Jump to content

[PROBLEMA] Freeze con Schermo Nero con Riavvio


Blox

Recommended Posts

Secondo me il problema è del processore o della scheda madre. Già il fatto che non riesco a far leggere la ram nei 2 slot centrali, mi fa capire che cpu o scheda madre hanno qualche problemino già di suo. Se fosse l'alimentatore non mi spiegherei le 20 ore di uptime con heaven attivo e quindi con carico di energia piuttosto altino. Inoltre l'ho smontato e dentro è tutto fisicamente apposto. Vedremo. Se non è SSD, RAM, GPU o alimentatore, rimandono solo cpu e scheda madre...

Per vedere se magari fosse un problema di os o drivers, che voi sappiate c'è una Live Linux appositamente studiata per stressare CPU e GPU?

Link to comment
Share on other sites

Non serve stressare se non ti riconosce manco 2 banchi di ram e la cpu o semplicemte il dissi tocca la scheda madreO0

 

L'alimentatore siccome mi pare strano, potrebbe anche essere ma 20 ore di Unigine Heaven mi lasciano perplesso. Sembra che vada in corto qualcosa...schermo nero, a volte anche due minuti prima di riavviarsi. Però corrente arriva sempre, anche la gpu ha due led corrente in corrispondenza degli alloggi pin e sono sempre verdi, mai rossi.

Link to comment
Share on other sites

Anzi ora ke si e aggiunto il fatto ke non riconosce i banchi ci metto pure la scheda madre e la sua quotazione sale...concentrati su questi 3 componenti.

 

Ciao se puo esserti utile io ho avuto lo stesso problema... o meglio il mio problema era simile... ti riassumo brevemente il problema e la soluzione... La mia configurazione è la seguente... intel core i7 2600k a default, mb asrock z68 extreme 7 gen 3... 2X4 gb di ram corsair vengeance 8-8-8-24...ssd corsair force 3... 2 560TI in SLI msi hawk e alimentatore era (poi me lo hanno sostituito) ocz z series da 850 W 80 plus gold... Il pc aveva circa un anno e mezzo (poco meno). Esso è stato assemblato da me... ora veniamo al problema:

un bellissimo giorno il mio pc ha deciso di avere problemi... Quando giocavo a qualche gioco un po pesantuccio (tipo bf3 e crysys 3) arrivati ad un certo punto il pc si spegneva e si riavviava in automatico senza creare nessun dump... il sistema crashava con id kernel power id 41. Tale errore è un arresto improvviso del sistema dovuto, solitamente, ad un problema hw. A questo punto provo a lanciare vari benchmark. 3dmark 11 a volte andava a buon fine... mentre a volte no... stesso problema riavvio improvviso e ventole che girano a palla per qualche secondo.. Allora decido di fare un test delle ram con uno di quei programmini che partono facendo boot da sistema, e anche qui niente.. allora provo ad invertire i banchi di ram negli slot, provo ad utilizzarli alternati, provo con solo uno e a spostarlo in tutti gli slot, provo con l'altro, ma niente da fare...continuo ad avere problemi... Allora ho provato un altro tentativo... Mandata la main i RMA.. restituita una = ma stesso problema (non so che cosa abbia fatto il negozio ma l'ha considerata non funzionante ?!?!?!?).

A questo punto altre prove...solo con una VGA e provando ad alternarle una all'altra... e anche qui ogni tanto crashava...

Il problema all'inizio si presentava solo quando le VGA erano ad alto consumo (quindi nei giochi ad 80°), successivamente il problema si presentava anche a 55 o 60 che per una VGA è una temperatura abbastanza bassa...

Ho deciso di scaricare furmark per fare altre prove... appena lancio il bench (con la temperatura a 30° O_o') il pc si riavvia subito... quindi ho escluso anche il problema delle temperature...

Ultima speranza... avendo l'ali in garanzia 5 anni con OCZ decido di contattarli chiedendo una loro opinione (ovviamente in inglese, il mio è stato un po arrangiato) e spiegando il mio problema... Chiedo se potrebbe essere un problema dell'ali (che tra l'altro avevo escluso quasi fin dall'inizio visto che era un ali pagato 150 euro 80 plus gold e diciamo di una marca abbastanza buona, non un cineseria insomma) e loro mi rispondono che potrebbe essere e a quel punto loro mi rispondono chiedendomi se posso provare un altro ali... Gli ho detto che ho provato con un ali da 580W e che ho lo stesso problema, ma probabilmente non ce la fa ad erogare abbastanza potenza per alimentare le mie due "bambine" :). Fatto sta che mi aprono un RMA (io avevo chiesto solo info). Preparo il pacco (30 euro di spedizione assicurata per un pacco internazione da mandare in olanda) e dopo circa un mese mi rispediscono un alimentatore nuovo di pacca, ancora sigillato e incelofanato; per di più il modello successivo completamente modulare (che costa la bellezza di 170). Rimonto il tutto e lancio immediatamente il bench di furmark e come per magia il pc non crasha.... siiiiiii... problema finalmente risolto... Scusate se vi ho rotto con tutta la mia storia... ma spero di esserti di aiuto... Il mio consiglio è quello di provare a cambiare l'ali... quello che ti succede sembra proprio essere un problema di alimentatore... Non per forza deve avere dei condensatori gonfi ma basta semplicemente che abbia preso uno sbalzo di tensione e che quest'ultimo l'abbia mandato a p*****e.. anche se gli ali hanno varie protezioni, penso che la tensione elettrica di casa, soprattutto su un impianto un po vecchio (il mio avra 30 anni dove vivo a milano ma ahime questo passa in convento) possa capitare questo...

Christian

Link to comment
Share on other sites

Grazie @cippo87 per l'info.....le esperienzi personali contano piu di 1000 ipotesi e proveO0

 

de nada... ;) se posso essere di aiuto volentieri....questo problema mi ha portato via un sacoc di tempo e prove... anche perchpè il kernel power 41 non vuol dire un fico secco (maledetta microsoft...)...banalmente "arresto improvviso del sistema"... Grazie lo so anche io... :clapclap: lo vedo il pc mi si riavviava... :AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

In qualche modo id 41 kernel indica scarsa energia a un componente.....se leggi i post lo menzionavamo...anke per una cultura personale c'e' il link microsoftO0

 

non immagini nemmeno quante ricerce ho fatto su internet per quel maledetto errore...:asd: indica almeno 5 o6 possibili problemi...lla fine ho optatoper l'ali perchè a me non ha dumpato...nemmeno pregando in cinese...:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Christian :) Bella prova anche di OCZ.

Nel tuo caso sembrava più chiara la responsabilità dell'alimentatore; principalmente sotto carico ti si riavviava / spegneva, mentre a Blox dà schermata nera random anche con poco carico e non si riavvia / spegne sempre.

Questo non esclude comunque che il problema non risieda proprio nell'alimentatore, quindi conviene testare il PC con l'altro disponibile (PC del fratello).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver condiviso la tua esperienza Christian :) Bella prova anche di OCZ.

Nel tuo caso sembrava più chiara la responsabilità dell'alimentatore; principalmente sotto carico ti si riavviava / spegneva, mentre a Blox dà schermata nera random anche con poco carico e non si riavvia / spegne sempre.

Questo non esclude comunque che il problema non risieda proprio nell'alimentatore, quindi conviene testare il PC con l'altro disponibile (PC del fratello).

 

ciao

 

 

sono rimasto esterrefatto dall'OCZ....non pensavo nemmeno... me ne ha mandato un nuovissimo...incelophanato... ancora con i sigilli... e per di più il modello successivo in quanto il mio era fuori produzione... ke spettacolo.... veramente soddisfatto... Si si il mio caso era piu lampante...ma avevo escluso l'ali perchè era stato testato anche da un collega... ma forse le sue due VGA non consumavano come le mie (SLI di 460 golden sample)... ad ogni modo può tranquillamente provare a cambiare l'ali con quello del fratello e poi piuan piano prova con MB e CPU... Forse è più la MB dai, post precedenti...

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e grazie a tutti per il supporto che mi state dando. Sto ancora finendo di fare test, ad esempio ho rimosso 2 dei 4 slot di ram e non mi è più crashato per ora. Anch'io avevo pensato all'alimentatore, ma le 20 ore di fila di Unigine Heaven con GPU a 71° e un bel carico mi fa pensare. Inoltre ho lanciato per mezz'ora la prova ali di OCCT. E il pc regge. Inoltre ho lanciato per 4 ore Prime95 e il pc regge e insieme per mezz'ora ho anche lanciato Unigine Heaven. Prime95+Heaven insieme credo sia un bel carico per l'alimentatore.

Ad ogni modo se me lo dovesse rifare provo gli altri 2 slot di ram, infine verifico l'ssd facendo clone del sistema su un altro hd. Poi verrà la volta dell'alimentatore e se non dovesse essere quello allora sarei sicuro che è la scheda madre. A quel punto devo cambiare scheda madre+processore aggiornando il pc a Haswell, anche se non volevo farlo perché non necessario. X58 con i7-920 se la cava sempre bene coi giochi.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e grazie a tutti per il supporto che mi state dando. Sto ancora finendo di fare test, ad esempio ho rimosso 2 dei 4 slot di ram e non mi è più crashato per ora. Anch'io avevo pensato all'alimentatore, ma le 20 ore di fila di Unigine Heaven con GPU a 71° e un bel carico mi fa pensare. Inoltre ho lanciato per mezz'ora la prova ali di OCCT. E il pc regge. Inoltre ho lanciato per 4 ore Prime95 e il pc regge e insieme per mezz'ora ho anche lanciato Unigine Heaven. Prime95+Heaven insieme credo sia un bel carico per l'alimentatore.

Ad ogni modo se me lo dovesse rifare provo gli altri 2 slot di ram, infine verifico l'ssd facendo clone del sistema su un altro hd. Poi verrà la volta dell'alimentatore e se non dovesse essere quello allora sarei sicuro che è la scheda madre. A quel punto devo cambiare scheda madre+processore aggiornando il pc a Haswell, anche se non volevo farlo perché non necessario. X58 con i7-920 se la cava sempre bene coi giochi.

 

non lo cambierei il tuo 920 con un haswell :) anche se un po vecchiotta come CPU... fa ancora il suo porco lavoro... allora se con occt non ti da nessun problema allora escluderei forse l'ali... avevo dimenticato che quando avevo il problema avevo provato occt e appena provavo il test sull'ali il pc crashava... :)

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi da quando ho tolto quei 2 banchi di ram nei 2 slot associati di destra non mi è più crashato. Adesso vediamo come si comporta nei prossimi giorni/mesi, se non me lo fa più significa che c'è un difetto nella scheda madre, non credo sia un banco di ram. Ad ogni modo poi proverò anche i restanti 2 banchi di ram, ma temo che il difetto sia sulla scheda madre dal momento che non mi legge neanche gli slot centrale. Intanto vi ringrazio del supporto e vi auguro Buon Natale e Buon Anno!

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi da quando ho tolto quei 2 banchi di ram nei 2 slot associati di destra non mi è più crashato. Adesso vediamo come si comporta nei prossimi giorni/mesi, se non me lo fa più significa che c'è un difetto nella scheda madre, non credo sia un banco di ram. Ad ogni modo poi proverò anche i restanti 2 banchi di ram, ma temo che il difetto sia sulla scheda madre dal momento che non mi legge neanche gli slot centrale. Intanto vi ringrazio del supporto e vi auguro Buon Natale e Buon Anno!

 

allora a questo punto mi sembra evidente...magari aspetti un pochino finche regge ancora gli ultimi giochi e poi cambi tuttooooo :asd:

buon natale e buon anno anche a te

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...