua - non è possibile una operazione di immersione!

 

http://shop.aquacomputer.de/product_info.php?products_id=2901

 

ha solo il controllo rpm ma puoi collegarci sensori di temperatura esterni..

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie ombra tra l altro questa è 24v al contrario dei 12 della mia, quindi quasi quasi me ne prendo solo 1 di queste anziché 2 delle altre.

Dici che ce la fa' a supportare 1 waterblock 1 vga è 2 rad 1 da 480 e un 360?

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

leggi meglio..da 8 a 24v...e consuma 23w a 12v dc..a 24v sarebbe il doppio e saresti fuori specifica con l aquaero..per i 24v come per le koolance e la sanso credo ci vorra un controller diverso..

per il farcela,ti dico che la mia su loop con cpu,vga e monsta è appena sufficiente ad ottenere 1 GPM con un il secondo radiatore mi sa che il flusso sarebbe basso..senza mettere in conto le varie curve che avrai nel tuo loop..

 

ps..tutte le d5 hanno le stesse caratteristiche e voltaggi tranne alcune che sono da 1200 l/h se non ricordo male le swiftech

Link to comment
Share on other sites

Cavolo sembrava troppo semplice :/ quindi ricapitolando prendendo 2 pompe aquacomputer con aquabus serve una Y che mi permetta il doppio collegamento al controller altrimenti ne va' solo una. Mentre il cavo Tacho è obbligatorio oppure i dati li prende tutti dall'aquabus?

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

mi permetti una domanda,perchè questa scelta?

nulla da eccepire per l aquaero che è un prodotto stupendo e connettendoci il flussimetro e il/i sensore di temperatura potrai impostare vari parametri come allarmi ,velocita delle ventole in base alle soglie di temperature che imposterai e informazioni varie sul tuo loop su interfaccia grafica..

ma nel caso della pompa aquacomputer trovo che spendere quei 20/25 euro in piu a pompa solo avere il controllo rpm via software mi sembra di pagare troppo una funzione marginale..

tutti i dati possono essere presi sia via usb che aquabus

Link to comment
Share on other sites

Perché purtroppo avendo un 900d e una Maximus V formula ho tutte le porte usb interne occupate e non avrei ulteriore spazio per collegare le pompe via usb. A meno appunto di non prendere un moltiplicatore interno di porte usb.

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Perché purtroppo avendo un 900d e una Maximus V formula ho tutte le porte usb interne occupate e non avrei ulteriore spazio per collegare le pompe via usb. A meno appunto di non prendere un moltiplicatore interno di porte usb.

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

 

appunto prendi pompe "normali" e le colleghi agli header fan dell'aquaero.

 

per quanto riguarda le pompe e in generale tutte le periferiche aquacomputer, non devi per forza collegarle tramite usb ma solo se le vuoi far funzionare stand alone (in pratica ti esce la pompa nell elenco dei dispositivi. come se fosse un dispositivo IN PIU' rispetto all'aquaero e non un dispositivo che "fa parte" dell'aquaero).

altrimenti colleghi tutto tramite aquabus e te le indica come un canale fan in più.

 

io come hub interno ne ho preso uno della nzxt http://www.nzxt.com/product/detail/99-iu01-usb-expansion-case-accessory (trovato usato) e mi ci trovo molto bene. io l ho pagato una miseria vedi tu se ne vale la pena.

 

 

mi permetti una domanda,perchè questa scelta?

nulla da eccepire per l aquaero che è un prodotto stupendo e connettendoci il flussimetro e il/i sensore di temperatura potrai impostare vari parametri come allarmi ,velocita delle ventole in base alle soglie di temperature che imposterai e informazioni varie sul tuo loop su interfaccia grafica..

ma nel caso della pompa aquacomputer trovo che spendere quei 20/25 euro in piu a pompa solo avere il controllo rpm via software mi sembra di pagare troppo una funzione marginale..

tutti i dati possono essere presi sia via usb che aquabus

 

quoto anche se correggo un paio di cose.

 

tutte le pompe e anche le ventole hanno il controllo rpm tramite aquasuite.

il controllo è manuale (hai un fader e decidi tu che tensione erogare per ogni canale) oppure automatico (imposti uan curva che aumenta o diminuisce la tensione, imposti la curva in base al mantenimento di un valore ecc...)

 

comunque come ho sempre detto, le sconsiglio le pompe aquacomputer non serve a nulla. prendi pompa normale le colleghi al canale fan e la controlli da li. e lo stesso vale per le ventole.

Link to comment
Share on other sites

Si si infatti non mi era chiaro cosa potevano offrire in più quelle collegate via aquabus. Se la differenza è solo quella potrei anche risparmiare qualche soldo.

Per quanto riguarda l'usb io non lo collegherei nemmeno alla usb della mb ma avrei gestito il tutto tramite schermo senza software, anche perché fondamentalmente è la stessa cosa.

Credo che l' unica cosa che abbiamo dimenticato di dire è che via aquabus oltre alla temperatura liquido puoi visualizzare anche i giri/minuto cosa che con le d5 vario di altre marche non puoi vedere.

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

quoto anche se correggo un paio di cose.

 

tutte le pompe e anche le ventole hanno il controllo rpm tramite aquasuite.

il controllo è manuale (hai un fader e decidi tu che tensione erogare per ogni canale) oppure automatico (imposti uan curva che aumenta o diminuisce la tensione, imposti la curva in base al mantenimento di un valore ecc...)

 

comunque come ho sempre detto, le sconsiglio le pompe aquacomputer non serve a nulla. prendi pompa normale le colleghi al canale fan e la controlli da li. e lo stesso vale per le ventole.

 

scusa liberato,ma nel caso di una d5 non aquacomputer(come quella xspc gia in suo possesso)o la mia alphacool come fai ad avere il controllo rpm via software?

le ventole idem..gli piloti gli rpm solo se sono pwm..

Link to comment
Share on other sites

scusa liberato,ma nel caso di una d5 non aquacomputer(come quella xspc gia in suo possesso)o la mia alphacool come fai ad avere il controllo rpm via software?

le ventole idem..gli piloti gli rpm solo se sono pwm..

 

per "controllo rpm" che intendi? io parlavo in generale, se poi una pompa non ha il tachimetrico va da se che no si può visualizzare, ciò non toglie che si può sempre regolare la tensione cosi come un comune rhebous.

 

sulle ventole non ho capito cosa vuoi dire, perchè solo se sono pwm?

 

l aquaero ha i canali come un comune rheobus e per ogni canale puoi decidere quale voltaggio applicare, siano le ventole pwm o a 3 pin classiche.

 

FanMenushowingall10fanheaders.png

 

e puoi selezionare o manualmente il voltaggio oppure ti crei delle curve e dici in base ad una temperatura X la tensione erogata (e di conseguenza gli rpm) devono essere tot. se la temp X aumenta allora anche la tensione deve aumentare.

 

Si si infatti non mi era chiaro cosa potevano offrire in più quelle collegate via aquabus. Se la differenza è solo quella potrei anche risparmiare qualche soldo.

Per quanto riguarda l'usb io non lo collegherei nemmeno alla usb della mb ma avrei gestito il tutto tramite schermo senza software, anche perché fondamentalmente è la stessa cosa.

Credo che l' unica cosa che abbiamo dimenticato di dire è che via aquabus oltre alla temperatura liquido puoi visualizzare anche i giri/minuto cosa che con le d5 vario di altre marche non puoi vedere.

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

 

beh si. anche se comunque lo devi collegare per fare gli aggiornamenti e crearti i profili (e ad esempio decidere cosa visualizzare a schermo). dopodichè si basta che sia alimentato e funziona con il profilo pre impostato. certo per me è più comodo cambiare tutto tramite software e non usando i bottoni (ho sempre odiato rhebous con le manopole proprio perchè mi piaceva fare tutto in automatico, figuriamoci se mi metto a premere i bottoni dell aquaero, anche se è comunque molto intuitivo e molto rapido).

Link to comment
Share on other sites

Infatti secondo me il 3 pin Tacho sulle pompe aquacomputer serve proprio a quello, il problema nasce quando ne devi collegare 2 visto che l'entrata Tacho sul reho è solo una.......a meno che non si possa adattare un canale vuoto alla lettura Tacho ma ne dubito

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

per "controllo rpm" che intendi? io parlavo in generale, se poi una pompa non ha il tachimetrico va da se che no si può visualizzare, ciò non toglie che si può sempre regolare la tensione cosi come un comune rhebous.

 

sulle ventole non ho capito cosa vuoi dire, perchè solo se sono pwm?

 

l aquaero ha i canali come un comune rheobus e per ogni canale puoi decidere quale voltaggio applicare, siano le ventole pwm o a 3 pin classiche.

 

FanMenushowingall10fanheaders.png

 

e puoi selezionare o manualmente il voltaggio oppure ti crei delle curve e dici in base ad una temperatura X la tensione erogata (e di conseguenza gli rpm) devono essere tot. se la temp X aumenta allora anche la tensione deve aumentare.

 

ma infatti è quello che stavo dicendo io:)

su una pompa d5 il controllo rpm(numero di giri) l hai sul retro..eventualmente se uno vuole pilotarla col taglio del voltaggio puo farlo via reobus..

su una d5 aquacomputer non hai selettore sul suo retro perche il controllo l hai via software o col taglio del voltaggio..

20140405139669598869784.JPG

 

d5 alphacool

20140405139669687103647.JPG

 

Step 1: 1800 rpm

Step 2: 2550 rpm

Step 3: 3300 rpm

Step 4: 4050 rpm

Step 5: 4800 rpm

Power connector:

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

ma alla fine in canale tacho LEGGE solo il segnale RPM e piu che altro serve a impostare allarmi o avvisi (tipo legge 0 rpm fa l allarme o spegne il pc). non serve a controllare la pompa.

 

vi ripeto, vedetelo come un normalissimo rhebous..

la tua d5 che cavo ha? un cavo molex grande di alimentazione e il cavo singolo tachimetrico? bene è come una laing ddc, o modifichi il cavo o compri l adattatore, attacchi tutto su un canale dell aquaero e la alimenti/regoli da li. niente di più.

se invece non ha la lettura tachimetrica gli rpm ovviamente non li puoi visualizzare, ma ciò non toglie che ne puoi regolare l alimentazione.

 

ma infatti è quello che stavo dicendo iosmiley.gif

su una pompa d5 il controllo rpm(numero di giri) l hai sul retro..eventualmente se uno vuole pilotarla col taglio del voltaggio puo farlo via reobus..

su una d5 aquacomputer non hai selettore sul suo retro perche il controllo l hai via software o col taglio del voltaggio..

20140405139669598869784.JPG

 

ah stavamo dicendo la stessa cosa? meglio cosi :D

 

ma perchè mi hai scritto che le ventole non si possono regolare se non sono pwm??

ovvio se vuoi fare il controllo avanzato rpm controller o pwm controller, normale che devi avere una ventola pwm.

 

comunque senza avventurarci troppo per quello che voleva sapere lord penso che ci siamo. poi ovvio dipende sempre da cosa uno cerca.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti è quello che stavo dicendo io:)

su una pompa d5 il controllo rpm(numero di giri) l hai sul retro..eventualmente se uno vuole pilotarla col taglio del voltaggio puo farlo via reobus..

su una d5 aquacomputer non hai selettore sul suo retro perche il controllo l hai via software o col taglio del voltaggio..

20140405139669598869784.JPG

 

ma alla fine in canale tacho LEGGE solo il segnale RPM e piu che altro serve a impostare allarmi o avvisi (tipo legge 0 rpm fa l allarme o spegne il pc). non serve a controllare la pompa.

 

vi ripeto, vedetelo come un normalissimo rhebous..

la tua d5 che cavo ha? un cavo molex grande di alimentazione e il cavo singolo tachimetrico? bene è come una laing ddc, o modifichi il cavo o compri l adattatore, attacchi tutto su un canale dell aquaero e la alimenti/regoli da li. niente di più.

se invece non ha la lettura tachimetrica gli rpm ovviamente non li puoi visualizzare, ma ciò non toglie che ne puoi regolare l alimentazione.

 

 

 

ah stavamo dicendo la stessa cosa? meglio cosi :D

 

ma perchè mi hai scritto che le ventole non si possono regolare se non sono pwm??

 

La mia ha l'alimentazione classica e poi il 3 pin cavo blu e basta, chiaramente ha il selettore posteriore da 1 a 5 per la velocità.

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

ah stavamo dicendo la stessa cosa? meglio cosi :D

 

ma perchè mi hai scritto che le ventole non si possono regolare se non sono pwm??

ovvio se vuoi fare il controllo avanzato rpm controller o pwm controller, normale che devi avere una ventola pwm.

 

 

perche intendevo proprio il controllo avanzato rpm..ma naturalmente si possono pilotare pure diversamente con i 3 pin..

Link to comment
Share on other sites

bè dai..la storia di impostare gli allarmi flussimetro/pompa/temperatura è un po sopravalutata come se ne dipendesse la salvezza dell hardware cosa non vera..:)mi è capitato di rompere una pompa purtroppo..si è spento il pc appena la vga ha toccato i 100% e ci ha messo un secondo col flusso fermo..danni zero..se avessi avuto un aquaero con l allarme ci avrebbe messo lo stesso tempo o mezzo secondo in meno.

certe cose sono belle da vedere..ma se si calcola la reale utilità rispetto al costo qualche cosa da dire c è.

i pwm sono comodi se uno non ha il reobus..se attacchi le ventole alla mobo con i 3 pin sono sempre a manetta..

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma avevo dovuto uscire.......quindi ricapitolando se prendo un altra d5 normale le attacco a 2 canali fan e ne regolo il voltaggio come se stessi usando un lamptron. Mentre se decidessi di prendere le altre dovrei collegare sia i 2 cavi aquabus con una Y al connettore aquabus dell'xt, sia i 2 connettori tachimetrici a 3 pin giusto?

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma avevo dovuto uscire.......quindi ricapitolando se prendo un altra d5 normale le attacco a 2 canali fan e ne regolo il voltaggio come se stessi usando un lamptron. Mentre se decidessi di prendere le altre dovrei collegare sia i 2 cavi aquabus con una Y al connettore aquabus dell'xt, sia i 2 connettori tachimetrici a 3 pin giusto?

 

Inviato dal mio Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

 

diciamo di si. comunque per collegarle ti serve l adattatore ch eti faccia uscire con un 3 pin (attacco ventola per intenderci).

altrimenti puoi modificare il cavo (perdendo però la garanzia) e metti i fili dell alimentazione sul connettore 3 pin dove hai il filo blu (tachimetrico).

 

se invece prendi le d5 aquacomputer hai due opzioni, fermo restando che le colleghi come alimentazione al molex.

o le colleghi tramite aquabus (cavo 4 pin però) e quindi si usando un Y a 4 pin http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p13256_Aquacomputer-aquabus-Y-cable-4-Pin.html e ci sta proprio una finestra a parte "Pumps" dove dovresti vedere le tue d5.

 

poi si con i connettori 3 pin li puoi attaccare al tacho per leggere gli rpm e impostare eventuali allarmi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...