Jump to content

NAS per ufficio ... Home-Made o preassemblato?

Recommended Posts

ma se utilizzassi freenas potrei fare la condivisione delle stampanti come mi serve a me o no? A quel punto sarebbe meglio mettere Suse dici?

FreeNas non gestisce le stampanti e quindi devi optare per un SO Server

Allora.. per risparmiare un po' potrei puntare su un core i3 lga 1155 che usato secondo me lo trovo sui 70-80 euro.

Un i3 va bene ma controlla bene se la MB lo supporta

Per quanto riguarda il controller che differenza c'è tra il LSI MEGARAID SAS9240-8I/SGL e il LSI MegaRAID SAS 9240-4i? è solo una questione di numero di hdd da poterci utilizzare? Perchè se fosse così allora mi basterebbe il 4i e sarebbero altri soldini risparmiati.

Si la differenza sta nel numero delle porte, però se in futuro vuoi fare raid 10 + backup sul controller con il 4i non puoi...

edit.:

cercando tra materiale usato nei mercatini si trova anche questo: IBM Serveraid M1015 (equivalente LSI 9220-8i) ... che ne pensi? Andrei a risparmiare tanti soldi.

Non lo conosco ma sicuramente non è male, controlla bene il supporto driver x linux e la compatibilità.

• Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 3 weeks later...
Non pensavo ci fosse il supporto a memorie ECC col 3220T, a saperlo la prendevo anche io ECC. Ci vuole compatibilità anche della mobo?

Dipende dal tipo di MB e procio...

Nelle MB da server multiprocessore si usano le ECC registered abbinate a CPU xeon da multi socket.

Nelle MB da server/workstation si usano le ECC unbuffered abbinate a CPU xeon da singolo socket, i3, i5, i7.

Ma se al posto di uno xeon prendessi un i3 3220T mantenendo invariata la configurazione detta precedentemente?

Sent from Tapatalk HD

Per quello che devi fare ora penso proprio che basti questo dual core, ma pensando al futuro... io ho sempre manie di grandezza...

ovviamente se prendo uno xeon le memorie ecc vengono sfruttate... Altrimenti se prendo un i3 normale no perché il procio nn ha la gestione delle memorie ecc giusto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Esatto, ci vogliono appositi i3

ARK | Compare Intel® Products

Edit: usa i filtri e compara quì: http://ark.intel.com/search/advanced/?s=t

tra l'altro ci devo aggiungere un nuovo servizio, infatti ho deciso di installare anche un sistema di videosorveglianza e ci metterò su ZoneMinder. Quindi ricapitolando il tutto, il mio server dovrà fare da nas di rete (a questo punto semplicemente due HDD in raid1 + hotspare condiviso in rete ... nulla di più), da server per la videosorveglianza, da server per due stampanti (una LPT e un plotter USB) più un altro servizio di cui è meglio non parlare apertamente :D ahahah

Ho un problemino però... con questo sistema non ho una porta LPT, che scheda posso acquistare? Le schede LPT - PCIE sono compatibili con linux o c'è qualche cosa in particolare da cercare?

Come OS mi sa che alla fine devo andare di Ubuntu perchè ZoneMinder è la parte più complicata da installare e da quello che ho visto è l'OS più semplice da utilizzare per poterlo avviare senza troppi problemi:

ZoneMinder - Wiki - Ubuntu Server 12.04 64-bit with Zoneminder 1.25.0 the easy way

Posso attivare il link aggregation appena compro uno switch che me lo gestisce tramite questa guida:

How to Setup Network Link aggregation (802.3ad) on Ubuntu

Ci sarà da attivare SAMBA per la gestione degli HDD condivisi ... non mi sembra di avere altre necessità giusto?

Tra l'altro abbandonerò il discorso asterisk perchè ho acquistato due fritzbox più userò direttamente i telefoni DECT.

Marco

Allora... piccolo aggiornamento. Passo a questa scheda: IBM Controller ServeRAID M1015 ... in pratica fa quello che mi serve ossia raid1 + hotspare ed è compatibile con linux. Tra l'altro è equivalente alla LSI 9220-8i che mi pare un buon compromesso tra costo e spesa.

Come hdd prenderò già 3x WD RE SAS da 1TB. Però a sti punti mi chiedo, è veramente necessario prendere i SAS o bastano anche i SATA? che miglioramenti avrei prendendo 2 dischi SAS anzichè 3 dischi SATA?

Marco

una domanda... visto che con la scheda raid non ho ricevuto alcun cavo... cosa devo acquistare per collegare gli hdd alla scheda? Che attacco ha un HDD SAS? So che è una domanda stupida e banale ma mi ci sto scervellando da qualche giorno :D

edit.

?pid=eb2c66e2G_DCI223604

Questo dovrebbe andarmi bene vero? Son molto tentato di lasciar perdere il SAS e andare tutto con SATA... non ho queste pretese assurde e riuscirei a sfruttare bene il tutto in quanto andrei ad usare 3 connettori per il mio raid 1 + hotspare, ed un quarto connettore del cavo per un hdd da 3tb che userò per registrazione della videosorveglianza...oppure prendere sfruttare tutti e due gli attacchi della scheda per fare il mio raid1 e lasciare l'altro hdd da solo sull'altro connettore lasciandomi la possibilità se ci fosse necessità di aggiungere altra roba in raid0

a questo punto (correggetemi se sbaglio) avrei bisogno di un qualcosa tipo:

?pid=eb2c66e2G_DCI147394

che dite?

Marco

Edited by principino1984

Aggiornamento...

alla fine ho acquistato 3 hdd WD RE SATA da mettere in raid1+hotspare per il servizio storage, un hdd WD green da 2TB per il servizio di videosorveglianza (che andrò comunque a mettere sulla scheda MegaRAID). Un case Techsolo CA-0210 e un alimentatore Fortron FSP600-50ARN 600W pfc attivo 80+ Silver.

Per ora come scheda madre, processore e ram utilizzerò quello che ho a disposizione, ossia una Asrock Xfire-SATA2 con un Intel Core duo su socket 775 e 2gb DDR2 800. Certo non sarà il massimo del risparmio sulla corrente elettrica ma comunque alla fine dei conti ho speso in tutto circa 500 euro contro i 900 e passa preventivati (anche grazie al fatto di aver acquistato la scheda raid "usata").

Il server attualmente è già funzionante in quanto come hdd principale avevo un raptor da 74gb che ho già provveduto ad installare e configurare. Venerdì tanto devo andare a Milano per lavoro e al ritorno passo dal negozio di monza di Next e ritiro tutto l'ordine.

Marco