Jump to content

Consiglio nuova ram


DanielV

Recommended Posts

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se le monti non toccando nulla sul bios, la tua sk madre le rileverĂ  alla massima frequenza senza overclock (quindi per le specifiche che ho visto a 1333Mhz)

per farle lavorare alla frequenza specificata, dovrai entrare nel bios e vedere se alla voce dram puoi settare qualcosa tipo frequenza o il famoso XMP (impostazione che permette di regolare frequenza e timings in modo automatico tra ram e sk madre che supporta tale modalitĂ )..

magari appena ti arrivano fai una foto al bios nela sezione ram... e vedi sul manuale cosa è indicato..

Link to comment
Share on other sites

Volentieri ti aiuterei , ma lo ammetto ad oggi mi sto addentrando un po di piĂ¹ sul socket 775 , ma per tutto quello che viene dopo in termini temporali e tecnici , lo ammetto, sono ancora NIUBBO...quindi MAX e LEO sono sicuramente i tuoi tutor piĂ¹ appropriati O0

Link to comment
Share on other sites

Grazie :) Io non voglio fare oc (che so cosa significa piĂ¹ o meno :asd:) ma vorrei far andare le vengeance senza problemi e se possibile farle andare a 1600mhz come se fossero overcloccate. Da quello che vedo io nel bios si puĂ² aumentare il voltaggio alle ram, cambiare la latenza e la frequenza quindi non vedo il problema di aumentare a 1600mhz anche se il multipler (che non conosco) blocca l'opzione. Anche le ram che monto ora sono hanno 1600mhz ma funzionano a 1333mhz quindi per ora mi posso esercitare su quelle sempre senza combinare casini :D. Ripeto che queste immagini le ho prese dal manuale e non sono la mia situazione nel bios

 

Edit: sono entrato nel bios e le mie ram sono lette a 1600mhz in automatico, cambiano il multipler invece si setta la frequenza manualmente (16.0 multipler = 1600mhz). Poi visto che non avevo niente da fare :asd: ho spostato "Performance Enhance" da turbo a extreme. Il timing non l'ho toccato perchè googlando ho letto che bisogna trovare un buon compromesso se no si rende instabile il sistema.

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Installate e la differenza si nota eccome! :AAAAH: Settate dal bios a 1600mhz, il pc ci ha messo quasi 10 secondi in meno ad accendersi:AAAAH:, non so come ha fatto, ma è vero:asd:. Credo che la vecchia ram sia leggermente baggata :asd: Sono contentissimo :gluglu:. Un'ultima domanda per non aprire un'altro thread, ma 20-30mb al secondo di velocitĂ  in piĂ¹ di un hard disk puĂ² fare la differenza se il sistema viene installato su quello piĂ¹ veloce? Grazie mille a tutti per i consigli e le guide!!! O0

 

Edit: mi sono scordato di dire che nel bios c'è scritto

CPU Vtt 1.040v Auto

DRAM Voltage 1.500v Auto

Il primo valore mi preoccupa un po, anche se non so che cos'è sta apposto?

Edited by DanielV
Link to comment
Share on other sites

non credo che la ram ti faccia guadagnare 10 secondi..

l'hdd piĂ¹ veloce invece si che fa la differenza...

 

il voltaggio cpu è ok, lui ti indica 1.040 ed essendo auto lo gestisce in automatico la mobo.. per la ram idem.. solo in caso di overclock dovresti settare le due voci in manuale (per salire quindi con la frequenza della cpu e delle ram devi aumentare il vtt ad esempio ad 1,15v e la ram ad 1,55v)

Link to comment
Share on other sites

non credo che la ram ti faccia guadagnare 10 secondi..

l'hdd piĂ¹ veloce invece si che fa la differenza...

 

il voltaggio cpu è ok, lui ti indica 1.040 ed essendo auto lo gestisce in automatico la mobo.. per la ram idem.. solo in caso di overclock dovresti settare le due voci in manuale (per salire quindi con la frequenza della cpu e delle ram devi aumentare il vtt ad esempio ad 1,15v e la ram ad 1,55v)

 

Infatti l'ho detto pure io che è impossibile, ma ogni tanto il mio pc lo fa:asd:, appena fai una modifica software (registro di sistema) o hardware il pc al primo riavvio prende vita:D, al secondo ricomincia il mortorio:muro:. Allora sabato tutto il giorno impegnato a creare backup e rifare le partizioni :D per poi formattare. Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Rifatto qualche riavvio e ci mette 6-8 secondi in meno ad accendersi e la schermata nera che c'era dopo il caricamento con il logo di windows è scomparsa. Il tempo che passa da quando clicco il pulsante di accensione al mostrarmi il desktop sono 32-34 secondi. Alla fine il thread sul hdd lo devo aprire lo stesso perchè ho un paio di dubbi... Grazie O0 Comunque di sicuro non faccio oc perchè non ne ho bisogno quindi non modificherĂ² nĂ© frequenze e nĂ© voltaggi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...