Labview Posted December 18, 2013 Share Posted December 18, 2013 ma se utilizzassi freenas potrei fare la condivisione delle stampanti come mi serve a me o no? A quel punto sarebbe meglio mettere Suse dici? FreeNas non gestisce le stampanti e quindi devi optare per un SO Server Allora.. per risparmiare un po' potrei puntare su un core i3 lga 1155 che usato secondo me lo trovo sui 70-80 euro. Un i3 va bene ma controlla bene se la MB lo supporta Per quanto riguarda il controller che differenza c'è tra il LSI MEGARAID SAS9240-8I/SGL e il LSI MegaRAID SAS 9240-4i? è solo una questione di numero di hdd da poterci utilizzare? Perchè se fosse così allora mi basterebbe il 4i e sarebbero altri soldini risparmiati. Si la differenza sta nel numero delle porte, però se in futuro vuoi fare raid 10 + backup sul controller con il 4i non puoi... edit.: cercando tra materiale usato nei mercatini si trova anche questo: IBM Serveraid M1015 (equivalente LSI 9220-8i) ... che ne pensi? Andrei a risparmiare tanti soldi. Non lo conosco ma sicuramente non è male, controlla bene il supporto driver x linux e la compatibilità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 18, 2013 Author Share Posted December 18, 2013 Non penso che mi servirà altro se non un raid 1 molto semplice... in 10 anni di lavoro hanno messo insieme circa 300 gb di file. Quindi 2hdd da 1tb In raid sono più che sufficienti. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 21, 2013 Author Share Posted December 21, 2013 Che ne pensi dell'IBM Controller ServeRAID M1015 SAS/SATA - 92208i??? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted December 21, 2013 Share Posted December 21, 2013 Che ne pensi dell'IBM Controller ServeRAID M1015 SAS/SATA - 92208i??? Marco Ti ho già risposto sopra.... Infatti a livello hardware nulla da dire ma come supporto software linux mi lascia molto perplesso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 21, 2013 Author Share Posted December 21, 2013 Ti ho già risposto sopra....Infatti a livello hardware nulla da dire ma come supporto software linux mi lascia molto perplesso... considera che ci si può flashare sopra il firmware lsi e diventa a tutti gli effetti un lsi Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted December 21, 2013 Share Posted December 21, 2013 considera che ci si può flashare sopra il firmware lsi e diventa a tutti gli effetti un lsi Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Allora va bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 7, 2014 Author Share Posted January 7, 2014 Ma se al posto di uno xeon prendessi un i3 3220T mantenendo invariata la configurazione detta precedentemente? Sent from Tapatalk HD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 7, 2014 Share Posted January 7, 2014 Non pensavo ci fosse il supporto a memorie ECC col 3220T, a saperlo la prendevo anche io ECC. Ci vuole compatibilità anche della mobo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 Non pensavo ci fosse il supporto a memorie ECC col 3220T, a saperlo la prendevo anche io ECC. Ci vuole compatibilità anche della mobo? Dipende dal tipo di MB e procio... Nelle MB da server multiprocessore si usano le ECC registered abbinate a CPU xeon da multi socket. Nelle MB da server/workstation si usano le ECC unbuffered abbinate a CPU xeon da singolo socket, i3, i5, i7. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 8, 2014 Author Share Posted January 8, 2014 ovviamente se prendo uno xeon le memorie ecc vengono sfruttate... Altrimenti se prendo un i3 normale no perché il procio nn ha la gestione delle memorie ecc giusto? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 Ma se al posto di uno xeon prendessi un i3 3220T mantenendo invariata la configurazione detta precedentemente? Sent from Tapatalk HD Per quello che devi fare ora penso proprio che basti questo dual core, ma pensando al futuro... io ho sempre manie di grandezza... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 ovviamente se prendo uno xeon le memorie ecc vengono sfruttate... Altrimenti se prendo un i3 normale no perché il procio nn ha la gestione delle memorie ecc giusto? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Esatto, ci vogliono appositi i3 ARK | Compare Intel® Products Edit: usa i filtri e compara quì: http://ark.intel.com/search/advanced/?s=t Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 8, 2014 Author Share Posted January 8, 2014 perfetto... preferisco risparmiare un attimo ora suil p rocessore per acquistare un hdd re sas in più e usarlo subito come hotspare. Ma un cage hot-swap da usare sas che mi consigli? MArco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 8, 2014 Author Share Posted January 8, 2014 tra l'altro ci devo aggiungere un nuovo servizio, infatti ho deciso di installare anche un sistema di videosorveglianza e ci metterò su ZoneMinder. Quindi ricapitolando il tutto, il mio server dovrà fare da nas di rete (a questo punto semplicemente due HDD in raid1 + hotspare condiviso in rete ... nulla di più), da server per la videosorveglianza, da server per due stampanti (una LPT e un plotter USB) più un altro servizio di cui è meglio non parlare apertamente ahahah Ho un problemino però... con questo sistema non ho una porta LPT, che scheda posso acquistare? Le schede LPT - PCIE sono compatibili con linux o c'è qualche cosa in particolare da cercare? Come OS mi sa che alla fine devo andare di Ubuntu perchè ZoneMinder è la parte più complicata da installare e da quello che ho visto è l'OS più semplice da utilizzare per poterlo avviare senza troppi problemi: ZoneMinder - Wiki - Ubuntu Server 12.04 64-bit with Zoneminder 1.25.0 the easy way Posso attivare il link aggregation appena compro uno switch che me lo gestisce tramite questa guida: How to Setup Network Link aggregation (802.3ad) on Ubuntu Ci sarà da attivare SAMBA per la gestione degli HDD condivisi ... non mi sembra di avere altre necessità giusto? Tra l'altro abbandonerò il discorso asterisk perchè ho acquistato due fritzbox più userò direttamente i telefoni DECT. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 Per il cage hot-swap (SAS) non saprei cosa consigliarti... ce ne sono troppi... Mai avuto problemi con le schede LPT su linux, NILOX PCI EXP 2 SERIAL+1 PARALLEL, 10NXAD0705001, NILOX, Schede I/O - NextHS.it PCI EXP 2 SERIAL+1 PARALLEL PORT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 8, 2014 Author Share Posted January 8, 2014 Perfetto... avevo paura che non ci fosse una così facile compatibilità con Linux, per il Cage nulla da consigliare? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 8, 2014 Share Posted January 8, 2014 cage o case? dai un occhuo ai fractal design node, son bellini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 8, 2014 Author Share Posted January 8, 2014 cage... sarebbe giusto uno sfizio... il case ho deciso di prendere il supermicro tutto incluso... case, mainboard e ali a 270 euro nuovo... Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 9, 2014 Author Share Posted January 9, 2014 Allora... piccolo aggiornamento. Passo a questa scheda: IBM Controller ServeRAID M1015 ... in pratica fa quello che mi serve ossia raid1 + hotspare ed è compatibile con linux. Tra l'altro è equivalente alla LSI 9220-8i che mi pare un buon compromesso tra costo e spesa. Come hdd prenderò già 3x WD RE SAS da 1TB. Però a sti punti mi chiedo, è veramente necessario prendere i SAS o bastano anche i SATA? che miglioramenti avrei prendendo 2 dischi SAS anzichè 3 dischi SATA? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 9, 2014 Share Posted January 9, 2014 di solito hai latenze minori di accesso coi SAS e maggiore robustezza ad errori. Ottimi per uso server. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 10, 2014 Author Share Posted January 10, 2014 Ok... ieri ho ritirato la scheda raid dell'IBM a 80 euro. Oggi vedrò di acquistare gli hdd. Sto ancora valutando il discorso scheda madre + processore. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 11, 2014 Author Share Posted January 11, 2014 (edited) una domanda... visto che con la scheda raid non ho ricevuto alcun cavo... cosa devo acquistare per collegare gli hdd alla scheda? Che attacco ha un HDD SAS? So che è una domanda stupida e banale ma mi ci sto scervellando da qualche giorno edit. Questo dovrebbe andarmi bene vero? Son molto tentato di lasciar perdere il SAS e andare tutto con SATA... non ho queste pretese assurde e riuscirei a sfruttare bene il tutto in quanto andrei ad usare 3 connettori per il mio raid 1 + hotspare, ed un quarto connettore del cavo per un hdd da 3tb che userò per registrazione della videosorveglianza...oppure prendere sfruttare tutti e due gli attacchi della scheda per fare il mio raid1 e lasciare l'altro hdd da solo sull'altro connettore lasciandomi la possibilità se ci fosse necessità di aggiungere altra roba in raid0 a questo punto (correggetemi se sbaglio) avrei bisogno di un qualcosa tipo: che dite? Marco Edited January 11, 2014 by principino1984 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Labview Posted January 12, 2014 Share Posted January 12, 2014 I cavi nella tua prima foto sono corretti per i dischi SAS La tua scheda ha 2 "x4 SFF-8087 Ports" e quindi puoi collegare 2 espansioni da 4 sata cadauno per un totale di 8 hd sata senza perdere prestazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 12, 2014 Author Share Posted January 12, 2014 Ok... Allora deciso.. Vado su dischi sata Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 13, 2014 Author Share Posted January 13, 2014 Aggiornamento... alla fine ho acquistato 3 hdd WD RE SATA da mettere in raid1+hotspare per il servizio storage, un hdd WD green da 2TB per il servizio di videosorveglianza (che andrò comunque a mettere sulla scheda MegaRAID). Un case Techsolo CA-0210 e un alimentatore Fortron FSP600-50ARN 600W pfc attivo 80+ Silver. Per ora come scheda madre, processore e ram utilizzerò quello che ho a disposizione, ossia una Asrock Xfire-SATA2 con un Intel Core duo su socket 775 e 2gb DDR2 800. Certo non sarà il massimo del risparmio sulla corrente elettrica ma comunque alla fine dei conti ho speso in tutto circa 500 euro contro i 900 e passa preventivati (anche grazie al fatto di aver acquistato la scheda raid "usata"). Il server attualmente è già funzionante in quanto come hdd principale avevo un raptor da 74gb che ho già provveduto ad installare e configurare. Venerdì tanto devo andare a Milano per lavoro e al ritorno passo dal negozio di monza di Next e ritiro tutto l'ordine. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts