Jump to content

Bootloader con doppio S.O.


Ticio

Recommended Posts

Ciao :)

Ho appena installato Linux Mint 13 sul terzo Hard disk del mio compuetr. Nel primo c'è il sistema operativo Windows 7 e nel secondo i miei file personali. Come faccio ad avere un bootaloader che mi faccia scegliere quale sistema operativo voglio caricare senza tutte le volte cambiare la priorità nel BIOS? Grazie per l'aiuto ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho già provato ad usarlo ma non riesco. Non so come impostarlo. Nella scheda Linux mi dice di scegliere il tipo (GRUB Legacy, GRUB 2, LILO/eLILO, FreeBSD/PC-BSD, Wubi, SysLinux) e poi mi chiede il drive. Quello su cui è installato Linux ha tre partizioni. Come devo impostare queste opzioni?

Link to comment
Share on other sites

Ho già provato ad usarlo ma non riesco. Non so come impostarlo. Nella scheda Linux mi dice di scegliere il tipo (GRUB Legacy, GRUB 2, LILO/eLILO, FreeBSD/PC-BSD, Wubi, SysLinux) e poi mi chiede il drive. Quello su cui è installato Linux ha tre partizioni. Come devo impostare queste opzioni?

 

cosi come vedi da immagine. Devi cliccare su add/remove entriues ed aggiungere il sistema

 

20140123139047684505539.png

 

Non gli converrebbe partizionare in 2 un hd, installare i sistemi operativi nelle 2 diverse partizioni e utilizzare gli altri 2 hd per lo storage?

Cioè, perché sprecare 2 hd?

Link to comment
Share on other sites

allora semplicemente fai come detto al post di prima

 

Ho già provato, non funziona

 

Può anche avere il MBR danneggiato...

Se non riesce ad analizzare i volumi avviabili, (in pratica le partizioni dove c'è un settore di boot/avvio), il gestore ti avvia in automatico il sistema prescelto, senza creare appunto la lista degli os (bootloader).

 

In poche parole: Avendo il MBR danneggiato, tu devi andare nel bios e impostare manualmente la priorità di avvio, quindi o sul primo o sul terzo hd, te ora se avvii dal terzo ti avvia direttamente senza proporti la facciata del bootloader, in quanto non riesce a leggere le altre partizioni avviabili.

 

O semplicemente devi configurare Grub...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...