Jump to content

Scelta dissipatore (per evitare cannone contro mosca...)


oscar69

Recommended Posts

Salve a tutti!

 

Mi sono appena "regalato" un upgrade per il server casalingo, e, come spesso mi accade, cambiando il frustino, cambio cavallo, stalla e tutto :)

 

Prima era un server con 4 dischi (in raid 5), con una Asus E45M1-I De Luxe totalmente passiva, bellissima... :)

Poi, volendo aggiungere altri 2 dischi, mi son dovuto regalare l'upgrade della mobo (causa mancanza della 6^ porta sata), che ora è diventata una Asus H87I-Plus con cpu Intel i3 4130T (solo 35w!).

Il tutto ospitato nell'unico case in grado di ospitare tutta 'sta roba senza farmi inorridire, e senza monopolizzare la scrivania: Lian Li PC-Q08.

 

Montato il tutto, bello bellissimo, ma.... senza cuffie devo uscire dalla stanza!

 

Ora mi sono messo a studiare, e il punto di partenza è, evidentemente, il dissipatore della CPU.

 

Ho visto recensione e prova del Thermalright AXP-100 con TY-100, e sembra essere una soluzione vicina a quella... definitiva!

 

Solo che, una volta cercati i prezzi attuali, mi son sentito appunto come quello che cerca di uccidere la mosca con un cannone: nel test viene messo alla frusta un processore con TDP quasi 4 volte il mio!!

 

E' vero che, di conseguenza, potrà girare più lenta la ventola, ma è anche vero che sotto una certa velocità il sistema ventola-dissipatore perde di efficienza, e quindi...

 

Potete aiutarmi a scegliere un dissipatore/ventola, efficace, silenzioso, e dalla giusta economia?

 

Il prossimo step sarà, come consigliato in altra recensione relativa al case, downvoltare le ventole del case (ma non troppo, visti i molti hd) e l'isolamento meccanico (o forse dovrei parlare di disaccoppiamento) delle parti metalliche attualmente tra loro a diretto contatto...

E anche qui, qualche dritta non sarebbe sgradita: stavo pensando di usare, causa ridotti spazi, nastro isolante, piuttosto che buste di plastica, teflon, non so cos'altro... ;)

 

Saluti!

 

Giulio

Link to comment
Share on other sites



ciao Giulio, passa a presentarti qui :)

Presentazione nuovi utenti

 

quanto riguarda al tuo bellissimo case può ospitare dissipatori alti 110mm, il Thermalright AXP-100 è davvero ottimo e silenzioso.

altri buoni dissipatori silenziosi:

Caseking.de » CPU-Kühler » Alle CPU-Kühler » Noctua NH-L9i CPU-Kühler - 92mm

 

Caseking.de » CPU-Kühler » Alle CPU-Kühler » Prolimatech Samuel 17 "Boost PWM 140mm Edition"

 

Caseking.de » CPU-Kühler » Alle CPU-Kühler » Xigmatek Janus LD1266 Heatpipe CPU-Kühler - 120mm

 

prima di tutto, che tipo di ram monti?? sono a basso profilo?

Link to comment
Share on other sites

Sono orientato verso la Xigmatek... arriva con entrambe le ventole??

 

Che, nel caso, il dubbio "ventola piccola con pwm sotto" vs "ventola grande sopra ma no-pwm" me lo tolgo facendo due prove, che montarle entrame appare eccessivo :)

 

Oltretutto la ventola "piccola" posta sotto al dissipatore è analoga a quella Noctua, ma rimane protetta dal dissipatore stesso rispetto ad eventuali cavi che dovessero intralciarla (l'ho detto che son casinista??)

 

Il Samuel l'ho visto mooolto caro: tanto varrebbe prendere APX-100...

 

Ora sto cercando di immaginare cosa potrei frapporre tra le varie lamiere del case per contenere la trasmissione delle vibrazioni...

Avevo immaginato:

- nastro isolante (ma lascia colla in giro, poi con il tempo si secca)

- buste di plastica ritagliate, di quelle un po' spesse, tipo portadocumenti trasparenti

- teflon (ma per tenerlo al posto suo durante il montaggio immagino di involtolarmici tutto...)

- camera d'aria aperta (troppo spessa)

- termorestringente (troppo caro!)

- carta/cartoncino (se mai dovesse scaldarsi, rischio incendio!!)

- silicone (credo impossibile autoprodursi in casa una guarnizione decente....)

 

Cos'altro??? :)

Link to comment
Share on other sites

La scheda precedente era passiva (nativamente), non so il TDP del processore, ma alla fine era sempre molto calda:mai sotto i 60°C, quando lavorava (cioè tutto il tempo che sono fuori casa...) intorno ai 70°C...

 

Alla fine ho ordinato la Xigmatek (ahimé Tom1, hai scritto toppo tardi ;) ).

Ora è installata appunto con la sola ventola grande superiore.

Inoltre, visto che c'ero, ci ho dato dentro, seguendo un po' le indicazioni lette in una recensione del case: guarnizione specifica alla ventola superiore, e tanto nastro isolante nero a separare i cage degli hdd dai loro supporti e i pannelli laterali dalla struttura centrale.

Infine, la ventola superiore del case l'ho collegata alla mobo come chassis fan e quella anteriore l'ho downvoltata con un regolatore frutto di precedenti smacchinamenti :)

 

Devo dire che va decisamente meglio. :)

 

Non ho ahimé strumenti di misura specifici, ma usando una app (SoundMeter) direi che ho ridotto di circa 3 o 4 dB il rumore complessivo.

 

Forse la riduzione "diretta" (cioè figlia dell'intervento) sarà stata maggiore, ma c'è un altro pc sempre acceso, che contribuisce ai dB totali, e non potendolo spegnere, le letture pre e post le ho dovute fare così, complessive :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...