Jump to content

Come creare un cd boot per flashare bios


meiyo

Recommended Posts

Ragazzi devo aggiornare il bios di una vecchia MSI , però non mi prende il Floppy correttamente pur avendolo preparato in DOS ed avendo messo dentro sia l'utility sia il bios , ho provato pure una chiavetta in DOS e mettendo sempre AWFLASH ed il bios , ma non avendo la scheda da bios la possibilità di selezionare la priorità come primo HDD , pur disabilitando tutti gli altri dispositivi , non la legge e quindi fa partire di nuovo l'HDD.

A questo punto vorrei creare un CD-BOOT con all'interno oltre ai file necessari per l'avvio anche il AWDFLASH ed il bios nuovo .

Qualcuno ha una procedura semplice da postarmi ...grazie :)

Link to comment
Share on other sites

modello della scheda?

 

Ciao caro Tom , la scheda è una MSI K7N2G , alla quale devo per forza aggiornarle il bios perchè possa riconoscere le CPU Sempron .

ho l'utility ed il bios estratti dal file zip dal sito , ho scaricato Live Update 5 ma non risulta compatibile con XP ( non vorrei far casini mettendo momentaneamente W7 per aggiornare ) e ho pure scaricato Live Update 2 e 3 ma non funzionano perchè obsoleti e non trovano i server per la ricerca .

Quindi ho provato la USB , però pur avendola preparata in DOS ed in FAT ed aver caricato l'utility AWDFLASH ed il bios nuovo , nonostante sia tutto disabilitato non la vede pur impostando da bios USBFdd ...ho provato a fare con floppy preparato in dos e caricato sempre poi i file necessari , ma niente ....allora volevo farlo da CD se era possibile secondo te preparando un disco di boot con i file necessari aggiunti

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

ho eseguito passo per passo la procedura qui descritta:

http://www.tomshw.it/cont/news/aggiornare-il-bios-senza-un-lettore-floppy/7537/1.html#.UpT5Z8SLJnh

 

ma quando, dopo aver dato la priorità di boot al CD-Rom , ed arrivo al prompt dei comandi mi compare la lettera A: etc. etc.

Vedo che il disco di boot da la lettera R al lettore , ma il problema è che quando vado a digitare i due punti subito dopo aver digitato "R" mi esce il carattere ">" e quindi non riesco a fare nulla .....aiuto mi dispiacerebbe essere arrivato a 90 e non riuscire a 100

 

SUPERHELP :cry:

Link to comment
Share on other sites

vi posto la schermata che mi esce ...ho pure provato questa procedura :

Creare un cd boot per flashare BIOS FIRMWARE – guida tutorial » Recupero Dati, Assistenza e Consulenza Informatica, Virtualizzazione Citrix

 

che non funziona proprio iun quanto dopo aver visualizzato boot from cd.....torna a windows

 

 

ecco la schermata invece con il dischetto preparato con la prima procedura , come vedte voi stessi non riesco a dare il comando dei due punti subito dopo la R:

 

20131127138551642338967.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao @tom1 vedo che sei on -line ......ho provato fino a notte fonda a provare a masterizzare una decina di volte con la prima procedura ma niente, mi trovo sempre che non riesco a fare i due punti con la tastiera ( due punti che funzionano perfettamente in ambiente Windows.

Ho provato anche da floppy , ma purtroppo da floppy ho sempre usato alt+f2 nelle mobo che ho flashato finora e questa non ce l'ha , non solo , l'unico dischetto per floppy che avevo non funziona già più e non riesco a fare sto cavolo di aggiornamento bios all'ultima release:cry:

Link to comment
Share on other sites

è scritta solo la marca , cioè TRUST....per il resto non vi è altro , comunque ora provo a mettere la microsoft di mio figlio , tanto per togliermi il pensiero.....un amico mi ha detto che a volte può succedere che si scrivano i due punti con shift+ò oppure shift+à....ti risulta?

Link to comment
Share on other sites

Ohhhhhhh....finalmenteeeeee, eseguito flash , ho utilizzato shift+ò con la tastiera TRUST ed è uscito "R:" ,poi ho dato il comando AWDFL826B seguito a contatto del nome bios W6570NMS.410 ed è uscita la schermata che mi avvertiva che il bios era solo per chipset Nforce , mi ha chiesto se volevo salvare , gli ho detto di si , ma mi esce la scritta " file protetto da scrittura " e io gli ho risposto : " mavaffanculo " figurati se ora che sono arrivato fin qui torno indietro ...." AVANTIII SAVOIA" :asd: ok a flash , riavviato , stop , Clear Cmos e via con i settaggi ...domani su sti bendetti Sempron e vediamo dove arriva sta "ROSSA" .....come che se dise qua da noialtri in veneto " ROSSA DE PELO MATA DE SERVELO":asd:

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...