Jump to content

problema con hard-disk esterno


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi ho un problema con il mio secondo hard-disk esterno.

 

Attualmente le mie copie sono contenute nel portatile, nel fisso e in 2 hard-disk esterni. Il secondo non da più segni di vita. E' un hard-disk da 3.5'' inserito in un apposito Box con alimentatore esterno e collegamento USB. Una volta collegato al pc ed acceso l'hard-disk parte e si gente girare, da gestione disco di Windows vede il disco, ma iniziano le prime anomalie:

 

1° Windows mi segna un disco da 2TB quando non è assolutamente così

2° quando tento di formattarlo mi da errore

 

Ecco qui le due schermate. Secondo voi c'é modo di recuperare il disco o l'ho perduto per sempre ?

 

20140104138885420167017.jpg

20140104138885422497578.jpg

Link to comment
Share on other sites



@tom1 questi due esterni sono dei vecchi HDD Sata da 250Gb che avevo in casa e così ho acquistato due box esterni e li stavo usando per il backup. Uno é perfetto, l'altro aveva qualche settore danneggiato però gli ho dato poco peso, ed ecco la sorpresa :asd:

 

Secondo te mi conviene prenderne nuovamente un altro HDD esterno e fare il raid 1 successivamente, giusto ?

Link to comment
Share on other sites

Potresti provare 2 cose:

1) Provare a ripristinare i settori danneggiati (con HDD Regenerator o se ne conosci altri usa quelli)

2) Se non dovesse funzionare, ti consiglio una LLF (Low Level Format)

Penso che tu sappia che una formattazione sovrascrive i dati esistenti, mentre una LLF cancella proprio tutto il contenuto passando ogni testina... Viene utilizzata anche per ripristinare settori danneggiati...

Tempo fa mi è capitato di formattarne uno della preistoria, probabilmente ti troverai con meno gb di spazio dopo la llf dovrai andare a formattare normalmente.

 

Per il raid, se ti serve velocità un raid 0 è adeguato, se ti serve spazio per salvare file o backup l'hd esterno va bene.

 

PS= Per comodità viene chiamata llf, ma è una vera e propria reinizializzazione del disco.

 

Spero di averti aiutato

Link to comment
Share on other sites

Piccola annotazione: Dopo la reinizializzazione del disco o llf dovrai formattare non perché ci sono ancora file all'interno, bensì per preparare l'hard disk ad essere utilizzato, come fai con uno nuovo per intenderci.

 

LLF>Formattazione>Installazione os (non nel tuo caso) o semplice utilizzo per storage/backup (nel tuo caso) O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...