Jump to content

Water Cooling - Componenti


Kltsune

Recommended Posts

Visto che attualmente non c'è nessun thread che elenca tutti i vari componenti di un sistema a liquido pensavo di farla io, così da poter essere di aiuto anche ad un neofita o già a chi è più esperto.

 

Introduzione:

La dissipazione permette ad un componente hardware di raffreddarsi, i sistemi di raffreddamento ad aria sono i più utilizzati attualmente, da un lato perché molta utenza pensa che il dissi stock fornito insieme alla cpu/gpu basti, niente da obiettare ovviamente, se non fai overclock o non tieni in full per parecchio tempo il processore o la scheda video ti può bastare per uso home/office, d'altro canto i neofiti nel campo hardware non conoscono ne sanno dell'esistenza dei sistemi di raffreddamento a liquido.

La dissipazione tramite liquido è più performante di uno ad aria, anche quando si parla di top di gamma come il Noctua NH-D14, non tutte le volte ovviamente, ma capita per lo più con AIO.

Se si fa overclock pesante un raffreddamento ad aria potrebbe non bastare e quindi un impianto a liquido diventa necessario visto che l'acqua dissipa meglio il calore.

L'overclock non è l'unica motivazione ovviamente, l'utente finale può utilizzarlo per via del rumore causato in precedenza dalle ventole o semplicemente per un impatto estetico

Si possono trovare già assemblati venduti anche a prezzi economici come quelli della Corsair, oppure acquistare componenti separatamente per formare un kit anche se il costo sarà decisamente elevato, ma sicuramente non raggiungerete mai le stesse temperature dei kit top di gamma con gli AIO.

Attualmente la maggior parte dei case prodotti se non tutti supportano una configurazione a liquido, dai mid fino ai full tower.

Le caratteristiche principali e i pro sono ovviamente una maggiore dissipazione termica, una silenziosità maggiore dei sistemi raffredati ad aria e senza ombra di dubbio il tocco che da al pc esteticamente, di contro sicuramente c'è il prezzo che non è alla portata di tutti e problemi di installazione per chi non lo ha mai fatto prima.

Si consiglia sempre di lasciare il sistema acceso finito il montaggio per evitare perdite in caso di un assemblaggio scorretto, lasciandolo attivo riempirà tutte le bolle d'aria presenti nel sistema con il liquido e potrete vedere se tutto funziona correttamente, consiglio di posizionare degli stracci sotto ai raccordi per prevenire danneggiamenti ai circuiti in caso di perdita.

Componenti:

Radiatore:

Il radiatore è il componente che permette la dissipazione del calore, attraverso dei canali e tramite alle alette il liquido viene raffreddato, aggiungendo delle ventole si migliorano ulteriormente le prestazioni.

Attualmente ci sono radiatori di diverse lunghezze, 120, 200, 240, 280, 360, 420 e 480mm, molti considerano solo essa per basarsi sulla capacità di raffreddamento ma anche lo spessore è un fattore importante un radiatore di 5cm dissiperà meglio di uno da 3, ovviamente dovrete anche basarvi sulle dimensioni del vostro case, prendendone uno troppo spesso potrebbe capitare che non ci stia per via della scheda madre.

I materiali utilizzati per la fabbricazioni di questi sono il rame e l'alluminio, possono essere totalmente in alluminio, totalmente in rame oppure avere i canali in rame e le alette in alluminio, chi ha bisogno di prestazioni elevate saprà che il rame è sicuramente il migliore a discapito di un prezzo ed un peso maggiore.

Il principio che viene utilizzato è quello di aumentare la superficie radiante, quindi più questa sarà elevata più il calore verrà dissipato.

 

 

In aggiornamento...

Edited by Kltsune
Link to comment
Share on other sites



Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...