Jump to content

[SSD: AFFIDABILITA' e MIGLIOR RAPPORTO $/PRESTAZIONI] OCZ VECTOR vs SAMSUNG 840 EVO ?


Nikolaj

Recommended Posts

Dovendo acquistare un modello da 500GB capienza, quale tra i due è migliore ?

 

Premetto che ho trovato un Vector 512GB 300 usato, mentre i samsung 840 evo 500GB stanno a 320/350 circa nuovi, più o meno (shop seri)

 

OCZ Vector

- http://ocz.com/consumer/vector-7mm-sata-3-ssd

 

Samsung 840 EVO

- http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/840-evo/MZ-7TE500BW

- http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/ssd-card/840-evo/MZ-7TE500LW

Link to comment
Share on other sites

non l'ho proprio preso in considerazione per ignoranza. Non sono stato dietro agli ultimi modelli, considerate che ho un economicissimo agility 3 240gb, e sono rimasto a quello. Non mi ha dato problemi di affidabilità, sicuramente è molto meno performante rispetto agli ultimi modelli, però volevo puntare su qualcosa di serio.

 

Quando è uscito il vector mi sono letto una recensione e mi ha dato fiducia, mi chiedevo appunto se le TLC fossero affidabili. Il vector dovrebbe essere MLC no ? SLC da 512GB hanno fatto qualcosa ?

 

Ho poco tempo per andare a cercare sul web ultimamente, ergo a parità di prezzo tra samsung evo e vector cosa prendereste ?

Link to comment
Share on other sites

addirittura .. ma scusa, ha le celle di qualità inferiore. In base a quali criteri ? Sarà magari un pelo più veloce in qualche bench ma in sostanza mi sembra che siano allineati. Il problema è che monta memorie meno affidabili, o sbaglio ?

 

mica per niente

 

I prezzi sono al momento di poco superiori alla serie 840, ma con il controller potenziato, le tecnologie adottate che ne aumentano le prestazioni e le NAND TLC migliorate, li fa decisamente preferire a quest’ultimi. Ha ancora senso acquistare gli SSD 840 Pro? Sicuramente sì, specialmente in ambito professionale in cui l’affidabilità del drive è un fattore importante. Sebbene la tecnologia TLC garantisca all’utente comune longevità sufficienti per rendere obsolescenti gli SSD in questione senza riscontrare problemi di usura delle celle, per un utilizzo estremo, come rendering video intensivo e applicazioni server con un elevato numero di scritture di file 4K, l’utilizzo di SSD con memorie TLC è sicuramente sconsigliabile. Stesso dicasi per l’utilizzo della modalità Rapid Mode messa a disposizione da Samsung: se trattate dati sensibili la cui perdita in caso di blackout potrebbe comportare seri problemi, evitate di utilizzarlo oppure installate un buon UPS!

http://www.xtremehardware.com/storage/ssd-solid-state-disk/samsung-840-evo-l-evoluzione-di-un-ssd-di-grande-successo-201309169028/?start=10

 

Ci lavoro

 

ps: ovviamente sto sotto ups

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto mi serve affidabilità massima. Farò video editing, poi scrivo tanto ed inoltre è possibile che ci butti qualche cartella a rapido utilizzo.

 

Ah, sapete percaso se è possibile fare una sincronizzazione tra cartelle di due hdd (ssd con hdd) ? Tipo raid0 in funzione backup e accesso rapido. Sarebbe una figata, clono la cartella delle review sull ssd. Si può fare ?

 

Inviato dal mio GT-N7105 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto mi serve affidabilità massima. Farò video editing, poi scrivo tanto ed inoltre è possibile che ci butti qualche cartella a rapido utilizzo.

 

imho di certo non ti muore l'evo dopo due giorni :asd:

 

Ah, sapete percaso se è possibile fare una sincronizzazione tra cartelle di due hdd (ssd con hdd) ? Tipo raid0 in funzione backup e accesso rapido. Sarebbe una figata, clono la cartella delle review sull ssd. Si può fare ?

no

Link to comment
Share on other sites

ho capito tommà, non mi hai ancora detto però la ragione per cui me lo consigli. Cos'ha in più, per quello che mi serve, rispetto al vector ? Ad occhio: l'evo ha celle più economiche, prestazioni leggermente inferiori e meno garanzia (3 anni contro i 5 del vector). Ci sarà una ragione se il vector da 512 GB (vs 500 dell'evo.. ininfluente) costa due volte tanto il concorrente..

Link to comment
Share on other sites

si matteo, l'evo è sicuramente meno consigliato se ne fai un uso pesante. Ma bisogna vedere cosa vuol dire per te pesante. Renderizzare un video a settimana non lo definirei un utilizzo pesante, come non lo è scrivere documenti word. Il rapid mode di samsung, se hai una unità ssd potrebbe fornirti un bel boost prestazionale.

Spendendo di più ci sarebbe l'840 pro. il problema è che credo che il rapid mode non sia ancora attivabile su questi SSD. Ma Samsung mi pare che abbia previsto tale funzione anche in questi.

 

Tra 840 evo e Vector sicuramente il vector mi dà un po' più fiducia essendo di classe enterprise/workstation se vogliamo... Cerca di capire però chi te lo vende quanto l'ha usato e come l'ha usato. Oppure fatti fare uno screen dei parametri smart. lì spesso ci sono alcune info sullo stato del drive.

 

Per la sincronizzazione dei dati tra ssd e hard disk si trova sicuramente qualcosa. Ad ogni modo sarebbe bene utilizzare l'ssd come main e l'hard disk come backup, il resto non ha senso. Come non ha senso parlare di raid 0 o raid 1 tra hdd e ssd. Si tratta semplicemente da quel che ho capito di utilizzare l'hdd come backup.

Link to comment
Share on other sites

OCZ lo sai che ha sempre pompato tutto dai benchmark al prezzo, al firmware.

 

E chi le guarda le info ufficiali, si va di review :)

 

si matteo, l'evo è sicuramente meno consigliato se ne fai un uso pesante. Ma bisogna vedere cosa vuol dire per te pesante. Renderizzare un video a settimana non lo definirei un utilizzo pesante, come non lo è scrivere documenti word. Il rapid mode di samsung, se hai una unità ssd potrebbe fornirti un bel boost prestazionale.

Spendendo di più ci sarebbe l'840 pro. il problema è che credo che il rapid mode non sia ancora attivabile su questi SSD. Ma Samsung mi pare che abbia previsto tale funzione anche in questi.

 

Tra 840 evo e Vector sicuramente il vector mi dà un po' più fiducia essendo di classe enterprise/workstation se vogliamo... Cerca di capire però chi te lo vende quanto l'ha usato e come l'ha usato. Oppure fatti fare uno screen dei parametri smart. lì spesso ci sono alcune info sullo stato del drive.

 

Per la sincronizzazione dei dati tra ssd e hard disk si trova sicuramente qualcosa. Ad ogni modo sarebbe bene utilizzare l'ssd come main e l'hard disk come backup, il resto non ha senso. Come non ha senso parlare di raid 0 o raid 1 tra hdd e ssd. Si tratta semplicemente da quel che ho capito di utilizzare l'hdd come backup.

 

tralasciando il rapid mode, che mi servirebbe a poco in fondo, il fatto che il vector sia enterprise già mi fa ben sperare, essendo anche il top a progettazione OCZ (ho un vertex III sulla piattaforma 1155 ed è una folgore). Ovviamente il disco che prendo in considerazione deve essere perfetto, figurati se non chiedo screen e quant'altro. Quello è proprio l'ultimo dei problemi; mi interesserebbe quel discorso della sincronizzazione perché pensavo di fare backup veloci tra l'hdd backup da 2tb (stra-carico) e l'ssd, per foto, video, recensioni e file di grandi dimensioni. Data la necessità dell'elaborazione video certamente mi servirà più capacità sull'SSD, considerando che attualmente sto sui 210 occupati.

 

Non so perché ma queste celle TLC non mi convincono. Lessi un articolo di anandtech, se non erro, relativo ai cicli di voltaggio rispetto alle altre tipologie di celle. Confrontato alle SLC è superiore di 4 o 8 volte, quindi nel tempo dura molto meno, e dato che questo sistema vorrei tenerlo vergine a lungo con una config fissa, vorrei evitare di metterci mano una volta per tutte. Certo, ogni 3 anni magari un formattone fa anche bene, però meglio prevenire che curare. L'agility probabilmente me lo tengo, ma come ssd principale voglio salire in qualità.

 

l'evo è TLC dura meno

 

guarda il pro di samsung

 

Se guardo il pro (leggermente meno veloce dell'evo se non erro) mi costa più del vector, ergo ... :)

 

Va bene, tanto ormai credo che l'idea me la sono fatta.. avendo pochi numeri in quanto a casistica, c'è poco da fare se non tentare.

Link to comment
Share on other sites

Beh le statistiche non ti danno ragione in quanto all'affidablità di ocz, Matteo.

 

http://www.hardware.fr/articles/893-7/ssd.html

 

Su questo Samsung la fa da padrone. Ovviamente per OCZ parliamo generalmente dei modelli di fascia bassa. Il vector non dovrebbe avere problemi.

 

Ad ogni modo l'840 liscio con TLC è fuori da un po' e mi pare che nessuno si sia lamentato.

Link to comment
Share on other sites

E chi le guarda le info ufficiali, si va di review :)

 

 

 

tralasciando il rapid mode, che mi servirebbe a poco in fondo, il fatto che il vector sia enterprise già mi fa ben sperare, essendo anche il top a progettazione OCZ (ho un vertex III sulla piattaforma 1155 ed è una folgore). Ovviamente il disco che prendo in considerazione deve essere perfetto, figurati se non chiedo screen e quant'altro. Quello è proprio l'ultimo dei problemi; mi interesserebbe quel discorso della sincronizzazione perché pensavo di fare backup veloci tra l'hdd backup da 2tb (stra-carico) e l'ssd, per foto, video, recensioni e file di grandi dimensioni. Data la necessità dell'elaborazione video certamente mi servirà più capacità sull'SSD, considerando che attualmente sto sui 210 occupati.

 

Non so perché ma queste celle TLC non mi convincono. Lessi un articolo di anandtech, se non erro, relativo ai cicli di voltaggio rispetto alle altre tipologie di celle. Confrontato alle SLC è superiore di 4 o 8 volte, quindi nel tempo dura molto meno, e dato che questo sistema vorrei tenerlo vergine a lungo con una config fissa, vorrei evitare di metterci mano una volta per tutte. Certo, ogni 3 anni magari un formattone fa anche bene, però meglio prevenire che curare. L'agility probabilmente me lo tengo, ma come ssd principale voglio salire in qualità.

 

 

 

Se guardo il pro (leggermente meno veloce dell'evo se non erro) mi costa più del vector, ergo ... :)

 

Va bene, tanto ormai credo che l'idea me la sono fatta.. avendo pochi numeri in quanto a casistica, c'è poco da fare se non tentare.

 

il pro è più veloce dell'EVO

 

L'EVO va a sostituire l'840 liscio, mentre il PRO (MLC) rimane il modello di punta per Samsung; certo, con Rapid Mode a parte.

 

ciao

 

in teoria sara implementata anche sul pro da quel che leggevo

Link to comment
Share on other sites

articolo certamente interessante, ma se non erro hanno preso in considerazione le vendite di una singola fonte (se batch fallati, si alterano le percentuali di molto); oltretutto la media è relativa a tutto il listino, ed ovviamente sono presenti unità di fascia bassa.

 

"(from October 2012 to April 2013 sales), here are the numbers we get for the moment: - 0.15% Samsung - Intel 0.43% - Corsair 0.65% - 0.78% Kingston - Crucial 1.32% - 1.39% OCZ OCZ This time finally seems to be on track."

 

Vertex4 1.4% circa. Non ci sono dati sul Vector, che è la classe superiore, quindi saranno certamente migliori. Il dato di Samsung è impressionante, ma questo significherebbe che su 1000 ssd se ne rompe 1 e mezzo in media. Mi sembra un attimo improbabile, dato che ci sono modelli di fascia bassa. Di samsung ho provato in passato diversi hard disk, in due occasioni (l'ultima volta Spinpoint F3). In entrambe, durati una settimana e rivenduti immediatamente (incompatibilità su piattaforme X38 e X58), di contro gli SSD OCZ che ho avuto non hanno mai dato problemi di sorta (provati 3/4, agility e vertex).

 

Non mi fido molto di samsung, è questa la ragione per cui vi ho chiesto un parere. Note 2 a parte, che è un gioiello incredibile.

 

In quanto a velocità in fondo non me ne frega nulla, sono tutti validi; quello che appunto mi interessa è la stabilità nel tempo, se hanno problemi di batch, o potenziali. Mi pare di capire di no, però sonderò la cosa appena possibile.

 

 

edit: saltato l'acquisto, ne cercherò un altro quando sarà..

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...